|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Consiglio HT low budget
-
11-03-2020, 20:38 #1
Junior Member
Consiglio HT low budget
Buonasera a tutti, premetto di essere completamente ignorante in materia (studio ingegneria per cui se qualcuno volesse spiegare qualcosa in modo tecnico potrei tentare di capirci qualcosa), il mio desiderio sarebbe di fare, o per lo meno iniziare a fare un sistema audio nella mia camera (10x10m circa) da collegare col computer per poter guardare qualche film o serie TV, ho già letto sul forum che con 200/300 sono sconsigliati i pre-assemblati venduti nei negozi, pensavo di iniziare a prendere magari dei diffusori ma non ho proprio idee...
gli unici paletti che ho sono: -il prezzo= 200/300
-che sia un sistema wireless
grazie a tutti per la disponibilità!
-
12-03-2020, 06:19 #2
Non è chiaro il contesto, si immagina che non pretendi di sonorizzare un ambiente di 10x10 mentre il riferimento generico ad un "sistema wireless" (con ingresso wireless o composto di parti tra loro non connesse con cavi?) fa pensare che non ti interessi un sistema da tavolo come sarebbe normale parlando di un computer come sorgente unica o principale.
Nell' ambito comunque dei sistemi da tavolo dai una occhiata alle proposte Edifier, ce ne sono anche con ingresso bluetooth ma non si può escludere a priori che non risulti con questo collegamento un lag fastidioso (causa fuori sincrono del labiale), anche se con il BT più recente (vale la release BT più bassa tra PC e sistema audio ovviamente) il lag dovrebbe essere quasi impercettibile.Ultima modifica di pace830sky; 12-03-2020 alle 06:22
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-03-2020, 08:15 #3
Junior Member
Intanto grazie della risposta!
Con wireless intendo che le parti non siano connesse tra loro, il mio obiettivo era quello ci mettere un piccolo sistema audio in camera di modo da avere un audio minimamente buono che non sia dato dalle casse del monitor, spiego meglio la mia idea, diciamo che la mia stanza è più o meno quadrata (le dimensioni sono approssimative probabilmente è qualcosa di più di 10x10) su un lato ho la scrivania dall'altro lato ho il letto che guarda la scrivania e la mia idea era avere magari delle casse negli angoli di fronte alla scrivania.
Ora, non sapendo nulla in materia la mia idea era solo per conoscenza di ciò che ho visto in giro senza mai approfondire, non so per cui cosa esista e cosa sia fattibile!
Grazie mille ancora, spero sia un po' più chiaro!
-
12-03-2020, 09:33 #4
Di sistemi basati su una coppia di casse in cui non vi sia almeno il cavo che le collega tra loro non ne conosco (il che non vuol dire che non possano esistere ovviamente).
Le dimensioni indicate (10 metri per 10) sono atipiche e se devo intendere letteralmente ciò che dici la cassa destra disterebbe dalla sinistra una decina di metri, mentre immagino che il punto di ascolto principale (la scrivania?) non stia certo al centro di una simile stanza e temo che vi sia da parte tua l'aspettativa di sonorizzare l'intero ambiente con quella coppia di casse.
A parte problematiche acustiche più da locale pubblico che non da intrattenimento casalingo sarà pur possibile trovare un modo per far fungere due casse wireless rispettivamente da canale destro e da canale sinistro ma temo che sia difficile trovare una soluzione che sia al contempo compatta ed economica, mentre il problema del LAG continua ad incombere.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-03-2020, 09:55 #5
Junior Member
ho capito, grazie!
cosa consiglieresti di fare per poter migliorare un minimo l'audio che si ha da un monitor da 150euro?
considerando che sia in una stanza con un budget di 200/300 euro?
-
12-03-2020, 10:23 #6
La soluzione più ovvia è avvicinare le casse al punto di ascolto principale (immagino la scrivania), non escluderei anzi di tenere la casse proprio sulla scrivania, cosa che privilegerebbe il suono diretto (cassa->orecchio) rispetto a rimbombi riverberi e quant' altro possa succedere in una stanza di quelle dimensioni. Così dovresti avere almeno un punto della stanza in cui si sente bene mentre, anche se le casse sono decentrate il suono si sentirà bene o male un po' dovunque nella stanza, meglio se la scrivania fosse decentrata (ad esempio se guardasse la parete o una finestra) in modo che le casse fossero "viste" di fronte in quasi tutta la stanza.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
12-03-2020, 10:45 #7
Junior Member
-
12-03-2020, 11:52 #8
Come accennato in precedenza direi di guardare i prodotti Edifier (con bluetooth se ti serve) , di più non ti saprei dire essendo io attrezzato diversamente. In quella fascia di prezzo si trovano soundbar, soundbase, casse singole amplificate (eventualmente wireless) ma sistemi stereo con casse staccate solo nell' ambito di sistemi audio per PC.