Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

quali speaker 5.1 da abbinare a amplificatore denon AVR-X1300W

buongiorno a tutti
    mi chiamo alessandro e sono un novizio assoluto in termini di ht e alta fedeltà
    mi hanno regalato un amplificatore denon AVR-X1300W
    a questo punto devo comprare gli speaker per la configurazione 5.1

considerato che ascolterò prevalentemente musica in stereo, (e pertanto mi interessa in prima battuta avere delle buone casse frontali, mentre sarei disponibile a scendere a compromessi e quindi a effettuare scelte più economiche per quanto riguarda il sub, il centrale e i 2 surround), mi chiedevo se la seguente abbinata di speaker fosse adeguata

frontali: Magnat - Altoparlanti Supreme 202
    surround Magnat Needle Alu Sat - loudspeakers
    centrale Magnat Monitor Supreme Center 252,
    sub Magnat Monitor Supreme Subwoofer, 202 A

un'ultima richiesta:considerata che la stanza in cui c'è l'amplificatore è di circa 22 mq, mi chiedevo se fosse non era il caso di optare per delle magnat supreme 102 in luogo delle supreme 202

ps il budget per i 6 speaker è 500 eur
    ed i surround posteriore vanno attaccati alla parete (perciò devono essere piccoli)

grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi
    saluti
    alessandro
    Ultima modifica di galock; 16-07-2018 alle 15:13 Motivo: integrazione

Rispondo a queste domande con un certo imbarazzo perché la scelta è caduta con ogni evidenza su un produttore low-cost e che qualsiasi alternativa anche se relativamente economica presuppone un aumento di budget piuttosto sostanzioso...

Restando nella logica della tua scelta l'unica cosa che salta all' occhio sono i surround di alluminio (!) con un diametro del woofer (???) 7cm (!!!)nel post originale erronemente: 4,5cm ... forse quello potrebbero essere sostituite dalle 102 (non certo le frontali!).

In genere suggerisco come rapporto prezzo qualità le Indiana Line Tesi 261 frontali 241 posteriori 761 centrale...

Come sub nella fascia dei 300 euro non è che ci sia molto in genere segnalo il klipsch R10-sw (anche se è solo 10", io preferisco i 12") mentre la XTZ fa un 8.17 a 350...

Se il budget risultante dovesse essere problematico magari meglio rinviare l'acquisto di qualcosa (ad esempio i satelliti posteriori) che riempirsi casa (con tutto il rispetto per il relativo marchio ) di Magnat.
    Ultima modifica di pace830sky; 17-07-2018 alle 05:30
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

grazie per la risposta. per i posterori ho problemi di ingombro.. perciò non posso mettere ne le magnat 102 ne le indiana 241...alternative per satelliti di piccole dimensioni con un budget limitato ?
    grazie

L'alternativa è... adattarsi! Io ho avuto per anni satelliti e frontali di marche diverse quando un elicottero partiva alle mie spalle per entrare in scena davanti il rombo cambiava tonalità ma non per questo mi godevo di meno il film...

...per completezza aggiungo che anche IL fa casse da parete con staffa si chiamano Nano (vale sempre la questione della tonalità non proprio uguale) costano più o meno come le magnat che avevi scelto, prova a googlare >indiana line nano coppia casse con staffa<

Stai comunque sul marchio delle frontali sperando che il produttore si sia posto il problema ed abbia cercato di risolverlo almeno un po'.
    Ultima modifica di pace830sky; 16-07-2018 alle 16:22
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

in definitiva fra le Magnat Needle Alu Sat e le indiana line nano è meglio scegliere queste ultime? (che però mi pare abbiano un diametro del tweeter inferiore rispetto alle magnat)?
    grazie mille per l'aiuto che mi hai dato

No, ho detto che se le frontali sono magnat meglio tutto magnat, se le frontali sono IL megglio tutto IL.

Riguardo al confronto delle dimensioni degli altoparlanti: può avere senso guardare il diametro del woofer in quanto come regola generale più è generoso e meglio rende alle basse frequenze, ed i diametri sono 70mm per le magnat (*) e 100 per IL (**). Al diametro del tweeter è difficile dare una interpretazione immediata , per quello che vale mi risulta 13mm sul magnat e 24 sulle IL - non mi sembra tuttavia una informazione significativa.

(*) visto sul sito magnat, la info precedente era sbagliata

(**) detto per inciso mi risulta difficile chiamare "woofer" un altoparlante da 10cm anche se le mie stesse casse hanno un woofer di queste stesse dimensioni, ma, a differenza delle Nano, incorporano delle tecnologie speciali tanto che a listino costano 7 volte le IL Nano.
    Ultima modifica di pace830sky; 16-07-2018 alle 21:40

grazie allora meglio il frontali e posterori

Io ho dato fiducia a Magnat e ho preso frontali 202 posteriori 102 e sub 202, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Per il sub forse sarebbe meglio qualcosa di più "corposo" ma dimensioni e posizionamento hanno portato a questa scelta che comunque funziona. Ho provato IL, ottime ma forse il mio scarso orecchio non ha sentito tutto questo salto prestazionale. Il problema è come inserire il centrale, viste le dimensioni medie che hanno !
    Ho a casa un centrale SF Center Domus che vorrei provare ma i suoi 4 Ohm e le dimensioni mi porteranno a venderlo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •