Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Consiglio su scelta tipologia diffusori per HT, per stanza già cablata

Ciao a tutti,
    dopo diversi anni di assenza sia da questo magnifico forum di riferimento, sia dalle tematiche HT, scrivo per richiedere consigli esigenza di acquisto di un nuovo impianto HT, da fare come regalo al figlio di mia moglie che si sposa, che sarà utilizzato all'85% per ascolto cinema e al 15% musica.

Il primo problema/vincolo che devo risolvere è che, durante i lavori di ristrutturazione della casa, nel salone ha già in autonomia (senza interpellarmi sul posizionamento.. ) predisposto i cavi (tra l'altro ottimi, 4 mm di sezione) in corrugati murati, per i diffusori frontali e laterali.
    I laterali li ha predisposti dietro il punto di ascolto... e va beh, si adatterà.

Il problema che mi pongo e che discrimina la prima scelta sono invece i frontali, per i quali ha predisposto i cavi all'altezza di circa due metri ...

A questo punto mi trovo di fronte a una di queste tre opzioni :

1) Indirizzarmi verso diffusori da parete, tipo "ovetti KEF" (che tra l'altro è il mio impianto HT), da posizionare inclinati verso il punto di ascolto.

2) Optare comunque per casse in legno, da installare su supporti a muro che permettano l'inclinazione dei diffusori (con vincoli di peso del diffusore).

3) Utilizzare come frontali due casse d'epoca che Linn Index che il ragazzo usa già per ascolto della musica, da lasciare posizionate alla giusta altezza d'ascolto, costruendoci intorno un impianto affine e quindi non utilizzare inutilizzare i cavi predisposti.
    Oppure in alternativa ulteriore a questa, predisporvi due diffusori da parete da usare solo per l'ascolto cinema, usando le Linn Index per l'ascolto musica, collegate allo stesso sinto-ampli.

Aspetto con fiducia vostri consigli.

Dimenticavo: budget di spesa complessivo sui 1000 - 1200 euro.

Provo a segnarti i Kef T301 ma piu in generale i diffusori on-wall come alcuni modelli Canton in aggiunta alle opzioni che hai già individuato.

Tra quelle che hai indicato a mio parere l'opzione 3 è la migliore , la 1 la più razionale e "waf approved" presumo

Ciao
    Luca

Grazie per le indicazioni.
    La soluzione Kef T301 è un po' fuori budget (quasi 600 euro per solo due diffusori), oltre che avere qualche problema per il fatto che non credo i diffusori siano posizionabili in modo inclinato, mentre l'altezza di 2 metri richiede un inclinazione.

Scartando poi l'opzione 2 che anche a me pareva un po' forzata (ma magari mi sbagliavo), e facendo un merge tra la 1 e la 3, alzandosi un po' di budget potrei pensare di prendere proprio un sistema KEF E305 bianco esteticamente molto gradevole e poco invasivo, prevedendo l'uso delle Linn Index a fianco della TV, per uso musica, collegate al sinto-ampli.

Su Canton non mi pare di aver visto alternative almeno esteticamente altrettando gradevoli sulla stessa fascia di prezzo, oltre ad avere qualche dubbio sulla possibilità di posizionamento in modo inclinato.
    Ma se avete invece qualche suggerimento in tal senso, ben vengano.

Altrimenti : un consiglio sul sinto-ampli ?
    Se non sono cambiate le cose rispetto a dieci anni fa, con gli ovetti KEF si sposava bene il suono Denon (più caldo rispetto ad altre marche a budget similare).
    Un modello valido, che consenta anche l'uso dei diffusori differenti per l'uso musica?
    Eroso il budget, non andrei sopra i 300 - 350 euro.
    Cosa mi consigliate?

io penserei anche al focal Dome
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Sarebbe questo: https://www.amazon.it/Focal-Dome-Fla.../dp/B00OP9B89E ?

1800 euri, azzz.. un po' caruccio..
    Funziona bene?

Citazione Originariamente scritto da Danny65 Visualizza messaggio
    Sarebbe questo: https://www.amazon.it/Focal-Dome-Fla.../dp/B00OP9B89E ?
    1800 euri, azzz.. un po' caruccio..
    C'è Anche la versione più economica

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    C'è Anche la versione più economica
    Si vista, ma sono sempre 1.400 eurozzi.

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    questo kit Q Acoustics lo hai già visto/valutato ?

Ciao
    Luca
    No, e qui siamo a 200 euro in più rispetto ai KeF E305.
    Ne valgono ?
    Esteticamente no, le E305 sono molto più fighe, però se suonano meglio...
    Avete qualche metro di paragone ?

ma un kit valido stai sempre tra i 1200 e i 1500 euro

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •