Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Ampli A/V con uscite diffusori disabilitabili

Buongiorno a tutti,
    non ho trovato una sezione presentazione, quindi mi presento in questo mio primo post.
    Sono Claudio ed abito in provincia di Cuneo, e purtroppo devo avere un gene nel dna, che mi fa sentire attratto dalle cose complicate...
    Cercherò di spiegare il dilemma che mi affligge:
    Vorrei realizzare un impianto ht a casa:
    Possiedo già un finale MC2 T-2000 con due grossi diffusori frontali ed un RCF ED600 per un grosso sub passivo. Un piccolo amplificatore di fortuna provvede al canale centrale.
    Attualmente il segnale digitale proviene dalle sorgenti via fibra, entra in uno scatolotto da pochi euro che separa il segnale 5.1 sui singoli canali, poi vado agli amplificatori. Oltre ad essere sostanzialmente di qualità infima, è anche poco pratico da utilizzare.
    Vorrei implementare l'impianto con due diffusori posteriori, ma dovrei sostituire l'amplificatore del canale centrale ed aggiungerne uno per i canali posteriori. Per far funzionare tutto sto po po di amplificatori, pensavo di acquistare un processore audio della Rotel, tipo l'RSP-1066, che si trova usato in discrete condizioni, tra i 250 ed i 300€.
    Poi ho visto la luce in fondo al tunnel, ma non era la soluzione, era il treno nella galleria
    Ho adocchiato degli amplificatori a/v tipo l'Onkyo TX-RZ810 (decisamente più recenti dei Rotel 1066), che possiedono delle uscite preout oltre che le uscite per i diffusori, quindi mi chiedevo se esisteva in commercio un amplificatore simile, che permettesse di spegnere le uscite amplificate dei diffusori frontali/sub, e di utilizzare le sole uscite amplificate centrale e posteriori, in modo da continuare a pilotare frontali e sub con gli amplificatori che già possiedo, uscendo dai connettori preout dell'ampli a/v.
    Purtroppo ho già spulciato alcuni manuali di diversi modelli della Onkyo e suoi simili, ma nessuno di quelli controllati ha la possibilità di spegnere i canali frontali, magari tutti gli altri si, ma i frontali no

Qualcuno sa consigliarmi qualche apparecchiatura che faccia al caso mio?
    Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi dilungato esageratamente...

Claudio

Non vanno disabilitati basta semplicemente collegare i preout al ricevitore a/v

Ciao Antonio,
    in che senso? ok collego i preout dall'A/V agli amplificatori, ma i diffusori frontali e il sub non saranno collegati all'A/V. Non collegando nulla e non potendo disabilitare le uscite non usate, di sicuro l'ampli interno dell'A/V si danneggerà.

qui sotto allego uno schemino di come vorrei poter collegare il sistema
    Ultima modifica di astru_bale; 06-02-2019 alle 19:22

Che io sappia non si danneggiano se non c'è il carico dei diffusori applicato, l uscita sub generalmente non è amplificata ma si trova solo l uscita pre nei sintoampli.
    Son due anni che ho il finale collegato ai preout e non è successo nulla...
    Sono i valvolari che possono aver quel tipo di problemi, si può danneggiare il trasformatore di uscita...
    Ultima modifica di Antonio174; 06-02-2019 alle 19:34

si Antonio, in effetti il problema potrebbe esserre contrario con il transistor, cioè danneggiarlo con le uscite in corto più che aperte...
    Ti ringrazio per l'intervento, mi rimetto alla ricerca di un ampli a/v integrato.

...che poi detta tra noi, mi piacerebbe molto di più avere gli ampli separati con un bel processore a monte di tutto, ma alla fine già immagino i commenti del mio capo (la moglie), che si lamenta per le troppe apparecchiature e cavi sparsi...

E certo...ma non so se hai visto i prezzi dei preamplificatori a/v (tipo marantz av 7705 ..).ma se non hai problemi di budget...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •