|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
29-08-2018, 10:34 #1
Consiglio su scelta tipologia diffusori per HT, per stanza già cablata
Ciao a tutti,
dopo diversi anni di assenza sia da questo magnifico forum di riferimento, sia dalle tematiche HT, scrivo per richiedere consigli esigenza di acquisto di un nuovo impianto HT, da fare come regalo al figlio di mia moglie che si sposa, che sarà utilizzato all'85% per ascolto cinema e al 15% musica.
Il primo problema/vincolo che devo risolvere è che, durante i lavori di ristrutturazione della casa, nel salone ha già in autonomia (senza interpellarmi sul posizionamento..) predisposto i cavi (tra l'altro ottimi, 4 mm di sezione) in corrugati murati, per i diffusori frontali e laterali.
I laterali li ha predisposti dietro il punto di ascolto... e va beh, si adatterà.
Il problema che mi pongo e che discrimina la prima scelta sono invece i frontali, per i quali ha predisposto i cavi all'altezza di circa due metri ...
A questo punto mi trovo di fronte a una di queste tre opzioni :
1) Indirizzarmi verso diffusori da parete, tipo "ovetti KEF" (che tra l'altro è il mio impianto HT), da posizionare inclinati verso il punto di ascolto.
2) Optare comunque per casse in legno, da installare su supporti a muro che permettano l'inclinazione dei diffusori (con vincoli di peso del diffusore).
3) Utilizzare come frontali due casse d'epoca che Linn Index che il ragazzo usa già per ascolto della musica, da lasciare posizionate alla giusta altezza d'ascolto, costruendoci intorno un impianto affine e quindi non utilizzare inutilizzare i cavi predisposti.
Oppure in alternativa ulteriore a questa, predisporvi due diffusori da parete da usare solo per l'ascolto cinema, usando le Linn Index per l'ascolto musica, collegate allo stesso sinto-ampli.
Aspetto con fiducia vostri consigli.
-
29-08-2018, 10:52 #2
Dimenticavo: budget di spesa complessivo sui 1000 - 1200 euro.
-
29-08-2018, 12:48 #3
Provo a segnarti i Kef T301 ma piu in generale i diffusori on-wall come alcuni modelli Canton in aggiunta alle opzioni che hai già individuato.
Tra quelle che hai indicato a mio parere l'opzione 3 è la migliore , la 1 la più razionale e "waf approved" presumo
Ciao
Luca
-
29-08-2018, 14:04 #4
Grazie per le indicazioni.
La soluzione Kef T301 è un po' fuori budget (quasi 600 euro per solo due diffusori), oltre che avere qualche problema per il fatto che non credo i diffusori siano posizionabili in modo inclinato, mentre l'altezza di 2 metri richiede un inclinazione.
Scartando poi l'opzione 2 che anche a me pareva un po' forzata (ma magari mi sbagliavo), e facendo un merge tra la 1 e la 3, alzandosi un po' di budget potrei pensare di prendere proprio un sistema KEF E305 bianco esteticamente molto gradevole e poco invasivo, prevedendo l'uso delle Linn Index a fianco della TV, per uso musica, collegate al sinto-ampli.
Su Canton non mi pare di aver visto alternative almeno esteticamente altrettando gradevoli sulla stessa fascia di prezzo, oltre ad avere qualche dubbio sulla possibilità di posizionamento in modo inclinato.
Ma se avete invece qualche suggerimento in tal senso, ben vengano.
Altrimenti : un consiglio sul sinto-ampli ?
Se non sono cambiate le cose rispetto a dieci anni fa, con gli ovetti KEF si sposava bene il suono Denon (più caldo rispetto ad altre marche a budget similare).
Un modello valido, che consenta anche l'uso dei diffusori differenti per l'uso musica?
Eroso il budget, non andrei sopra i 300 - 350 euro.
Cosa mi consigliate?
-
29-08-2018, 17:57 #5
io penserei anche al focal Dome
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
30-08-2018, 08:51 #6
Sarebbe questo: https://www.amazon.it/Focal-Dome-Fla.../dp/B00OP9B89E ?
1800 euri, azzz.. un po' caruccio..
Funziona bene?
-
30-08-2018, 20:09 #7
questo kit Q Acoustics lo hai già visto/valutato ?
Ciao
Luca
-
31-08-2018, 10:58 #8
-
31-08-2018, 15:17 #9
-
31-08-2018, 15:19 #10
-
03-09-2018, 19:14 #11
ma un kit valido stai sempre tra i 1200 e i 1500 euro
Solomusica di Antonio Leone