Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Lightbulb consiglio primo Home theatre

ciao a tutti, premetto che ho letto moltissimi thread e mi sono abbastanza fatto un'idea delle marche più blasonate e affidabili, ma per quanto riguarda i tecnicismi sono abbastanza ignorante (sopratutto per la parte sintoampli).

Per questo vorrei affidarmi a voi per un consiglio, la stanza è 4x4 metri ed è così strutturata:

ps: non riesco a inserire l'immagine ma è una stanza quadrata con divano e tv ai due estremi, volendo il divano posso spostarlo in avanti per mettere le casse posteriori

al momento uso un sistema Edifier s350db collegato con cavo ottico alla tv ma vorrei fare un upgrade e creare un sistema 5.1.

Leggo ovunque che sconsigliate come la peste i sistemi prefabbricati (tempo fa stavo optando per un Onkyo 3910 o Yamaha 4950).

A questo punto a voi! budget 1000 ci stiamo dentro? (non sono un audiofilo ma apprezzo il suono di qualità). Grazie mille!
    Ultima modifica di p4inkiller; 17-06-2020 alle 17:33

Il 4950 aveva raggiunto un minimo sui 500 euro a quel prezzo poteva anche essere una soluzione.

Come sistemi a parti staccate sei proprio al limite vedo un Denon 550BT a 300 euro su trovaprezzi potresti abbinare casse Indiana Line Nota (frontali bookshelf più grandi davanti più piccole dietro) per il sub siamo messi male c'é qualcosa come Jamo, qualcuno si fa il Magnat Monitor Supreme (un po' cheap nonostante il nome roboante) a me piaceva il mivoc hype 10 g2 (sempre 10").

Comincia a guardare le cose che ho elencato considera che un entry level "vero" (casse Tesi, sub SVS, denon 1600h) sta sui 500 in più.

p.s. la stanza quadrata potrebbe essere un problema per i rimbombi del sub ma non è che ci puoi fare molto, per eliminarli in via elettronica c'é da spendere assai, mettere bass traps può costare meno ma in genere è incompatibile con l'arredamento.
    Ultima modifica di pace830sky; 17-06-2020 alle 18:46
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Suggerisco delle combinazioni nell’usato, poca spesa e molta resa.
    - sistema Tannoy revolution vecchia serie (frontali r2, centrale rc, posteriori r1)
    - sistema Tannoy revolution penultima serie (frontali dc4t, centrale dc4lcr, posteriori dc4)
    - sistema Q acoustics (frontali 2020 + stand, centrale 2000, posteriori 2010).
    Sono tutti diffusori facilmente inseribili in ambienti piccoli.

Per i sintoampli, guarda in casa Arcam (es avr280, 360, 400).
    Per le Q acoustics, invece, che scendono di più in impedenza, vedo meglio un Nad (es: t755, 765, 757, 747).

Il sub andrebbe cercato tra i modelli da 8” oppure anche da 10” ma possibilmente che lavorano in sospensione pneumatica (cassa chiusa). Io tra i vari, ho avuto anche un reflex 8”, che suonava in modo perfettamente definito e controllato anche vicino alle pareti e in una stanza piccola (un audio pro level 108, nello specifico). Penso che anche altri di dimensioni contenute possano far bene uguale.
    Ultima modifica di fedezappa; 17-06-2020 alle 23:43
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

vi ringrazio per le risposte ultra dettagliate.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Il 4950 aveva raggiunto un minimo sui 500 euro a quel prezzo poteva anche essere una soluzione.

Come sistemi a parti staccate sei proprio al limite vedo un Denon 550BT a 300 euro su trovaprezzi potresti abbinare casse Indiana Line Nota (frontali bookshelf più grandi davanti più piccole dietro) per il sub siamo messi male c'é qualcosa come Jamo, ..........[CUT]

purtroppo 1500 per me è una spesa un po' eccessiva e mi chiedevo se a questo punto un sistema preassemblato come quelli che dicevo hanno veramente così tanta differenza per un neofita a cui interessa "solamente" un audio spaziale per gustarsi qualche film la sera.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Suggerisco delle combinazioni nell’usato, poca spesa e molta resa.
    - sistema Tannoy revolution vecchia serie (frontali r2, centrale rc, posteriori r1)
    - sistema Tannoy revolution penultima serie (frontali dc4t, centrale dc4lcr, posteriori dc4)
    - sistema Q acoustics (frontali 2020 + stand, centrale 2000, posteriori 2010).
    Sono tutti diffusori ..........[CUT]
    provo a dare un occhiata se rientro nel budget, dove posso trovare questi componenti usati?

parecchi prendono i kit casse+sub+ampli volendo in un secondo tempo si possono anche mettere casse tipo le Nota già dette (ma a quel punto andrebbe cambiato anche il sub).

L'importante è che il sub sia attivo (non sempre lo è) come detto il 4950 dovrebbe avere ciò che serve mi sembra che non ci sia tanta offerta ed è stato offerto anche a qualcosa in meno di quanto non lo sia ora. Tutto qui.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    parecchi prendono i kit casse+sub+ampli volendo in un secondo tempo si possono anche mettere casse tipo le Nota già dette (ma a quel punto andrebbe cambiato anche il sub).

L'importante è che il sub sia attivo (non sempre lo è) come detto il 4950 dovrebbe avere ciò che serve mi sembra che non ci sia tanta offerta ed è stato offerto anche a qualcosa..........[CUT]
    capisco, quindi di questo impianto mi par di capire potrei usare il sintoampli per futuri upgrade (che comunque non saranno mai high level credo, l'home theatre non rientra nelle mie priorità di spesa intese come massimo livello possibile, mi piacerebbe solo avere un buon compromesso qualità-prezzo )

l'onkyo invece non è buono? in alternativa hai altri pre assemblati da poter consigliare?

