|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Consiglio per acquisto centrale
-
19-05-2018, 12:11 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 9
Consiglio per acquisto centrale
Ciao ragazzi,
stavo valutando finalmente l'acquisto di un centrale per il mio piccolo impianto composto da:
Ampli Onkyo: TX-SR507
Casse frontali: Wharfedale Crystal2-30
Sub: Wharfedale Crystal2
Volevo migliorare la nitidezza dei dialoghi, che spesso risultano a volumi decisamente differenti dal resto, costringendomi ad alzare/abbassare il volume a seconda delle scene. Credo sia dovuto alla mancanza del centrale (se così non fosse accetto consigli). Il mio utilizzo principale è film (sky hd, servizi vari di streaming) ed occasionalmente giochi su ps4.
Ho cercato il centrale della stessa serie delle casse/sub che ho al momento ma pare non sia più in produzione o comunque non più reperibile. Cosa posso abbinarci? Come valuto "l'accoppiabilità" (passatemi il termine) con le mie attuali casse (parlo chiaramente di tipologia di suono)?
-
22-05-2018, 05:33 #2
Credo che in molti casi si tratta solo si un stile di mixaggio pensato per un ascolto a volume alto che diventa poi altissimo nelle scene d'azione.
La soluzione di base per una ascolto tranquillo è attivare la compressione di dinamica (funzione Late Night pg 76 del manuale).
La presenza di un centrale comunque aiuta: il parlato va sul centrale, si alza il volume di quella cassa, qualcosa si ottiene.
A regola il centrale dovrebbe essere della stessa serie delle frontali, mi risulta Wharfedale WH-20.
Mi sembra reperibile come usato.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)