Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

AVR per 2.1 solo con pre-out

Ciao forumers,

quello che chiedo è un po' singolare, non ho fatto grandi ricerche per ora in tal senso, parto da qui.

Attualmente ho un integrato, due diffusori e un sub collegato al pre-out dell'integrato.

La TV è un Android TV che esce ottica ed entra nel DAC che a sua volta finisce all'integrato.

Vorrei cambiare le cose ma non ho intensione di passare a 5.1, mi spiego.

Vorrei, un AVR, senza nessuna uscita per i diffusori, ma solo con i pre-out, vorrei collegare all'AVR in pre-out il mio amplificatore integrato (che supporta il main-in) e vorrei togliere per sempre il sub dall'integrato per darlo all'AVR.

Perché tutto questo?

1) vorrei usare l'uscita HDMI della tv, invece che ottica
    2) vorrei che il sub venisse pilotato col bass-managment che un AVR ha, mentre un integrato di norma non ha
    3) vorrei avere finalmente dei controlli, oltre che di tono, anche su come viene effettuato il down-mixing, vorrei diminuire la dinamica e per esempio enfatizzare la voce in modo da evitare quella maledettisima voce bassa e dovere toccare il volume ogni dieci secondi ad ogni scena movimentata

Faccio presente quindi, che la TV entrerebbe per sempre nell'AVR mentre la musica in senso stretto rimarrebbe come ora, cioè, passa dal DAC e arriva all'integrato bypassando completamente l'AVR che terrei solo per la TV.

Ciò che chiedo è percorribile e sensato?
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Tutti (ma proprio tutti) gli AVR lavorano con tanti canali quanti ne usi, quindi anche in 2.1

Che io sappia i più economici AVR con pre-out dei canali frontali (escluso il centrale ovviamente) sono gli slim Marantz come il mio.

Nei giorni scorsi ho visto il Marantz NR1508 in offerta su amazon.de (solo garanzia amazon, NO garanzia italiana) a 300 euro.

E' un 5.1, ha tutto quello che elenchi ed anche molto di più, con i suoi 50W per canale (2 chan pilotati, 85 di picco) ti potrebbe sorprendere anche nell' ascolto musicale con i suoi finali interni (specie in ascolto pure direct, escludendo cioè il DSP interno). L'ingombro ridotto (solo in altezza) mi sembra un valore aggiunto visto che dovrà dividere lo spazio con l'attuale integrato stereo.

Per avere un maggiore controllo della voce ti raccomando caldamente di mettere una cassa centrale, si può attivare anche se la sorgente è stereo (esempio: canali TV terrestre) attivando dolby surround. Se la sorgente è multicanale (esempio: streaming netflix dal TV) ovviamente è attivo di per sé.

Unico neo (ma non visto il prezzo) la equalizzazione ambientale Audyssey MultiEQ (è il livello più basso di Audyssey) difetto che scompare se pensi che per prendere un AVR con uscita pre-out devi andare su prodotti di fascia medio-alta molto più cari. E poi sull'integrato stereo Audyssey non c'é proprio.

p.s. non ho idea di come avvenga il setup automatico degli altoparlanti senza che vi sia collegata alcuna cassa, visto che le 3 uscite (sub e frontali) sono tutte in pre-out, ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare.
    Ultima modifica di pace830sky; 23-06-2018 alle 16:43
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Non credevo di trovare qualcosa non PRE-OUT già in questa fascia di prezzo.

Me lo guardo. Grazie.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2

E' un fine serie, è già in vendita NR1509.

Caso mai lo prendessi ricorda che è particolarmente sensibile (si rischia di rompere la scheda video) a staccare / attaccare HDMI ad apparecchio acceso, del resto è una operazione ufficialmente non ammessa in generale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Tengo presente anche per gli altri dispositivi hdmi che ho...

La funzione phantom center ce l’ha?

Se intendi la possibilità di operare (ad esempio con il volume) su una cassa centrale virtuale in modalità stereo a mio avviso no, a pg 122 del manuale leggo (le sottolineature sono mie):

o Dialog Level
    This setting adjusts the output level to clarify the dialogue output from the center channel.
    o Adjustment
    Set whether to adjust the dialog level or not.
    ____On: Enables the adjustment of the dialog level.
    ____Off (Default): Disables the adjustment of the dialog level.
    o Level
    Adjusts the volume output from the center channel.

Come vedi si fa riferimento al canale centrale, ritengo che in assenza di questo la funzione non sia attiva e che non vi sia un controllo separato per le voci in modalità stereo.

Ho anche eseguito la seguente prova (su NR1606): con sorgente 5.1 e modalità dolby digital posso selezionare "dialog level", con la stessa sorgente e modalità stereo no, coerentemente con quanto sopra esposto.

Se interessano queste opportunità credo che avere una cassa "vera" sul canale centrale sia ineludibile.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-06-2018 alle 12:45

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    apparecchio acceso, del resto è una operazione ufficialmente non ammessa in generale.
    Per acceso intendi anche solo lo stand-by con il solo led ?

Lo chiedo per che più volte ho etto è ho sentito questa cosa , dato che abbastanza frequentemente uso la presa HDMI frontale o collego una prolunga (femmina-maschio) per il proiettore partendo dal cavo in ingresso del TV volevo capire se ogni volta mi devo allungare dietro il mobile per spegnere la ciabatta attività non agevole.

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Non credevo di trovare qualcosa non PRE-OUT già in questa fascia di prezzo.
    Ho una configurazione simile a quella che vuoi fare, l'anno scorso ho "studiato" i listini e siti in cerca di alternative da confrontare al Marantz slim , se escludi l'usato ( ma anche qui ho faticato) non ho trovato nulla , tutto di almeno una o 2 categorie di prezzo sopra.

La funzione phantom center ce l’ha?
    Se non hai particolari vincoli un canale centrale lo prevedrei perché ti permetterebbe di usarlo come una "specie" di soundbar, senza essere obbligato ad accedere l'amplificatore 2 canali ma migliorando l'ascolto del TV.

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 24-06-2018 alle 14:59

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Ho una configurazione simile a quella che vuoi fare
    Ora lo guardo.

Purtroppo il centrale dovrebbe essere della famiglia dei miei diffusori, il che sarebbe poco efficiente e necessiterebbe un bel pezzo di AVR.

Ora lo guardo.
    MA fammi capire, usi quindi il centrale differente rispetto ai diffusori (come famiglia)?

poco efficiente e necessiterebbe un bel pezzo di AVR.
    Tieni presente che gli slim Marantz sono tra i pochi AV che prevedono dati di targa sul supporto a diffusori 4 ohm , fai le opportune verifiche ma, secondo me ,il centrale della serie Emit lo supporta ( tra l'altro sarà l'unico diffusore da "alimentare")

MA fammi capire, usi quindi il centrale differente rispetto ai diffusori (come famiglia)?
    Questo è dovuto più ad una programmazione degli acquisti che ad una reale scelta, detto ciò coscio dei limiti nella visone di materiale video non soffro di particolari problemi. Come ti diceveo per materiale non muticanel a volte non accedo il 2 canali e uso solo il centrale e surround.

Se ci riuscirò in futuro ho intenzione di separare i 2 impianti acquistando qualcosa di più efficiente per la parte 5.1.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 24-06-2018 alle 16:55

Per acceso intendi anche solo lo stand-by con il solo led ? ...
    Ti racconto come nasce la segnalazione:

>a me si è rotta la scheda video un mese dopo l'acquisto, in un periodo che aggeggiavo molto (NR1606)
    >tempo fa in una discussione che non saprei ritrovare, un utente riferisce che l'ha mandato in assistenza per un difetto simile (no video) e gli hanno dato la raccomandazione di cui sopra, che io ho collegato alla mia esperienza

Anche io condivido il dubbio se basti lo standby o meno però avendo tutto quanto attaccato alla stessa ciabatta mi sono riproposto di non toccare più quelle connessioni senza spegnere la ciabatta.

...un canale centrale lo prevedrei perché ti permetterebbe di usarlo come una "specie" di soundbar...
    Per mia cultura, come fai a mandarci l'uscita del TV? Se virtualizzi (dolby surround) ci va solo una frazione del segnale, va bene per il telegiornale ma per la musica no.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Per mia cultura, come fai a mandarci l'uscita del TV? Se virtualizzi (dolby surround) ci va solo una frazione del segnale, va bene per il telegiornale ma per la musica no.
    Stereo su tutti i canali.

Lo uso solo per ascolti come TV generalista , youtube etc. Nasce dal fatto che non sempre mi va di accedere l'amplificatore 2 canali quindi i frontali sono muti.

Tra l'altro è l'unico modo che ho per portare in "Zone B" l'audio del TV visto che l'ingresso TV non è selezionabile.

Ciao
    Luca

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •