Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Question Consigli per 5.1.2 con casse piccole - Focal Sib Evo

Ciao a tutti.
    Vorrei sistemare un HT 5.1.2, ma ho alcuni dubbi.
    Mi piacerebbe provare il Dolby Atmos ma ho il timore che i riflessi sul soffitto vengano spenti dato che quest'ultimo è tutto di legno con travi a vista: meglio lasciar stare o può funzionare lo stesso?

La stanza è un grosso open space, ma le casse verrebbero posizionate agli angoli di un quadrato di circa 4x4m o poco più.
    Siccome è il centro di un soggiorno, non posso inserire casse visivamente ingombranti. Pensavo ai soliti cubetti, in un altro appartamento ho le Polk Audio RM6000TE che sono belle a vedersi e suonano più che decentemente. Però sono disposto anche a considerare qualcosa di più grosso.

Ho visto buone recensioni delle Focal Sib Evo Dolby Atmos 5.1.2, di dimensione media (per i miei gusti sono già grossine) e prezzo accettabile. La cosa che mi frena di più di queste casse è che necessitano o dei loro costosissimi stand (quasi 100€ l'uno, e me ne servono 4!) o di uno stand grosso a scaffale, senza attacco a vite quindi anche pericolante (ditelo al mio pastore svizzero). Non c'è modo di fissarle su un classico stand sottile?
    Ho visto anche le belle Klipsch Reference Cinema Dolby Atmos 5.1.4 ma in Italia non le trovo.
    Alternative, eventualmente non Atmos se il soffitto lo rende inutile?

Lasciando l'Atmos (ma solo se inutile nel mio caso), della Teufel mi sembrano carine (ma immagino un gradino sotto) le CONSONO 35, le CUBYCON e anche le torri sottili LT 4.

Budget circa 1000€ escluso ampli.
    L'ampli è ancora da decidere - non vorrei andare OT ma ho visto DENON AVR-X1700HDAB o il 2700, e il Sony STRDH790 che immagino sia inferiore anche se forse adatto a casse 'medie'.
    Non mi dispiacerebbe mantenere margine di ulteriori canali per un upgrade, possibilmente senza arrivare al costo del Denon 3700.

Scopo: visione di film.
    Importante: non ho l'orecchio fine da sentire differenze raffinate, ma vorrei un bell'audio presente e ben comprensibile.
    Grazie.

prova a sviluppare l' idea di usare le Cabasse Eole forse sono più flessibili come installazione delle focal sib ed il relativo kit include il sub (ma il soggiorno è più grande di 4x4, giusto? Se è molto grande potrebbe essere considerato un sub più potente ma ovviamente più ingombrante costoso e brutto...)

sinto: non è che ci sia molta scelta io non preferirei il sony e, potendo, arriverei al 3700h ma capisco che rispetto ai modelli citati costa praticamente il doppio.

orecchie raffinate: purtroppo siamo tutti più sensibili di quanto crediamo di essere anche perché (ahinoi) il gusto si affina e con il tempo si tende a diventare più esigenti; per quanto riguarda la intellegibilità dei dialoghi è la bestia nera di questi sistemi digitali perché si resta schiacciati tra mixaggi pensati per le sale cinematografiche (con salti di volume importanti) ed il fatto che le relative funzioni dei sinto che cercano comprimere la dinamica alterano ineludibilmente il suono. Per non parlare della recitazione biascicata di certe produzioni RAI...
    Ultima modifica di pace830sky; 25-05-2022 alle 05:16
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Prova guardare le elipson planet (link) offrono molta flessibilità d'installazione , Gli atmos li potrai aggiungere in un secondo tempo con , secondo me, il bel supporto da soffitto di cui sono dotate , suggerisco in un secondo tempo per via del budget.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    prova a sviluppare l' idea di usare le Cabasse Eole forse sono più flessibili come installazione delle focal sib ed il relativo kit include il sub (ma il soggiorno è più grande di 4x4, giusto? Se è molto grande potrebbe essere considerato un sub più potente ma ovviamente più ingombrante costoso e brutto...)
    [CUT]
    Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Prova guardare le elipson planet (link) offrono molta flessibilità d'installazione , Gli atmos li potrai aggiungere in un secondo tempo con , secondo me, il bel supporto da soffitto di cui sono dotate , suggerisco in un secondo tempo per via del budget.
    Vi rigrazio per le risposte. Non avevo considerato i modelli che consigliate, devo però dire che non trovo molte informazioni/recensioni su queste casse.
    Le Elipson Planet M sono davvero belle (soprattutto nella colorazione Saturn Dust), ma mi danno l'impressione dell'oggetto di design in cui si paga l'estetica più che il contenuto. La potenza è più bassa (70/80W) e con la forma sferica capisco come siano inseriti mid e tweeter.
    Belle davvero, ma a livello audio reggono il confronto?

Riguardo al problema Atmos con soffitto in legno con travi, cosa potete dirmi? Se le travi non inficiano del tutto l'effetto, vorrei stare su qualcosa che lo includa.
    Il budget è variabile, ma non è una questione di mettere da parte i soldi per upgrade futuri, ma di spendere il giusto fin da subito.

La stanza è molto grande, è un open space che comprende salotto cucina studiolo, c'è pure una scala e un camino, e tante finestre.
    Se il subwoofer non è enorme dovrei riuscire a piazzarlo vicino alla TV. Accanto alla TV (anche quella da cambiare, ma ne parliamo in altro post!) ci sono due grosse porte finestre, anche per questo vorrei degli stand che posso spostare senza grossi problemi perché durante l'uso dovrei piazzare le casse a metà di queste finestre, per poi spostarle accanto al tv.
    Non ho le misure precise al momento (non è dove vivo, purtroppo!), appena posso faccio uno schemino.

I pannelli contro la riflessione del suono sono superfici (anche di legno) molto irregolari, un soffitto con travi non ci somiglia troppo, il fatto che sia di legno di per sé non credo che conti, contano le dimensioni (sezione) delle travi, la distanza tra una trave e l'altra e l'orientamento (per la larghezza o per la lunghezza della stanza, rispetto all' asse fronte / retro del sistema audio.

Se le travi sono messe nella posizione peggiore (da destra a sinistra guardando le casse dal punto di ascolto) e se sono di piccole dimensioni (esempio 10x10 ad una distanza di 80cm una dall' altra) credo che valga la pena di provare ad esempio prendendo le casse su Amazon e riservandosi di fare il reso (un sacco di gente è molto brava in questo tipo di "giri", io un po' meno per cui "istruzioni per l'uso" per realizzarlo non ne saprei dare).

un altro punto è che il tipo di casse basate sulla riflessione del suono sul soffitto sono messe come "cappello" a casse frontali a torre e questo non sembra proprio il tuo caso...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il soffitto è proprio così purtroppo: travi sporgenti e disposte parallelamente al tv.
    Scusate la vecchia foto del cantiere (al momento ho solo questa): il tv è posto in corrispondenza della parete in mezzo alle due porte-finestre, e lo schienale del divano poggia sulla colonna in centro. Quella è la zona audio/video.
    Dite che l'Atmos a riflessione (non posso mettere casse appese) in questo caso è inattuabile?

[IMG]CUT[/IMG]

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    un altro punto è che il tipo di casse basate sulla riflessione del suono sul soffitto sono messe come "cappello" a casse frontali a torre e questo non sembra proprio il tuo caso
    Non è il mio caso se scelgo le casse sferiche che mi avete consigliato, ma le prime che avevo citato io (Focal Sib Evo e Klipsch Reference) avevano l'Atmos incorporato.

Riguardo ai vostri consigli ho fatto un po' di ricerche. Entrambi i modelli sono molto poco diffusi, difficili da trovare e con recensioni che sembrano fare copia-incolla delle pubblicità. Non metto in dubbio che siano eccellenti, lo sembrano davvero e le marche sono buone, ma già avere difficoltà a trovarle in vendita mi mette qualche dubbio.
    Le Elipson planet sono costosissime, si va a circa 1500€ solo per 5 casse senza sub, sempre a trovarle. Teoricamente ci sono su Amaz a 790€ ma non sono disponibili.
    Le Cabasse Eole 4 si trovano a 790€ (un caso?) 5 casse e sub, su un altro negozio.

Non so. Alternative?
    Focal e Teufel le scarto?

Grazie mille per gli aiuti e la pazienza!
    Ultima modifica di angelone; 26-05-2022 alle 18:35 Motivo: Rimossa immagine con dimensioni superiori a quelle ammesse (800 x 600)

Premesso che non ho una formazione specifica in acustica, mi sembra intuitivo che far conto sulla riflessione del suono su un soffitto del genere sia a dir poco ottimistico. Se immaginiamo che le casse rivolte verso il soffitto invece di inviare onde sonore lancino verso il centro del soffitto palle da tennis è facile "visualizzare" come buona parte delle palle vada ad urtare contro le travi e finisca per tornare indietro invece di rimbalzare (come si vorrebbe) verso il punto di ascolto.

Focal e Teufel sono marchi primari (forse Focal di fascia più alta e Teufel più commerciale) naturalmente la reputazione si fa sui prodotti mainstream (casse da pavimento, bookshef ecc) il che non vuol dire che le casse "di design" che producono siano deprecabili, sono semplicemente un' altra cosa.

Purtroppo sul punto sostanziale che hai posto (stand per le focal sib) non ho suggerimenti da dare, gli stand di marca sono tutti cari e gli stand in generale sono piuttosto precari come stabilità, tanto che qualcuno gli preferisce le casse a torre (alla fine l'ingombro è lo stesso, certo non si può dire lo stesso dell' impatto visivo).
    Ultima modifica di pace830sky; 26-05-2022 alle 05:50

Scusate se non ho più risposto.
    In effetti mi sono messo, nel poco tempo libero, a fare una piccola ricerca e riunito un po' di dati in un foglio excel che potete vedere qui.

Le Wharfedale DX-2 5.1 HCP sono molto ben valutate e conosciute, ma credo che con un basso wattaggio abbiano un volume piuttosto limitato (confermato da qualche recensione). Voglio vedere film ad alto volume, cosa che in appartamento non potevo fare.

Le Teufel Cubycon mi intrigano, il prezzo per quello che sono è interessante, ma non ho mai letto una recensione entusiasta di prodotti Teufel, e non ne ho trovata alcuna su questo in particolare.

Mi sono al momento fissato sulle SVS Prime Satellite 5.1. Sono piccole ma pesanti, potenti e con un sub (SVS SB1000 Pro) che credo sia incomparabilmente migliore rispetto agli altri kit. Cosa ne pensate?
    L'offerta migliore che ho trovato è di circa 1720€ per il kit con incluso il Denon AVR-X2700 H che è uno degli ampli che prendevo in considerazione, e che da solo vale circa 800€. Il totale rientra quindi nel budget. Purtroppo la spedizione, gratuita, è dalla Francia.

Resto in attesa di vostre considerazioni, e se volete anche consigli su nuovi inserimenti nell'excel, anche di dati rilevanti che non ho considerato.
    Grazie mille.

Io ho comprato dalla Francia (home ciné solutions) senza problemi di alcun genere tieni presente che per quanto riguarda il denon la garanzia sarà quella francese (per quanto ne so in caso di riparazione ti fai dire dal venditore dove spedire in Francia e te lo riparano lì). Presumo che per le casse sia lo stesso ma queste sono meno soggette a guastarsi.

SVS Prime satellite piace anche a me, il sub si fece una grande reputazione con il modello precedente che costava meno, questa versione PRO sarà anche meglio ma ora in Italia costa 700 (va detto che con i due pezzi principali copri già 1500 dei 1700 euro!).

Devo solo chiarire che non ho in casa quelle casse (in una precedente discussione qualcuno ha equivocato) ho avuto un sistema di 5 casse piccole di alta qualità (le PSB, più care delle SVS) parlando delle piccole in generale (non delle SVS in particolare) riferisco che passando da ottime casse piccole a molto buone casse di dimensioni standard (poi ho rinforzato anche la amplificazione) il suono è molto più appagante.
    Ultima modifica di pace830sky; 07-06-2022 alle 05:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •