Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Nuovo impianto HT con ZONA 2

Buongiorno,

Nella mia nuova casa ho la seguente situazione:
    - TV 4K 65' (con altoparlante di serie) in salotto
    - diffusori filari nelle altre stanze (filodiffusione musica) ma non in salotto

Vorrei ottenere:
    - miglioramento dell'audio del TV con un modesto impianto HT
    - sonorizzazione dell'intero appartamento per ascolto musica (da internet, tablet, ecc)

Vincoli:
    - Per l'HT impiego della sola sezione anteriore con unico elemento (no 3 altoparlanti separati).

Ho fatto le seguenti considerazioni, per le quali chiedo conferma e consigli:

Potrei impiegare una soundbar attiva (esteticamente mi piace molto) da collegare con HDMI al TV, risolverei egregiamente la mia esigenza HT, e riprodurrei anche musica da internet. Ma non so come implementare la filodiffusione; Certo esistono soundbars con uscite audio (filari o BT) ma credo siano destinate ai canali sourround, forse nessun problema quando ascolto musica, ma mi ritroverei con l'audio dei film nelle stanze.....giusto ?

Con un sintoamplificatore provvisto di "zona2" avrei la flessibilità che mi serve. Vorrei però evitare i 3 diffusori separati per l'HT e impiegare comunque una soundbar (passiva a questo punto), che però non trovo nei comuni negozi online. E qui vi chiedo aiuto.

Le soundbars attive invece si trovano come i funghi, e ho pensato che potrei usarne una ed inviargli un segnale "pre" dal sintoampli (quelli di fascia media ce l'hanno). Però è una strada che mi convince poco. Mi pare assurdo spendere per un buon sintoampli con zona 2 e audio pre-out, per poi demandare l'amplificazione dell'HT alla barra....E poi quando ascolto musica potrei contemporaneamente utilizzare l'uscita pre-out e la zona2 ?

Non volevo dilungarmi, ma l'ho fatto...., spero almeno di essermi spiegato bene.
    E spero anche che qualcuno abbia consigli.

Grazie infinite

Secondo me puoi affrontare la cosa in diversi modi che provo a riassumere:

1)Acquistare un Soundbar che implementa un sistema di streaming casalingo come Sonos o la serie B&W Formation (https://www.sonos.com/en/how-sonos-works)

Pro: massima flessibilità nel comporre il sistema , per esempio puoi fare 5.1 wireless vicino al TV e sistemi mono o stereo nelle altre stanze , di solito hanno App che funzionano bene per gestire il flusso musicale nei vari ambienti .. per Sonos inoltre c'è la possibilità di risparmiare qualcosa con i diffusori compatibili Ikea.

Contro : qualità di riproduzione se confrontati con le soluzioni più classiche. Per Sonos non si capisce se implementeranno o meno il supporto al formato Flac (sembra di si) ..ma è da verificare se interessati al formato, non sono , in genere, prodotti economici sopratutto B&W

2) Sistema di diffusori amplificati e connessi come i Dynaudio XEO funzionano con il concetto di Sonos ma sono diffusori dalle dimensioni simili a diffusori hifi e prestazioni elevate.
    Pro: qualità elevata
    Contro : costo elevato

3) il sistema HT con 2 zone , prendi un amplificatore come per esempio i Marantz della serie NR il 1200 come stereo o 1710 multicanale dotati della zone2 e relativi altoparlanti.
    Io uso questa opzione per l'audio in cucina

Pro sistema più evoluto e con buoni diffusori avrai un buona qualità probabilmente a prezzi inferiori della soluzione 2
    Contro , non tute le sorgenti possono essere selezionate nella zona 2, richiedono un po più di fatica per impararne l'utilizzo e di solito le App per telefoni hanno qualche problema.

Poi ci sono altre soluzioni come la più estrema del fai da te con i Raspberry

Leggendo il tuo post forse starei sulla opzione 1 o 2 se i costi rientrano nel tuo budget.

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 27-05-2020 alle 08:47

Ciao Luca, e grazie per le preziose considerazioni.
    Rispetto alle ipotesi 1 e 2 non credo di poter affrontare le spese dei sistemi SONOS e tantomeno Dynaudio. La soluzione in se però mi piace e forse potrei orientarmi sul sistema MusiCast targato YAMAHA.
    La loro migliore barra (BAR 400) costa circa 500 Euro incluso un subwoofer. A catalogo c'è questo accessorio https://it.yamaha.com/it/products/au...-10/index.html che permette di ricevere il segnale dal sistema MusiCast e indirizzarlo ad un amplificatore (economico nel mio caso) per pilotare gli speakers già presenti. Stimo una spesa totale di 800/900 Euro.

Parlando di "sonorizzare l'intero appartamento" la soluzione d' elezione è il multiroom, sul quale ciascun produttore cerca di imporre un proprio standard. C'é uno standard universale DLNA/UpNP ma si basa su un server che diffonde files musicali il che esclude ad esempio di diffondere l'audio del Tv e poi prendere tutto "chiavi in mano" dallo stesso fornitore è più realistico. A proposito: butta un occhio a cosa / come la s.b. Musiccast diffonde sul multiroom).

Tieni presente che la più economica delle casse wireless yamaha costa più o meno come l' interfaccia wx-ad010 da te linkata e sarebbe completamente integrata nel sistema (ovviamente l'interfaccia è da preferire se si possiede un sistema hi-fi che si vuole conservare).

Non ne ho studiato i particolari comunque anche ikea vende cassettine sviluppate con Sonos denominate Simfonisk (una dall' improbabile mascheratura in un abat-jour).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •