Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Upgrade solo per avere il DTS (nVidia Shield): ne vale la pena?

Ciao a tutti,

dal punto di vista cinema multicanale non posso che essere soddisfatto del mio impianto:

Kodi/Netflix > Android TV > Denon 3400H > 5.1 Indiana Line Diva (ma centrale Polk)

L'unico rimpianto è che non ho il DTS.

La mia Android TV non supporta il passthrough DTS (e affini), ogni cosa che gli do in pasto in relazione al DTS lei lo transcodifica in Dolby Digital.

Non mi interessa altro all'infuori di Kodi e Netflix, niente giochi, niente altre app.

Inoltre non amo avere inutili cavi e telecomandi in più.

Sono quindi davanti ad un bel bivio:

1) lasciare il mondo com'è, rinunciare al DTS ma non avere un ennesimo dispositivo in mezzo le scatole

2) acquistare la migliore box in commercio con il miglior supporto passthrough al seguito disponibile: l'nVidia Shield

A vostro avviso vale la pena prendere la Shield solo per avere l'audio in DTS invece che avere tutto transcodificato in DD dall'Android TV?

Quanto realmente, secondo la vostra diretta esperienza, è migliorativa in termini audio/qualitativi una traccia DTS in luogo di una Dolby?
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

domanda forse stupida, ma...
    il tuo TV ha la parte smart. suppongo sia dotato di lettore e che ne supporti anche diversi.
    hai mai provato a leggere i file da rete tramite altre app?
    mi pare strano che non veicoli il DTS
    Ultima modifica di Falchetto; 19-11-2018 alle 21:11
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Netflix non trasmette in dts.....un problema in meno
    Tv LG 65B9, lettore BR Sony UBP-X700, sintoamplificatore Denon X2200Wcasse frontali Indiana Line Tesi 561 centrale Tesi 761, subwoofer SVS PB1000, surround Nano 2mediaplayer[B] Zidoo X9s

Netflix non è un problema perché va solo a DD.

@Falchetto io sto parlando proprio della parte smart della mia TV che è la classica Android TV e pure abbastanza performante.
    Il problema è appunto che non digerisce nulla che non sia Dolby e ciò che non lo è lei lo rende DD.

Si, legge il dts ma non lo ritrasmette tramite hdmi arc al sinto, l’intero Android esce solo in DD, anche un filmato stereo esce DD, un dts esce DD, ecc. È solo Dolby l’uscita al sinto tramite hdmi arc. ��

Quindi la mia domanda è: vale la pena prendere un box che permetta il passthrough dts cioè la shield oppure il gioco non vale la candela (cioè non apprezzerei un audio migliore rispetto al DD)?
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2

non so se android ha un limite rispetto il DTS. per quello ti chiedevo se avevi provato altre app.
    io uso plex sul TV tanto per fare un esempio.
    comunque non spenderei soldi per una shield solo per avere il DTS. ma i vari box android poi funzionano col DTS (chiedo a chi li usa ovviamente)?

Con Plex hai il passthrough del DTS, il sinto ti vede il segnale DTS?

Da ciò che ho letto è solo con le ultime API che Android TV ha abbandonato il passthrough del DTS, con l'ultimo aggiornamento.

No, nessuna app supporta il PT, quella nativa, Kodi, MrMC perfino una app a pagamento (non ricordo il nome!) che prometteva il DTS (infatti si faceva pagare per quello) si è rivelata un fallimento.

Ho appreso che è l'intero ecosistema Android TV ad essere "tarato" solo sul Dolby, tutto esce Dolby, perfino app che escono a due canali stereo vengono viste Dolby dal sinto.

Invece la tv intesa come tuner tv manda al sinto in segnale distintamente secondo ogni emittente (Dolby, PCM, ecc.).

E lo stesso vale per le varie box TV più famose compreso Fire TV e sui vari forum l'impressione è che anche Apple TV abbia dei problemi in tal senso con le ultime versioni di iOS.

Da ciò che ho evinto (ma correggetemi se sbaglio!) l'unica piattaforma che supporta il passthrogh di tutti i formati audio possibili ed immaginabili è la Shield, mi chiedo se anche PS4 e Xbox siano paragonabili alla Shield in tal senso e do per scontato che alcuni lettori "vecchio stampo" tipo lettori Blu-Ray e addirittura DVD facciano il passthrough tranquillamente (questa è una mia convinzione, non ho fatto nessun approfondimento in tal senso, non avrò un oggetto di quelli).

Quindi siamo lì, tra Netflix e Kodi (che legge Dolby e trascodifica il dts) non ho grandi problemi di sorta (ogni tanto Kodi fa qualche capriccio in fase di riproduzione, ma sono rari, mentre Netflix e Prime vanno come un treno), quindi tutto ruota sul fatto che sto valutando se rassegnarmi a non avere questo benedetto DTS o se prendere una Shield o qualcosa di alternativo che mi faccia godere del DTS (quando c'è in uno dei miei contenuti). E da qui questo thread: quanto è migliore la resa di una traccia DTS rispetto a Dolby, considerando il mio impianto soprattutto?

onestamente, non ho mai visto un player qualsiasi non supportare il DTS.
    per questo quello che mi dici rispetto android mi ha un po' sorpreso.
    poi, dipende da quanto materiale hai in DTS ma la mia impressione è effettivamente sempre stata migliore rispetto al DD. basterebbe provare un qualsiasi lettore DVD prima di accingersi a fare la spesa.

La mancanza di passthrough DTS da parte di Android TV ha spiazzato anche me, pare che prima ci fosse, poi l'hanno tolta ma si procedeva con la tecnica del PCM-hack, poi ancora (situazione attuale) si procede solamente con la transcodifica DTS->Dolby. :-(

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •