|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: problema connessione ht-tv
-
24-11-2018, 12:03 #1
Junior Member
problema connessione ht-tv
salve spero possiate darmi una spiegazione perché io mi sono arreso,gestisco un piccolo bar,e avevamo un home teathre lg 2.1 l'avevo collegato ad un tv tramite cavo hdmi x vedere concerti dopo qualche settimana i video scomparivano x qualche secondo x poi tornare dopo un po il lettore non risultava più sulla tv ,la tv dice nessun segnale ho comprato non so quanti cavi sia cinesi che da negozi specializzati,provato su 2 tv diversi stessa cosa me lo sono portato a casa la tv pensando fosse quella ma non lo è, e poi l incredibile!ho preso online un ht sempre lg 5.1 stessa cosa fatto reso e sostituzione con stesso modello e stessa cosa non si vede sulla tv, li ho collegati su una linea rete diversa stessa cosa,x motivi di spazio il lettore si trova su una mensola sopra la macchina del caffe ho pensato a delle interferenze o al vapore della macchina ,ho chiamato l'assistenza lg e mi dicono che sia improbabile che 3 modelli ht lg siano difettosi,ho pensato ad una partita difettosa ad un aggiornamento sbagliato del lettore ma il primo non era collegato ad internet,ho interpellato un ingegnere del suono amico di un amico e mi dice che ce incompatibilita HDMI del lettore,non sono un tecnico ma ho sempre avuto impianti e so come si collegano e con quali cavi ho 2 ht a casa e un hifi entry level lettori dvd a morire,uno degli ht a casa è un modello recente lg quindi quasi uguale e non mi ha mai dato problemi lo collego ovunque ma mai visto una roba del genere ,a casa ho cavi HDMI normalissimi e funziona tutto ha sempre funzionato tutto ,se mi dite che ci vuole un cavo di 50 neuro lo compro ,è difficile anche x me credere che siano tutti sistemi difettosi ma anche che tutti i cavi siano di scarsa qualità e quindi non vadano bene ma allora cosa puo essere ,premetto che sul lettore cè in HDMI e sulla tv ce out HDMI quindi perché non si vede??se non trovo una soluzione faro il secondo reso,aspetto con ansia risposte,grazie
Ultima modifica di andlof; 24-11-2018 alle 12:06
-
24-11-2018, 14:43 #2
Difficile dire qualcosa di sensato, tra l'altro non dici se è un TV full HD o 4K ma anche sapendolo non è che si potrebbe aggiungere molto.
Mi ha colpito la questione del vapore, la presa HDMI sul TV si presenta come una fessura con dentro dei contatti metallici, è possibile (ma solo "possibile" non è "la" spiegazione) che se il vapore nel tempo ha formato una condensa sui contatti questi si siano deteriorati, eventualmente incrostati di ossido o di polvere. Ovviamente se fosse (spero di no) successa una cosa del genere non basta spostare ora il TV perché ormai i contatti sarebbero ossidati.
Questo non spiega perché il primo apparecchio (indicato come "LG 2.1") non abbia funzionato anche una volta testato in casa, meno che non si fosse in qualche modo danneggiato anche quello.
Un test risolutivo potrebbe essere prendere un qualsiasi dispositivo sicuramente funzionante e collegarlo al TV (con un minimo di cautela, magari quando il bar è chiuso e la macchina del caffé non è attiva) per vedere se va.
C'é anche una possibilità (ma è molto improbabile) che ci sia una qualche fonte di forti disturbi elettrici, dico improbabile perché il cavo HDMI è comunque schermato e poi i disturbi darebbero fastidio anche alle normali trasmissioni TV.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-11-2018, 16:26 #3
Junior Member
La tv e un Haier lcd 22 pollici ma poi ho collegato un Samsung full hd 26 pollici che nel bar non c'era mai entrato prima,quindi di sicuro non ė la tv ad essersi danneggiata
-
24-11-2018, 18:15 #4
Una volta escluse tutte le cause plausibili, ciò che resta, anche se improbabile, è la causa che cerchiamo: (Sherlock Holmes, citato un po' a senso).
E ciò che resta è un disturbo a radiofrequenza (tipo un motore elettrico non schermato o cose del genere).
Comunque non mi ci perderei troppo a cercarlo, del resto non ci credo troppo che la causa possa essere quella.
Se hai in giro per casa (non ci spendere un euro!) un cavo HDMI con il filtro in ferrite (un rigonfiamento a forma cilindrica in prossimità della spina, come sui cavi dei monitor dei PC) provalo. Ripeto: la possibilità che faccia qualcosa è così remota che se non lo hai gratis non conviene acquistarlo.Ultima modifica di pace830sky; 24-11-2018 alle 18:17
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-11-2018, 21:43 #5
Junior Member
Già comprato nessun risultato,calcola che sotto la macchina caffè si trova macchina del ghiaccio,lavastoviglie e microonde di fianco al lettore,provai anche a collegare l impianto e tv lontano da tutte le macchine ma continuava a dare nessun segnale
-
24-11-2018, 23:34 #6
Le possibili cause le abbiamo elencate tutte (cavo inadatto, contatti sporchi, interferenza, apparecchio guasto) purtroppo oltre a provare e riprovare in base al normale buon senso, come hai fatto finora, non è che ci sia altro. Come accennato in precedenza, il test "di buon senso" che finora manca è stato provare su quel TV in quel contesto un apparecchi HDMI sicuramente funzionante (ce ne sono di molto piccoli come media player ecc).
p.s. una cosa che ero indeciso se scrivere o meno, perché potrebbe essere una sciocchezza assoluta, è la seguente: che ci sia nella porta HDMI del TV un tipo di guasto che danneggia l'apparecchio connesso, cha a quel punto non funziona più connesso a qualsiasi altro TV. A parte questo e la combinazione ugualmente assurda che ti abbiano rifilato due apparecchi guasti uno dopo l'altro non resta veramente nienteUltima modifica di pace830sky; 24-11-2018 alle 23:36
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
28-11-2018, 16:16 #7
Junior Member
Svelato il mistero ,avevo ragione sul vapore,ieri.si è sciolto il cavo hdmi.il vapore avrà fatto condensa nel contatto dell entrata hdmi dietro il lettore ed ė andato in corto il cavo senza nemmeno che il.tv fosse in funzione
-
28-11-2018, 18:49 #8
Interessante, grazie per aver condiviso come è andata a finire.