|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Satelliti Cambridge Min.
-
25-11-2018, 08:40 #1
Member
Satelliti Cambridge Min.
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Il mio impianto al momento é così composto..yamaha RX-V483, Frontali Tesi 261, subwoofer SWS SB 1000. Lo vorrei completare con 2 Cambridge Min 12 (posteriori) e 1 Cambridge Min 22 (frontale). Sì integrerebbero con le casse e il sub che già ho?
-
25-11-2018, 11:39 #2
Direi che non c'azzeccano, in particolare almeno il frontale andrebbe abbinato con le tesi, studiando meglio come superare eventuali vincoli di arredamento.
I satelliti posteriori - salvo rari casi di registi che mandano la musica anche su quelli - sono meno critici ma anche per quelli starei su IL... mi arrenderei a casse così diverse solo se l'alternativa fosse non far nulla...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-11-2018, 13:24 #3
Member
Perciò per i satelliti le IL zero sarebbero più adatte... Per il centrale il vincolo d'arredo sta nel poco spazio tra la TV e il mobile del soggiorno... Meno di 10 cm... Per capirci spazio ideale per una cassa di dimensioni tipo soundbar...
-
25-11-2018, 13:29 #4
Member
Oppure le Mano.2 come satelliti?
-
25-11-2018, 13:56 #5
proviamo a rovesciare il problema: cosa ti impedisce la soluzione scontata? Spazio? estetica? Budget (non credo)?... Un sacco di gente metterebbe delle 241 su staffe o su un ripiano (del resto anche quei cubetti non possono stare in aria...)
Ultima modifica di pace830sky; 25-11-2018 alle 18:45
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-11-2018, 15:19 #6
Member
Bè la situazione é questa... Nel soggiorno ho la predisposizione per l'impianto 5.1 e di conseguenza dovrei appendere a parete i 2 satelliti posteriori. Il problema che non devono essere di grandi dimensioni per una questione di spazi. Stesso problema per il centrale. Non c'è nessun problema di estetica... Per il budget vorrei rimanere su una spesa complessiva di 500 euro...
-
25-11-2018, 16:34 #7
Member
Soprattutto mi interessa che ciò che vado ad aggiungere si integro con ciò che già c'è.
-
25-11-2018, 18:48 #8
Putroppo la coerenza timbrica c' é solo con casse progettate per stare insieme, quindi le 241... anche altri modelli Indiana Line "da parete" come le Nano sono un palliativo...
...se montassi le staffe un po' più in alto?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
25-11-2018, 21:10 #9
Member
Vedendo le dimensioni delle 241 nel sito forse potrei farle entrare. Dipende anche dalle staffe da utilizzare. Perciò anche per la cassa frontale devo rimanere sulla stessa linea??
-
25-11-2018, 21:48 #10
Per la cassa centrale è ancora più importante, perché completa la scena frontale in cooperazione con le altre due frontali. Non che non si vedano impianti con casse centrali diverse ma necessiterebbe uno studio approfondito sulla timbrica delle casse abbinate... in qualche caso si mette una cassa diversa proprio per motivi di dimensioni ma poi ci si deve accontentare di quello che vien fuori.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
25-11-2018, 21:52 #11
Member
Qua il discorso si fa' più complicato, vista la mia preparazione in materia... Per non sbagliare quindi devo rimare sulla stessa linea... Quale elemento potrebbe servire per fare una valutazione corretta nella scelta del centrale?
-
26-11-2018, 06:33 #12
per abbinare alle casse dx+sx un centrale diverso da quello previsto dal costruttore occorrerebbe provare la nuova cassa con le altre due, cosa che ovviamente non fa nessuno... persone di esperienza, memorizzato il suono delle loro casse (dx+sx), ascoltando solo la cassa nuova sono in grado di dire se si potrebbe abbinare alle altre...
...certo il suono di una cassa si anche può raccontare con paroline audiofile ma sono come le paroline usate per descrivere i vini dai sommellier, non è che puoi azzeccare il sapore del vino da quelle...
...per questo la scelta della cassa fatta apposta dal costruttore non è un obbligo né una regola è una semplice necessità pratica...
...quindi il parametro di abbinamento è solo il suono, essenzialmente la timbrica (in buona sostanza la curva di risposta in frequenza come la percepisce l'orecchio) ma anche la dinamica (come reagisce la cassa al variare della potenza erogata) mentre un parametro tecnico come la sensibilità (volume sonoro prodotto rapportato alla potenza elettrica con cui la cassa è alimentata) può un pochino essere aggiustato dall' amplificatore ma non dovrebbe essere troppo diverso...
...nel mondo reale l'effetto dipende da come sono mixati i suoni nei vari film...
...se (e la cosa è molto discussa) nella cassa centrale andassero solo le voci e tutte le voci andassero in quella il problema sarebbe relativo...
...se nel mixaggio invece la scena sonora è descritta distribuendo i suoni tra le tre casse frontali (immaginiamo una automobile che attraversa a scena da sinistra a destra: il rombo attraversa le tre casse?) la differenza timbrica dà un risultato irrealistico (il rombo del motore passando da una cassa all' altra cambia tonalità).
...aggiungo sempre che dipende da che film guardi perché se includiamo i film comici, sentimentali, "d'autore", ecc ecc per 9 film su 10 tutti questi problemi non ci sono, paradossalmente un cinefilo amante dei film autoriali si adatterebbe benissimo ad un impianto stereo...
...a proposito: la cassa centrale va principalmente a beneficio di chi ascolta fuori asse, mentre chi sta seduto davanti al TV - equidistante delle casse sx e dx - può anche farne a meno, quanto meno se non ha intenzione di smanettarne il volume per suoi scopi (ad esempio aumentare il livello delle voci, almeno quelle che escono da lì)...Ultima modifica di pace830sky; 26-11-2018 alle 06:37
-
26-11-2018, 07:09 #13
Member
Ecco io ascolto fuori asse... Spostato verso Ds con una differenza di circa 1,5m tra le due casse... Infatti ho dovuto aumentare il volume della cassa Sn. Letto quello che hai scritto, credo che rimarrò sulla linea IL Tesi anche per il centrale. Acquisterò in 2 momenti diversi ciò che resta... Devo solo decidere se prima i 2 satelliti o il centrale... Del resto ti ringrazio... Sei sempre disponibile per ogni chiarimento. Un anno fa mi consigliavi i frontali e il Sub... Finito l'impianto ti disturberò per un altro consiglio, ma tempo al tempo!
-
26-11-2018, 07:37 #14
se non hai spazio le MIN sono una soluzione valida con il resto che hai
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
26-11-2018, 07:40 #15
Member
Discorso valido solo per o satelliti posteriori...