|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Impianto 5.1 per proiettore
-
26-11-2018, 15:43 #1
Sospeso
Impianto 5.1 per proiettore
Salve a tutti!
Volevo un consiglio d'acquisto per un impianto 5.1 che utilizzerò principalmente per guardarmi film con un proiettore. in allegato ho fatto delle "piantine" di come è strutturata la mia stanza (spero possano andare bene, purtroppo non ho vene "artistiche" ma solo "tecniche"). Premetto che purtroppo non capisco molto di caratteristiche degli impianti..
Un paio di precisazioni e domande:
1 - per quanto riguarda i diffusori posteriori non penso di avere troppi problemi di spazio, posso metterti rispettivamente a destra e a sinistra del proiettore o sopra il mobile a 1.80 m da terra circa o in una delle due mensole a 1.0 m o 1.35 m circa. Quale sarebbe meglio?
2 - Il subwoofer lo posso posizionare tranquillamente a terra a destra/sinistra del telo da proiezione. Preferirei a sinistra leggermente spostato di lato per questione di ingombro. Può andare bene?
3 - questo il punto più problematico. Per i diffusori frontali e il centrale non ho molte possibilità, a destra e a sinistra del telo non ho spazio purtroppo. Io pensavo di metterli sopra dove finisce il telo proiettore, i due frontali ovviamente alle due estremità del telo e il centrale nel centro.. dandogli a tutti e tre un' angolazione verso il divano. Non possono essere troppo alti perchè arrivo al soffitto.. Disegno teorico allegato.. E' un problema o può andare bene? so che il centrale dovrebbe essere ad altezza orecchie ma non vedo come potrei fare , utilizzando appunto uno schermo da proiezione di 3m x 1.5 m.
Per il budget vorrei rimanere sui 500€ però appunto mi interessa sapere se ne vale la pena o no, o se sforando di qualcosina ho di meglio.. opinioni su onkyo, yamaha, sony, samsung che per vedo "spammati" un po' dappertutto sui negozi online.
Grazie in anticipo per le risposte, spero di essere stato esaustivo!
-
27-11-2018, 06:16 #2
Con 500 euro prendi solo un kit (vedi Yamaha kit 5.1), acquistando componentistica low-cost prendi (nuovo) un sintoamplificatore entry level e una coppia di casse senza subwoofer (che da solo costa dai 400 in su).
Se vuoi la compatibilità con i formati audio più recenti non puoi nemmeno prendere cose usate troppo vecchie... a proposito: non dici del il proiettore è full HD o 4K e che sorgenti (eventualmente 4K) usi...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-11-2018, 07:50 #3
Sospeso
Ciao grazie per la risposta.
Il proiettore è ACER P1500 che diciamo mi è stato lasciato.. pensavo più avanti di prendermi un Optoma HD143X o qualcosa di simile..
Con kit 5.1 intendi tipo yht-1840 o 1940 (non ho capito la differenza tra i due..)? Non essendo appunto esperto di impianti mi sarei affidato volentieri ad un kit già completo.. ce ne sono che valgono la pena? anche qualche euro in più..
Per quanto riguarda le sorgenti e una cosa che devo ancora valutare al 100%.. diciamo che potrebbero essere le classiche, PC, Xbox o la fire tv stick di amazon..
Grazie
-
27-11-2018, 16:48 #4
Yht-1840 a mio avviso è da evitare (ha un sub passivo) con quel budget puoi prendere il più caro di Yamaha YHT-4940.
Sono comunque kit con cassettine di dimensioni ridotte e sub di potenza scarsina.
Entrambi i proiettori citati sono full HD (non intendi passare al 4K, giusto?) credo che in questo caso vadano bene prodotti usati meno recenti (qui volevo arrivare) non certificati per il 4K. Purtroppo anche risparmiando sull' elettronica andando a sommare le casse e soprattutto il sub credo che siamo lontani dal poterci rientrare.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-11-2018, 19:31 #5
Sospeso
Grazie..
E' più o meno il tipo di risposta che volevo ottenere.. per un buono impianto, in previsione o no di un 4k, siamo comunque abbastanza fuori budget.. giusto?
Un ultima domanda, mettiamola così. PER INIZIARE uno Yamaha YHT-4940 potrebbe andare "bene"?, cioè otterrei un minimo di surround? riuscire comunque a sentire i dialoghi?
Derek
-
28-11-2018, 07:09 #6
Ciao ,
Sicuramente disporre per di un audio adeguato alla dimensione del proiettore aiuta ad avere un effetto "magia" cinema...
Se interpreto bene tuoi disegni , dovresti ripensare la posizione dei diffusori.
Per il fronte anteriore dovresti ricavare un po di spazio per porre i diffusori dietro al telo prendendo una tela fono-trasparente ( magari ti fai aiutare nell'apposita sezione del forum).
Per la parte posteriore , se capisco bene il disegno, i diffusori sul mobile non vanno bene , forse proverei a pensare di metterli sulle pareti laterali, forse anche dei bipolo ma non sono sicuro visto la tipologia del mobile a ponte.
Visto la tua idea di spesa :
Per l'amplificatore , come Pace , ti suggerisco di considerare un modello con il pre-out per i subwoofer cosi da non precludere eventuali upgrade futuri. (io proverei a cercare un usato)
per i diffusori guarda i modelli Magnat , ( esempio 1 , esempio 2 ) , non li ho mai sentiti ma la mia preferenza va per l'esempio 2 che dopo la scomparsa sul mercato delle scythe show kraft mi sembrano il primo livello d'ingresso escluso eventuali offerte o prodotti usati. ( guarda su Warehouse deal li ho trovato le mie Q Acoustics al prezzo delle Magnat)
ciao
Luca
-
28-11-2018, 07:56 #7
Concordo ovviamente con @Ilac, limitatamente al 4940 rispondo: l'effetto spaziale c'é (è dovuto alla posizione degli altoparlanti) quella che può risultare carente è la pienezza del suono il che non vuol dire che sia una ciofeca.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
28-11-2018, 08:41 #8
Sospeso
Ciao, gentilissimo per la risposta!
Probabilmente mi rendo conto sempre di più che la faccenda è più "profonda" del previsto
Purtroppo dietro al telo (motorizzato) ho una porta finestra, ciò non mi permette di posizionare casse dietro.. Diciamo che è una soluzione ricavata e, dato il posizionamento della stanza, obbligata..
Per quanto riguarda le casse posteriori, dici che non vanno bene perchè meglio non siano appoggiate ad un mobile o perchè sarebbe meglio distanziarle ulteriormente?
Grazie anche per i consigli d'acquisto!
Sai per caso se è "fuori produzione" o qualcosa di simile? mi sembra scomparso dagli store online (e sinceramente fisici per i 2/3 che sono andato a vedere)..
-
28-11-2018, 11:55 #9
Perché dal disegno capisco che sono sopra a un mobile "a ponte" sul divano alla stessa altezza del proiettore ... dovrebbero essere pio meno alla altezza delle orecchie in pozione da seduto.
Per la distanza sarebbe meglio distanziarle secondo indicazioni Dolby ma visto il tuo obbiettivo , secondo me, potrai giocare con i volumi del singolo diffusore per ovviare ad una eventuale forte presenza dei posteriori o invertire le fasi come ogni tanto ho visto consigliare sul forum. (link)
Ciao
Luca
-
28-11-2018, 12:26 #10
In effetti tra i sintoamplificatori lo HTR-4071 (a corredo nel kit) è sostituito da un nuovo modello HTR-4072, ed il nuovo kit YHT-4950 è (almeno per ora) a prezzo più alto....
Ultima modifica di pace830sky; 28-11-2018 alle 12:31
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
28-11-2018, 12:35 #11
Sospeso
X llac:
Ah capito! be potrei metterle sulla prima mensola e sarebbero ad una decina di cm dalle orecchie tipo..
X Pace:
Com'è questo kit (senza ampli) secondo voi?
Denon
che ampli potrei abbinarci? (Sempre cercando di restare più o meno in budget se possibile)
GrazieUltima modifica di Dek92; 28-11-2018 alle 12:39
-
28-11-2018, 12:42 #12
Denon per i diffusori non è molto gettonato, personalmente ho pregiudizi su casse piccole-ed-economiche (salvo qualche rimarchevole eccezione), non l'ho nascosto parlando di Yamaha, e queste sono ancora più piccole.
Denon ha una serie entry level che attualmente include avr-x550BT ed avr-x250bt (la differenza è minima). Entrambi sotto i 300.Ultima modifica di pace830sky; 28-11-2018 alle 12:44
-
28-11-2018, 16:56 #13
Discussione chiusa e utente sospeso:
Dek92, sopo essersi registrato, ha segnalato come SPAM al suo provider di posta non solo la mail di verifica che viene inviata all'atto della registrazione (operazione ben indicata nel regolamento) ma anche le mail che segnalavano nuove risposte in questa stessa discussione, mail che poteva disattivare la suo profilo.
Emidio Frattaroli
www.avmagazine.itREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...