Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Come salvare i diffusori da scaffale dal gatto!

Ciao a tutti,
    dopo vari consigli e aggiustamenti possiedo il seguente impianto:

Questa la mia configurazione:
    Amplificatore Advance Acoustic X-i60
    http://advance-acoustic.com/en/archives/11-x-i60

Totem Acoustic Mite (in bi-wiring) [153 x 275 x 214 mm]
    https://www.dapievehifi.it/prodotto/totem-mite/

sotto i diffusori:
    https://www.amazon.it/Adam-Hall-Matt...DMM576MTZG36MQ

cavi ampli-diffusori
    Audioquest FLX-SLiP 14/4

lettore CD Sony CDP-XE330
    http://www.hifiengine.com/manual_lib...dp-xe330.shtml

giradischi Scott PS-17 con Ortofon OM5E
    https://www.vintageshifi.com/reperto...ers-Manual.pdf

La stanza misura circa 25 mq ed è un open-space che da su altre stanze, con un soffito alto più di 3 mt (è una vecchia casa).
    Librerie sul lato corto e una porta finestra. Il punto di ascolto della musica (radio-lp-cd) è di fronte all'impianto, sopra l'impianto ho un proiettore da cui proietto i film sulla parete opposta.

Foto della situazione attuale:

Render di come vorrei la disposizione finale:

Nell'immediato futuro dovrò fare dei lavori di ristrutturazione in casa (parquet sopra il corrente marmo, pittura delle pareti, aggiunta di una parete isolante dietro l'impianto, ancora non so se di sughero o di cartongesso), ho preso quindi la palla al balzo per posizionare al meglio i miei diffusori (che ho comprato da poco) che oggi soffrono di una disposizione sbagliata, in virtù del fatto che ho un gatto curioso che balzerebbe su di loro facendole rovinosamente cadere.
    Ho scritto direttamente ai ragazzi della Totem chiedendo info sulla disposizione migliore:
    "We would recommend the following range for your loudspeaker

stand height - 24 to 26 inches (60 - 66 cm)

distance from rear wall - 6 - 18 inches (15 - 45 cm)

distance apart - 5 to 8 feet" (152 - 243 cm)

Ho pensato a due soluzioni:

a) comprare nuovi cubotti Ikea sospesi (i due correnti più piccoli sono profondi 25 cm, considerate che le Totem son profonde 21,4cm) profondi 35cm e piazzare sopra questo aggeggio (230 euro):
    https://www.ebay.it/itm/Slitte-Estra...EAAOSwElxbx3YE
    due slitte estraibili che vengono fuori 40cm. Ho chiesto info alla persona sulla fattibilità in termini di peso e installazione.

b) due stand da piazzare ai lati del divano. Devono essere abbastanza robusti e pesanti da resistere ai sicuri tentativi del gatto di farle cadere. Sotto le Totem sono lisce, quindi non c'è nessuna vite a cui poterle fissare. Si potrebbe pensare a una sorta di contenitore elevato in cui posizionare i diffusori, un po come si fa coi pc. Ma vorrei trovare una soluzione pronta all'uso, putroppo non brillo nel fai da te.

Vorrei capire quale mi conviene di più, anche in termini economici.
    Sarei curioso di sapere cosa ne pensate o se ci possono essere delle soluzioni alternative a cui io non ho pensato!
    Grazie a tutti e scusate il lungo post!

Credo che la soluzione migliore sia la prima, diffusori all'interno dei cubotti con la parte anteriore che sporge di mezzo cm, senza bisogno della slitta estraibile.

Da punto di vista acustico forse ci si deve pensare un pochino, hai valutato una soluzione tipo questa che blocca il diffusore ?

In alternativa io utilizzo di normalissimi gommini paracolpi a forma piramidale , potresti vedere se si riesce fissarli al pensile ikea con una vite o del biadesivo , l'altro lato adesivo andrà sulla base del diffusore in più dovresti ottenere lo steso risultato dei tappetini che hai indicato. ( non ti certifico la resistenza al "gattone" .. )

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da Artyziff Visualizza messaggio
    Credo che la soluzione migliore sia la prima, diffusori all'interno dei cubotti con la parte anteriore che sporge di mezzo cm, senza bisogno della slitta estraibile.
    E tu pensi che questa soluzione sia acusticamente accettabile? Non rimbomberebbe troppo il suono all'interno?

Da punto di vista acustico forse ci si deve pensare un pochino, hai valutato una soluzione tipo questa che blocca il diffusore ?

In alternativa io utilizzo di normalissimi gommini paracolpi a forma piramidale , potresti vedere se si riesce fissarli al pensile ikea con una vite o del biadesivo , l'altro lato adesivo andrà sulla base del diffusore in più dovresti ottenere lo steso risultato dei tappetini che hai indicato. ( non ti certifico la resistenza al "gattone" .. )
    ci avevo pensato si, ma attaccando le staffe al muro erano troppo vicine alla parete. Forse la soluzione finale sarebbe attaccare le staffe che mi segnali a dei piccoli cubotti sporgenti, cosi risolverei anche il problema del gatto e ingombrerei di meno la stanza

e acusticamente rispetterei meglio le distanze segnalate dai ragazzi di Totem. Ovviamente grazie per i preziosi consigli!

Ciao a tutti,
    dopo un po di ricerche ho ordinato le staffe ufficiale della Totem:
    https://www.hifigear.co.uk/media/cat...ll-bracket.jpg
    Ora, siccome distanziano le casse solamente di 8 cm dal muro, qualcuno ha qualche idea su come distanziarle ulteriormente, diciamo di almeno altri 20cm?

Mille grazie!

Dalla foto non capisco bene la funzione dello snodo centrale se premette solo un rotazione in piano o anche una regolazione dell'inclinazione (mi sembra di no). Se siamo nel primo caso o non t'interessa gestire dinamicamente l'inclinazione puoi semplicemente prendere una piastra d'acciaio verniciata di nero come prolunga, penso a qualcosa del genere da montare tra i 2 ferri che riceverai.

In ogni caso ritengo che già il kit del costruttore sia pensato per mantenere la giusta distanza per i diffusori,valuta bene se è il caso di modificarlo.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 18-10-2019 alle 17:04

Ma farti un bel "coniglio" in casseruola e risolvi tutti i problemi???
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Dalla foto non capisco bene la funzione dello snodo centrale se premette solo un rotazione in piano o anche una regolazione dell'inclinazione (mi sembra di no). Se siamo nel primo caso o non t'interessa gestire dinamicamente l'inclinazione puoi semplicemente prendere una piastra d'acciaio verniciata di nero come prolunga, penso a [URL="https:..........[CUT]
    Direi che non mi interessa gestire l'inclinazione. Ti ringrazio davvero per la dritta, non avevo proprio pensato a prolungare la stessa piastra. devo fare delle prove e vedere intanto se tiene, altrimenti me le terrò cosi e me le farò andar bene!

Ciao a tutti, riesumo ancora la discussione per un altro problema sorto dopo l'installazione dei supporti a muro. Ditemi se devo creare un altro post.
    Ho provato ad allungare le due piastre con una prolunga dritta di 10 cm presa a leroy merlin ma la fisica ha giocato contro di me e inevitabilmente si piega moltissimo.
    Ho quindi installato le Totem ai supporti a muro senza prolunga (modificati per tenerle dritte) ma le frequenze basse risuonano in maniera davvero terribile, con un fortissimo riverbero. Cosa posso fare? Non voglio tappare il bass reflex, forse mettere delle bass trap dietro il bass reflex può aiutare?
    Pensavo a qualcosa del genere:
    https://www.amazon.it/Pannello-fonoa...GFGJEDYMJ5DRCF

grazie come sempre!
    Giradischi Yamaha YP-700 - Ortofon 2M Red - Pre-Phono Cambridge Audio Alva Solo Lettore CD NAD C521BEE - Streamer Raspberry Pi 3B+ - AUDIOPHONICS Digipi+ PRO Ampli Primare i21 - DAC Loxjie D30 Diffusori Acoustic Energy AE109 (1996) - Subwoofer Wharfedale Diamond 10 SX Sub - Cavi Audioquest FLX-SLiP 14/4 - QED Reference Coaxial - RCA Player multimediale Nvidia Shield TV (2017) - Proiettore LG CineBeam HU70LS

Se provi provi a tappare il bass reflex va meglio ? Mi è chiaro che non è tuo desiderio solo mi chiedevo se cambia qualcosa.

Ciao
    Luca

Ciao Ilac, non ho assolutamente idea come tapparlo. Con del cotone? Lo devo tappare tutto o solo una parte? Come si procede in questi casi? Grazie!
    Giradischi Yamaha YP-700 - Ortofon 2M Red - Pre-Phono Cambridge Audio Alva Solo Lettore CD NAD C521BEE - Streamer Raspberry Pi 3B+ - AUDIOPHONICS Digipi+ PRO Ampli Primare i21 - DAC Loxjie D30 Diffusori Acoustic Energy AE109 (1996) - Subwoofer Wharfedale Diamond 10 SX Sub - Cavi Audioquest FLX-SLiP 14/4 - QED Reference Coaxial - RCA Player multimediale Nvidia Shield TV (2017) - Proiettore LG CineBeam HU70LS

non hanno in dotazione i tappi in spugna .. perché il reflex non va assolutamente tappato viene in qualche modo parzializzato con dei tappi in materiale tipo gommapiuma fornito dal costruttore ... diffusori cosi piccoli mi sembra stranano possano soffrire le vicinanza la muro cosi tanto da avere code sui bassi .. ma non li conosco.

Sei sicuro che non si tratti di qualche vibrazione ... hai provato a mettere la mano sul supporto ?

Se vuoi fare un prova a parzializzare il reflex puoi usare le cannucce delle bibite .... cerca in rete si trova qualche esempio su come fare ...

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    non hanno in dotazione i tappi in spugna .. perché il reflex non va assolutamente tappato viene in qualche modo parzializzato con dei tappi in materiale tipo gommapiuma fornito dal costruttore ... diffusori cosi piccoli mi sembra stranano possano soffrire le vicinanza la muro cosi tanto da avere code sui bassi .. ma non li conosco.

Sei sicuro ch..........[CUT]
    Nessuna vibrazione sul supporto.
    Dunque, ho provato la soluzione delle cannucce...e funziona a meraviglia! Sono molto sorpreso da una soluzione cosi economica, i bassi sono finalmente ascoltabili e dettagliati, seppur leggermente depotenziati. Ascoltate con film, musica da cd e streamer, finalmente è un'impianto, per me, perfetto! Seguono foto. Le cannucce le ho inserite fino in fondo e tagliate all'altezza dell'uscita. Inserite fino a che nessuna si muova.

Citazione Originariamente scritto da bassigia Visualizza messaggio
    Le cannucce le ho inserite fino in fondo e tagliate all'altezza dell'uscita. Inserite fino a che nessuna si muova..........[CUT]
    ciao guardando le foto e leggendo mi chiedo se alla fine appoggiandole fino hai fondo alla fine hai tappato del tutto , l'altro pensiero presta attenzione che non di cadano all'intero del diffusore perché poi potrebbe essere necessario smontare gli altoparlanti per recuperare la cannuccia ( meglio evitare se non necessario) forse incollandole una all'altra o lasciandole più sporgenti ...

Ti riporto 2 righe che suo tempo non trovavo ... (riferimento)

Potete "giocare" molto con quest'ultimo: ad esempio, un vecchio trucco è quello di riempirlo con delle cannucce da bibita.
    Questo non solo riduce la turbolenza all'interno del condotto, ma variando la lunghezza delle cannucce usate è possibile regolare la frequenza alla quale il condotto opera....
    sono contento che ora vada meglio.

Ciao
    Luca

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •