|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: consiglio primo HT 5.1 con ampli slim
-
30-04-2020, 08:04 #1
Junior Member
consiglio primo HT 5.1 con ampli slim
buongiorno a tutti
premetto che sono un neofita in questo settore ma ho iniziato ad appassionarmi tempo fa ed ora è arrivato il momento del mio primo HT "serio". attualmente ho un sistema 2.1 Onkyo LS3100 che, personalmente, trovo abbastanza buono anche se a volte faccio fatica a sentire i dialoghi nei film e quindi devo continuamente alzare ed abbassare il volume tra una scena e l'altra (cosa che trovo veramente scomoda). detto ciò ho deciso quindi di cambiarlo e di fare un passo in avanti configurando un impianto in autonomia. l'impianto si trova in un open space (soggiorno + cucina) di circa 50 mq e di cui allego una pianta abbastanza grezza in cui ho indicato l'ipotetico posizionamento (in realtà forse è l'unica soluzione...) e le varie distanze dal centro di ascolto. purtroppo avendo una stanza con una geometria particolare ho dovuto adattarmi dato che gli stand per le casse posteriori sono stati bocciati clamorosamente dalla mia compagna. con questo posizionamento riuscirei a raggiungere i vari diffusori attraversando i tubi corrugati dell'impianto elettrico e, per non lasciare cavi e canaline a vista, pensavo di utilizzare un nastro elettrico tipo next tape per il tratto scatoletta di derivazione-speaker. altro "problema" è dato dal mobile del soggiorno che alloggerà l'amplificatore. avendo nel modulo a giorno un'altezza di 13,5 cm devo per forza optare per un'amplificatore slim. ultimo punto ma fondamentale è il budget. attualmente vorrei restare su una fascia low cost (quindi diciamo circa 300€ per l'amplificatore e più o meno la stessa cirfra per i diffusori) e piuttosto potrei acquistare i vari componenti nel tempo. so bene che è un budget risicato ma diciamo che per il momento e per iniziare mi accontento. in merito a questo ho fatto delle ricerche e tra le opzioni di ampli che mi sembrano "fattibili" ho trovato le seguenti:
- Onkyo TX-L50 (350€)
- Marantz NR1509 (370€)
- Pioneer VSX-S520 (360€)
per quanto riguarda invece i diffusori vorrei delle dimensioni abbastanza contenute tipo i Canton Movie 75
https://ibb.co/xGZ3rg7
grazie a tutti!
-
30-04-2020, 09:07 #2
Come posizionamento dell'impianto quello che hai pensato ritengo che sia luna buona solozione, tra gli AVR elencati starei sul Marantz, mentre su diffusori kit come i Canton Movie 75 da utilizzare in un ambiente di 50mq a parer mio sono 400 euro buttati...
-
30-04-2020, 10:45 #3
Junior Member
400€ buttati nel senso che sono di qualità scadente o che sono troppo piccole per la stanza? Comunque il mio era solo un esempio per indicare il design ed una dimensione preferibile dei diffusori. Se hai qualche modello da consigliarmi ti ringrazio. Per quanto riguarda l’avr ho trovato un pioneer vsx-s510 ad un prezzo stracciato.. per l’utilizzo che voglio farci come lo vedresti?
-
30-04-2020, 10:50 #4
Entrambe le cose, piccoli diffusori simil giocattolo (subwoofer compreso) in 50mq porteranno solo risultati mediocri, ma senza alzare il budget il risultato non cambierà, a quel prezzo per un set 5.1 la qualità sempre quella rimane...
Riguardo all'AVR preferisco il Marantz.
-
30-04-2020, 10:55 #5
se è un problema di dimensioni piuttosto che i cubetti prova a considerare 4 Lonpoo LP42 più un buon centrale e un subwoofer. Se è un problema di prezzo guarda la serie supreme magnat.
Ciao
Luca
-
30-04-2020, 11:01 #6
Junior Member
Ok ho capito che o alzo il budget e le dimensioni dei diffusori o non ne vale la pena
invece per quanto riguarda il collegamento con il next tape avete esperienze in merito?