|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Nuovo impianto HT con ZONA 2
-
26-05-2020, 15:09 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2012
- Messaggi
- 16
Nuovo impianto HT con ZONA 2
Buongiorno,
Nella mia nuova casa ho la seguente situazione:
- TV 4K 65' (con altoparlante di serie) in salotto
- diffusori filari nelle altre stanze (filodiffusione musica) ma non in salotto
Vorrei ottenere:
- miglioramento dell'audio del TV con un modesto impianto HT
- sonorizzazione dell'intero appartamento per ascolto musica (da internet, tablet, ecc)
Vincoli:
- Per l'HT impiego della sola sezione anteriore con unico elemento (no 3 altoparlanti separati).
Ho fatto le seguenti considerazioni, per le quali chiedo conferma e consigli:
Potrei impiegare una soundbar attiva (esteticamente mi piace molto) da collegare con HDMI al TV, risolverei egregiamente la mia esigenza HT, e riprodurrei anche musica da internet. Ma non so come implementare la filodiffusione; Certo esistono soundbars con uscite audio (filari o BT) ma credo siano destinate ai canali sourround, forse nessun problema quando ascolto musica, ma mi ritroverei con l'audio dei film nelle stanze.....giusto ?
Con un sintoamplificatore provvisto di "zona2" avrei la flessibilità che mi serve. Vorrei però evitare i 3 diffusori separati per l'HT e impiegare comunque una soundbar (passiva a questo punto), che però non trovo nei comuni negozi online. E qui vi chiedo aiuto.
Le soundbars attive invece si trovano come i funghi, e ho pensato che potrei usarne una ed inviargli un segnale "pre" dal sintoampli (quelli di fascia media ce l'hanno). Però è una strada che mi convince poco. Mi pare assurdo spendere per un buon sintoampli con zona 2 e audio pre-out, per poi demandare l'amplificazione dell'HT alla barra....E poi quando ascolto musica potrei contemporaneamente utilizzare l'uscita pre-out e la zona2 ?
Non volevo dilungarmi, ma l'ho fatto...., spero almeno di essermi spiegato bene.
E spero anche che qualcuno abbia consigli.
Grazie infinite
-
27-05-2020, 08:45 #2
Secondo me puoi affrontare la cosa in diversi modi che provo a riassumere:
1)Acquistare un Soundbar che implementa un sistema di streaming casalingo come Sonos o la serie B&W Formation (https://www.sonos.com/en/how-sonos-works)
Pro: massima flessibilità nel comporre il sistema , per esempio puoi fare 5.1 wireless vicino al TV e sistemi mono o stereo nelle altre stanze , di solito hanno App che funzionano bene per gestire il flusso musicale nei vari ambienti .. per Sonos inoltre c'è la possibilità di risparmiare qualcosa con i diffusori compatibili Ikea.
Contro : qualità di riproduzione se confrontati con le soluzioni più classiche. Per Sonos non si capisce se implementeranno o meno il supporto al formato Flac (sembra di si) ..ma è da verificare se interessati al formato, non sono , in genere, prodotti economici sopratutto B&W
2) Sistema di diffusori amplificati e connessi come i Dynaudio XEO funzionano con il concetto di Sonos ma sono diffusori dalle dimensioni simili a diffusori hifi e prestazioni elevate.
Pro: qualità elevata
Contro : costo elevato
3) il sistema HT con 2 zone , prendi un amplificatore come per esempio i Marantz della serie NR il 1200 come stereo o 1710 multicanale dotati della zone2 e relativi altoparlanti.
Io uso questa opzione per l'audio in cucina
Pro sistema più evoluto e con buoni diffusori avrai un buona qualità probabilmente a prezzi inferiori della soluzione 2
Contro , non tute le sorgenti possono essere selezionate nella zona 2, richiedono un po più di fatica per impararne l'utilizzo e di solito le App per telefoni hanno qualche problema.
Poi ci sono altre soluzioni come la più estrema del fai da te con i Raspberry
Leggendo il tuo post forse starei sulla opzione 1 o 2 se i costi rientrano nel tuo budget.
ciao
LucaUltima modifica di llac; 27-05-2020 alle 08:47
-
27-05-2020, 15:24 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2012
- Messaggi
- 16
Ciao Luca, e grazie per le preziose considerazioni.
Rispetto alle ipotesi 1 e 2 non credo di poter affrontare le spese dei sistemi SONOS e tantomeno Dynaudio. La soluzione in se però mi piace e forse potrei orientarmi sul sistema MusiCast targato YAMAHA.
La loro migliore barra (BAR 400) costa circa 500 Euro incluso un subwoofer. A catalogo c'è questo accessorio https://it.yamaha.com/it/products/au...-10/index.html che permette di ricevere il segnale dal sistema MusiCast e indirizzarlo ad un amplificatore (economico nel mio caso) per pilotare gli speakers già presenti. Stimo una spesa totale di 800/900 Euro.
-
27-05-2020, 15:47 #4
Parlando di "sonorizzare l'intero appartamento" la soluzione d' elezione è il multiroom, sul quale ciascun produttore cerca di imporre un proprio standard. C'é uno standard universale DLNA/UpNP ma si basa su un server che diffonde files musicali il che esclude ad esempio di diffondere l'audio del Tv e poi prendere tutto "chiavi in mano" dallo stesso fornitore è più realistico. A proposito: butta un occhio a cosa / come la s.b. Musiccast diffonde sul multiroom).
Tieni presente che la più economica delle casse wireless yamaha costa più o meno come l' interfaccia wx-ad010 da te linkata e sarebbe completamente integrata nel sistema (ovviamente l'interfaccia è da preferire se si possiede un sistema hi-fi che si vuole conservare).
Non ne ho studiato i particolari comunque anche ikea vende cassettine sviluppate con Sonos denominate Simfonisk (una dall' improbabile mascheratura in un abat-jour).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)