Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: SVS SB1000 o XTZ 10.17

SVS SB1000 o XTZ 10.17

Ciao a tutti,

il mio HT 5.1 è attualmente formato da

Ampli Denon X1400
    Frontali qAcoustic 3020i
    Centrale qAcoustic 3090i
    Surround qAcoustic 7000i
    Subwoofer Canton 85.3

E ascolto in un locale di 12 mq.

Come immaginavo il Canton inizia a starmi stretto, a volte durante l'ascolto di film sento dei colpi (arriva a fine corsa?), alzando un pochino il gain per averlo più presente è troppo chiassoso e a qualsiasi volume fa vibrare la targhe che ho attaccate al muro in cucina dalla parte opposta dell'appartamento.

Sono indeciso tra i due sub SVS SB1000 o XTZ 10.17, non posso considerare PB1000 o XTZ 12.17 perché il mio grosso limite è che lo spazio per il subwoofer è limitato tra il muro e un mobiletto, la larghezza massima deve essere 33 cm.

Che mi consigliate? La visione è 80% film in THD e DTS HD, il resto serie tv e Real Time

Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di simobert; 27-07-2020 alle 10:42

svs ha dalla sua un'unica cosa: un driver più grande, 12 vs 10 di xtz, ma quest'ultimo ha 500W contro i 300 dell'svs e se dai un occhio alla versione EDGE del 10.17 noterai che attualmente è scontato e costa meno del 10.17 liscio, l'edge è identico e si differenzia per la finitura laccata e per l'amplificazione da ben 700W, inoltre è reflex e in emissione dovresti guadagnarci rispetto all'svs...
    personalmente io sceglierei l'edge a discapito di un driver piu piccolo, tra l'altro pesa 19.5 kg contro i 12.5 dell'svs, il che non vuol dire tutto, ma è indicativo.
    Ultima modifica di Stefano129; 27-07-2020 alle 10:30
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Tutto propende verso l'XTZ, maggior potenza e maggior elasticità di settaggio, ed è anche quello che preferisco esteticamente essendoci in colorazione nero opaco.
    L'effetto legno dell'SVS non me gusta e per prendere il nero lucido (che non sarebbe comunque il massimo) dovrei metterci 80€ in più.

L'unico dubbio che mi rimane è dato dal fatto che ho trovato molte discussioni online che parlano di un fastidioso chuffing sotto i 30 hz e l'idea di spendere 500€ (lo so che non tanti per un sub, ma sono comunque tanti) e avere poi un sub che in certe situazioni chuffa non mi fa impazzire.
    Se qualche possessore dovesse passare di qui mi potrebbe dare giudizi personali a riguardo.

e questo chuffing era riferito al 10.17 o al 10.17 edge?
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Alla versione EDGE, sia del 10.17 che del 12.17.
    C'è chi lo riporta come una cosa insopportabile, chi invece riproducendo l'inizio di "Edge Of Tomorrow" (che va molto giù di bassi) non riscontra alcun problema. Uno aveva il problem su un 10.17 EDGE comprato nuovo, ma non sul 10.17 liscio a cui aveva cambiato l'elettronica facendolo diventare EDGE.
    Penso sia una completamente randomica come cosa, il che mi sta convincendo a provare a prenderlo e amen, al massimo lo mando indietro e perdo i soldi della spedizione.
    Anche perché ci sono poi talmente tante configurazioni possibili che magari alcune certe condizioni generano quel difetto e altre no.

a questo punto concordo con te: la cosa è random e potrebbe essere legata all'ambiente, specie alla sua dimensione.
    a mio avviso fai bene a prenderlo e provarlo.

Preso! Vediamo quando me lo spediscono essendo "Out of Stock".

OT: Comunque è una bella malattia quella dell'HT. Ero partito mesi fa pensando di prendere un impiantino pre-assemblato da 400€, alla fine della fiera ho speso più di 1500€, però che goduria con i film!

non dirlo a me, anni fa ero felice col 5.1 compatto della philips, poi nell'arco di 7-8 anni avr denon e casse chario, poi klipsch con onkyo, alla fine ho due impianti e 1500 euro li ho spesi solo per i 3 LCR

Madonna!!

Adesso non vedo l'ora di prendere un casa da ristrutturare per fare una stanzetta dedicata all'HT. Ho già detto alla fidanzata che quello deve essere un must.

Chiudo l'OT, aggiornerò il thread quando arriverà il sub, anche perché probabilmente mi servirà aiuto per capire come impostarlo al meglio.

Grazie intanto Stefano

Arrivato ieri, montato ieri sera e provato oggi.

Rispetto al Canton ovviamente è un altro mondo, mi sono reso conto di come facesse solamente chiasso senza senso.

I bassi ora sono profondi e controllati, ho messo il gain a ore 12, aperto la porta sinistra e messo l'EQ in REF per ora, la calibrazione con Audissey mi ha messo -11 dB.

Personalmente lo trovo bellissimo in Matte Black, e bella chicca i guantini presenti in confezione per maneggiarlo.

Complimenti per l' acquisto !
    LG 65C9 - Denon X3800H 5.2.4 - Audiolab 6000a - Polk Reserve R200 - R300 - Monitor Audio Bronze 2 - FH+RH Dali Alteco - XTZ SUB 10.17 - Focal Chorus Sw700s - Apple Tv 4K - Panasonic UB450 - Synology DS112j - Wiim Mini - Project Debut Carbon Phono Ortofon Blue

Citazione Originariamente scritto da simobert Visualizza messaggio
    Preso! Vediamo quando me lo spediscono essendo "Out of Stock".

OT: Comunque è una bella malattia quella dell'HT. Ero partito mesi fa pensando di prendere un impiantino pre-assemblato da 400€, alla fine della fiera ho speso più di 1500€, però che goduria con i film!
    Come vi capisco.......1700 io li ho spesi solo per il sub
    Quando qualche anno fa mi sembrava impensabile spenderne anche solo più di 300....e invece....

Comunque curioso di sentire pareri !
    Ultima modifica di bussoV6; 06-08-2020 alle 00:17

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Simobert)[COLOR=#000000
    la calibrazione con Audissey mi ha messo -11 dB.
    Dovresti abbassare un po' il livello tramite il controllo sul sub e poi rifare la calibrazione, vedi se ottieni , ad esempio un -3 o -4 (anche +3 o +4), sarebbe meglio rimanere in Audyssey sempre entro pochi dB di correzione del livello.
    Citazione Originariamente scritto da bussoV6 Visualizza messaggio
    Come vi capisco.......1700 io li ho spesi solo per il sub
    Se può consolarti c'è chi solo per il sub, senza guantini, ha speso parecchio di più (te lo assicuro ).
    Ultima modifica di Nordata; 06-08-2020 alle 00:56
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Avevo messo il Gain a ore 12, ma da istruzioni consigliano le ore 9, lo modifico e ricalibro il tutto.

Quindi l'ideale è rimanere più vicino allo 0 dB? Il discorso vale anche per i diffusori?

Citazione Originariamente scritto da simobert Visualizza messaggio
    Avevo messo il Gain a ore 12, ma da istruzioni consigliano le ore 9, lo modifico e ricalibro il tutto.

Quindi l'ideale è rimanere più vicino allo 0 dB? Il discorso vale anche per i diffusori?
    Come ti stai trovando con il sub? Hai notato qualche chuffing?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •