|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Upgrade da 2.1 a 5.1
-
04-11-2019, 16:46 #1
Member
- Data registrazione
- Oct 2012
- Messaggi
- 67
Upgrade da 2.1 a 5.1
Ciao a tutti!
Sono possessore di un 2.1 cosi composto: denon x2300w, frontali Cambridge audio sx60, sub xtz 10.17.
Le frontali sono vicinissime alla TV e poste a una distanza di circa 3 metri dall'ascoltatore. Vorrei ampliare l'impianto e portarlo a un 5.1 e preferirei rimanere sulla serie sx di Cambridge audio.
Come centrale pensavo a una sx70, che deve essere per forza di cose posizionato circa 15 cm sopra il TV (55b6v) e leggermente spostato sulla sinistra (circa 6 centimetri). È troppo fuori posizione?
Invece i surround posteriori andranno (anche qui per forza di cose) posizionati sulla parete posteriore distante circa 3 metri dal divano, e ad un'altezza superiore rispetto ai frontali (credo saranno un 1,5 metri più in alto), quindi rimangono più distanti dei frontali. Per questo motivo avevo pensavo a delle Cambridge audio Sx50 da montare a parete. Avevo visto che le mynx mini22 ma vista la distanza credo non sianl abbastanza vista anche la grandezza dei frontali.
Dite che è un upgrade che ha senso fare?
Grazie
-
04-11-2019, 17:11 #2
Io aspetterei a prendere il centrale, vista la situazione.
Lo imposti come phantom e senti i dialoghi dalle front.
Per le posteriori credo che le mini22 siano davvero piccole.
Se vuoi, puoi fare un test e mettere come centrale una delle due surround per un po', cosi' vedi se senti la mancanza cosi' tanto.
Se vedi un film e sei tu in mezzo, il centrale potresti non averlo.
Se siete in molti sul divano, i dialoghi sono piu' focalizzati sul lato dove c'e' l'ascoltatore ma, se le due front sono cosi' vicine tra loro, mi sembra un problema di poco conto.
Con i surround hai piu' effetti fronte-retro, i film sono piu' coinvolgenti.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
04-11-2019, 17:38 #3
Member
- Data registrazione
- Oct 2012
- Messaggi
- 67
Grazie per la risposta. In effetti al momento il suono esce bene dal centro della TV, ma nelle scene concitate trovo che i dialoghi si sentono troppo poco e così devo semprr alzare e abbassare il volume. Ho già provato con l'impostazione che enfatizza i dialoghi ma non sono soddisfatto. Da qui (e anche da diverse testimonianze sui benefici di un centrale) mi è venuta la curiosità di provare un centrale.
ottima l'idea di provare per un po di tempo un surround come centrale, se poi vedo che un centrale cambia in positivo l'esperienza provvederò a installarlo.
Grazie!