Il subwoofer dell' Onkyo è passivo (ma uno attivo si potrebbe eventualmente collegare). Si per avere casse "vere" su questi sinto in particolare (in generale non è sempre possibile) meglio stare su casse economiche tipo Magnat o Nota altrimenti si finisce per dover ricomprare anche il sintoamplificatore. Anche il sub nuovo potrebbe essere low cost come Magnat, Mivoc Hype...

Citazione Originariamente scritto da p4inkiller Visualizza messaggio
    vi ringrazio per le risposte ultra dettagliate.

purtroppo 1500 per me è una spesa un po' eccessiva e mi chiedevo se a questo punto un sistema preassemblato come quelli che dicevo hanno veramente così tanta differenza per un neofita a cui interessa "solamente" un audio spaziale per gustarsi qualche film la sera.

provo a dare un oc..........[CUT]
    Una prima scrematura la faccio sempre su hifishark.
    Poi controllo i siti principali come ebay e subito, per vedere che non sia scappato qualcosa a hifishark.
    In genere compro su eBay, sia Italia che estero e a volte anche su subito e ebay Kleinanzeigen (ebay annunci tedesco).

Fai ricerche con più parole chiave perché, specialmente su subito, molti mettono inserzioni dai titoli molto generici, rendendo meno visibili gli annunci.

Per rispondere in merito alla tua aspettativa di qualità, i sistemi che ti ho consigliato ti fornirebbero una qualità molto al di sopra delle tue aspettative, rientrando in un budget ridotto.
    Ultima modifica di fedezappa; 18-06-2020 alle 17:46
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Mi associo senz'altro, anche se nelle mie risposte mi sono espresso solo sul nuovo.

Citazione Originariamente scritto da p4inkiller Visualizza messaggio
    ciao a tutti, premetto che ho letto moltissimi thread e mi sono abbastanza fatto un'idea delle marche più blasonate e affidabili, ma per quanto riguarda i tecnicismi sono abbastanza ignorante (sopratutto per la parte sintoampli).

Per questo vorrei affidarmi a voi per un consiglio, la stanza è 4x4 metri ed è così strutturata:

https://ibb.co/v..........[CUT]
    Suono di qualità con 1000euro? No no mai lo avrai. Puoi acquistare usato ma sempre dovrai spendere almeno più del doppio e ottieni qualcosa di buono.
    Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
    Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
    Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3

Citazione Originariamente scritto da any66 Visualizza messaggio
    Suono di qualità con 1000euro? No no mai lo avrai. Puoi acquistare usato ma sempre dovrai spendere almeno più del doppio e ottieni qualcosa di buono.
    Con tutto il rispetto per la tua idea, come puoi vedere dalla firma anch’io ho speso tantissimo, ma più passano gli anni e più si acquisisce “manico” nell’assemblare impianti (giocoforza se fai frequenti traslochi, come ho fatto io).
    L’esperienza che si accumula porta a massimizzare gli investimenti anziché “disperdere” risorse, e ciò si traduce anche nel riuscire a costruire impiantini straordinari per il prezzo o a ridimensionare le spese per se stessi.
    Cosa che è successo a me e che ho sperimentato aiutando degli amici.
    In qualche caso, ho aiutato anche utenti di forum che si sono affidati ai miei consigli e sono rimasti entusiasti dei risultati, pur spendendo una fischiata.
    Sono equilibrio e piacere di ascolto a fare la differenza, non i prezzi di listino. Poi, si sa, e come ben sanno molti audiofili e videofili, al meglio non c’è mai fine.
    Ultima modifica di fedezappa; 18-06-2020 alle 19:57

fedezappa ha colto in pieno, io non sono un audiofilo e non sono venuto qui a chiedere consigli sventolando un portafoglio che non ho.

Con molta umiltà ho chiesto se fosse possibile avere un qualcosa di meglio dei prodotti preassemblati pur cercando di contenere la spesa perchè è il mio primo impianto, non ho idea di cosa possa essere meglio di cosa e vorrei iniziare stando con i piedi per terra, poi se mi piacerà, se avrò voglia, se avrò i soldi penserò a qualche upgrade

nel mentre provo a cercare sull'usato come dice fede e sul nuovo come dice pace e vi saprò dire se trovo qualcosa

intanto grazie mille!

Ho scordato di dirti che, se non trovi dove ti ho indicato, una googlata non fa mai male, così ti escono negozi e mercatini (come quello presente in questo sito) non collegati ad hifishark.

Suono di qualità con 1000euro? ...
    Obiezione filosofica, più realistico dire che chiunque può aspirare ad ottenere il massimo dal suo budget, e poi è bene ricordare che il salto esistenziale che si fa passando dalla bicicletta alla 500 non lo si fa passando dalla 500 alla Ferrari anche se nessuno definirebbe la 500 una "auto di qualità".

Vi segnalo che su Amazon C'è il Denon 2400H Warhouse deals ( stessa garanzia Amazon ) a 400€ penso che la differenza con il 550 sia tangibile...... Anche se sono un neofita :-)
    Sinto Denon 2400H - Frontali Heco Victa Prime 302 ( consigliatomi dal Forum) - centrale Heco Victa Prime 102 ( sempre consigliatemi dal forum ) - Sub Yamaha ( da cambiare ) Surround Yamaha ( da cambiare ) TV Samsung 65Q80r

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •