|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Upgrade Sintoamplificatore
-
10-01-2019, 14:00 #1
Member
Upgrade Sintoamplificatore
Buongiorno a tutti, il mio impianto HT è così composto:
FRONTALI: Indiana Line Tesi 504
CENTRALE: Indiana Line Tesi 704
Surround: Indiana Line Nano
SUBWOOFER: Indiana line basso
SINTOAMPLIFICATORE: YAMAHA RX V465
L'utilizzo è prevalentemente per visione film, ma in occasione mi piace anche ascoltare musica.
Il problema è che nell'ascolto di musica in 2 canali (soprattutto in "pure direct") le frequenze mediobasse sono completamente assenti
Naturalmente sono consapevole che gli ampli 5.1 non vanno bene assolutamente per utilizzo musicale, però non mi aspettavo una scena sonora cosi povera..
Anche nei film in verità bassi sono quasi assenti se non fosse per il subwoofer.
Se cambiassi l'ampli potrei avere qualche miglioramento? Avreste modello da consigliarmi? Ho visto su amazon il Marantz NR1508/N1B ma come budget potrei anche salire intorno ai 500 euro
Ringrazio tutti in anticipo
-
10-01-2019, 14:31 #2
E' strano che le casse a torre (oltretutto le Tesi di I.L.) facciano desiderare un rinforzo sulle frequenze medio-basse e sono scettico sul fatto che il demerito possa essere addebitato solo alla qualità elettronica.
Prova a rivedere i settaggi (sarei perfino tentato di dire il collegamento delle casse...), dovresti anche manifestare quali sono le tue abitudini di ascolto precedenti, in modalità pure direct il suono è ovviamente austero, asciutto, estraneo alle abitudini di ascolto di un sacco di gente.
===
La linea slim di Marantz (NR1508 e NR1608 ed edizioni precedenti e successive) dichiara "solo" (si fa per dire) 50W in modalità stereo, va bene per ambienti non grandi (io NR1606, lo tengo in 14mq).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-01-2019, 16:33 #3
Member
I collegamenti e le connessioni sono apposto, i settaggi li ho provati in diversi modi settando sia su small che large (è l'unica opzione che mi offre il mio yamaha) ma anche guardando film in 5.1 se spengo il subwoofer sparisce tutta la gamma mediobassa per questo pensavo di sostiuire l'amplificatore.
Solo che non sono un grsnde esperto di sintoamplificatori e non saprei se acquistandone uno di fascia superiore avrei dei miglioramenti tangibili..
Di watt me ne basterebbero pochi perchè anche se l'ambiente è 30mq ascolto sempre a volumi molto bassi
-
10-01-2019, 17:04 #4
Cambiare mi sembra una soluzione un po' drastica, rischi di spendere dei soldi e restare deluso. Quando si parla di suono più "caldo" di Denon+Marantz ci si riferisce a sfumature, se è a queste che fai riferimento l' idea può essere buona ma se la carenza è netta ho qualche dubbio.
Sicuramente su Denon+Marantz hai Audyssey Dynamic EQ che enfatizza alcune sonorità a bassi volumi ma è esattamente il contrario della modalità "pure". Suppongo poi che anche su Yamaha ci sia qualcosa di simile.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-01-2019, 09:56 #5
Member
-
11-01-2019, 12:49 #6
Immagino (in realtà non lo so) che i morsetti in basso della cassa siano dedicati al woofer, potrebbe essere interessante spostare su quelli il punto di serraggio del TNT Star, nella ipotesi che i ponticelli da te realizzati con uno spezzone di cavo possano essere ossidati. Se sono a portata di mano si potrebbe provare a rimettere i ponticelli originali.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
11-01-2019, 16:21 #7
Member
Proverò e scriverò qualche aggiornamento in caso di novità
Grazie mille per i consigli dati fin ora