|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio cablaggio cavi e sistema 5.1
-
28-11-2019, 11:28 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2014
- Messaggi
- 7
Consiglio cablaggio cavi e sistema 5.1
Utente non esperto
Buongiorno a tutti, sto facendo dei lavori all'interno di un appartamento, su cui è presente un controsoffitto che pensavo di sfruttare per il cablaggio di cavi.
Le mie esigenze sono quelle di un utente che si avvicina a questo mondo quindi musica e streaming netflix (anche se sto passando la LAN in tutta casa per futuri aggiornamenti).
Allego foto della piantina dell'ambiente che vorrei costruire e chiedo consigli proprio su quali tipi di cavi utilizzare, ho segnalato un modello di quello che vorrei creare ma chiedo a voi lumi del suono.
https://postimg.cc/rz3WfF97
-
29-11-2019, 05:15 #2
Mi sembra che ancora non hai un obiettivo preciso, nella piantina vedo 3 quadrati rossi (i diffusori?) di cui uno con il punto interrogativo (subwoofer?) per fare 5.1 ne mancano tre...
...la posizione come capita spesso è infelice le casse non dovrebbero stare in angolo, mettere i cavi sotto traccia senza avere fatto delle prove significa accontentarsi comunque di quello che ne esce senza poter fare alcun aggiustamento... d' altro canto i vincoli in situazioni come questa sono tali e tanti che è difficile anche esporsi con suggerimenti che da un lato vanno contro le regole del buon posizionamento dall' altro non hanno altro fondamento tecnico se non la capacità di adattamento dell' ascoltatore alle condizioni più disparate.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-11-2019, 09:57 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2014
- Messaggi
- 7
Ti ringrazio per la risposta.
Si al momento non ho un obiettivo per questo mi stavo rivolgendo a popolo del forum per ricevere consigli tecnici sul da farsi.
Non ho problemi a spostare pareti o passare cavi ma mi stavo informando su una configurazione senza troppe pretese per gustarmi film e musica.
Immagino che il mio disegno era una base per far vedere l'ambiente che dovrei andare a configurare, spero che con questa promessa tu o altri possiate consigliarmi una buona configurazione adatta a me.
-
29-11-2019, 12:19 #4
Le cosiddette "regole" in realtà stabiliscono degli angoli tra l'asse avanti-dietro della stanza e la semiretta che congiunge il punto di ascolto con la cassa, come in figura. Idealmente le casse dovrebbero essere staccate dai muri e lontane dagli angoli, posizionate (almeno le anteriori) più o meno all' altezza delle orecchie, più in alto eventualmente le posteriori, tenuto eventualmente conto di una maggiore o minore distanza della parete posteriore rispetto al punto di ascolto.
Si capisce che le condizioni ideali si possono avere quasi esclusivamente in salette dedicate, l' utente deve capite quali compromessi scegliere...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)