Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Citazione Originariamente scritto da maxpa1966 Visualizza messaggio
    Guarda, cambiare quel mobile vuol dire metterne un’altro in arte povera pena cozzare con tavolo, sedie e altri mobili.
    E sono convinto che a parte avere la TV quasi centrale, non risolverei molto con il posizionamento dei diffusori.

Intanto penso, non mi costa nulla.
    Poco più di 100€ e te la cavi
    Ultima modifica di Walkiria; 02-05-2018 alle 20:37

Il mobile non è solo quello che vedi, è largo circa 3,5mt e sopra c’è un’enciclopedia Treccani di quasi 50 volumi più altra roba.
    Comunque oggi mentre correvo pensavo (la corsa è un’ottima fonte di ispirazione) che un 2.1 io lo metto comunque.
    Senza ripetermi troppo, l’audio della TV le cui casse sono tutte posteriori è abbastanza imbarazzante. Qualsiasi cosa metto ci guadagno di sicuro è male che vada ci sento musica in streaming e radio.
    HDTV: Panasonic TX-55EZ950E NAS: Synology DS214 DVD Recorder: Panasonic DMR-EX89 PLAYER: PS4 Sinto AV: Denon AVR-X3400H Frontali: Dali Spektor 1 Centrale: Dali Spektor Vokal Subwoofer: SVS SB1000

Il mobile non è solo quello che vedi, è largo circa 3,5mt e sopra.......[CUT]
    Ti segnalo un articolo che propone 2 soluzioni, diffusori pensati per strare vicino alla parte o un soluzione da costruire ..forse non bellissima ma funzionale.

L'articolo e questo

Spero sia di aiuto
    ciao
    Luca

Credo che la discussione abbia fatto una virata verso l'inconcludenza nel momento in cui si è cominciato a parlare di arredamento.

Propongo di ripartire da qui: "Più che altro non ti aspettare troppo anche se il suono difficilmente ti deluderà, la reazione di chi acquista un nuovo impianto in genere è entusiastica anche quando il posizionamento non è proprio da audiofilo. Se dovessi notare fastidiosi rinforzi sulle note basse puoi anche provare a mettere delle spugne da imballaggio sulle pareti dietro le casse per vedere se cambia qualcosa ed eventualmente studiare una soluzione simile esteticamente accettabile."

Insomma tra l'audio del TV (che sta pur sempre nella nicchia) e quello di una coppia di Indiana Line 261 + sintoampli slim (marantz slim o yamaha) credo che le IL siano da preferire (come detto in un precedente intervento il centrale quando le casse dx ed sx sono così vicine serve a poco).

Non escludo nemmeno la soundbar ma a parità di prezzo con la configurazione citata anche se un modello di s.b. di fascia medio-alta non lo saprei indicare.
    Ultima modifica di pace830sky; 03-05-2018 alle 09:05
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Hai ragione, sono andato OT nella mia discussione.
    Tornando in tema, il motivo per cui avevo scritto che sarei andato avanti con almeno un 2.1 era legato anche a quella frase che hai sottolineato e cioè, che con tutte le limitazioni del caso non sarò deluso.
    Ieri sera ho letto anche l'articolo segnalato da llac, molto interessante, dove a parte i soliti concetti di ambiente, disposizione, condizioni ottimali ecc. ecc., ed il fatto che mi sembrava più dedicato all'HiFi che HT, mi ha incuriosito la questione bass reflex. Frontale o posteriore su un mobile libreria non fa differenza, il problema è la parete. Io però il reflex posteriore tenderei ad escluderlo.
    Detto questo, le Tesi 261 purtroppo non le posso mettere perchè hanno altezza 362mm e il vano della cassa di sinistra varia da 361 a 362. Le Bronze 2 potrebbero essere effettivamente sprecate anche per una questione di prezzo ma le tengo come riserva, ci sono le Tesi 241 (piccole??).
    Per l'ampli, il Denon AVR 1400 potrei sostituirlo con Yamaha MusicCast RX-S601 perchè troppo alto, 151mm vs 111mm.
    Per il sub mi piace molto l'Elac S10EQ (466) ma anche SVS SB-1000 (549€) oppure Klipsch R-110SW (449€).
    Il centrale per adesso l'ho escluso.
    HDTV: Panasonic TX-55EZ950E NAS: Synology DS214 DVD Recorder: Panasonic DMR-EX89 PLAYER: PS4 Sinto AV: Denon AVR-X3400H Frontali: Dali Spektor 1 Centrale: Dali Spektor Vokal Subwoofer: SVS SB1000

Dopo averci ragionato parecchio e dopo avere valutato prezzo e dimensioni, sono giunto ad una conclusione.
    Frontali : DALI Spektor 2
    Centrale : DALI Spektor Vokal (ho deciso di metterlo comunque)
    Sinto AV : Denon AVR-X1400H
    Sub : Elac S10eq

Ho solo un dubbio sulla bassa sensibilità delle Dali, ma il Denon dovrebbe avere abbastanza potenza.
    Ultima modifica di maxpa1966; 07-05-2018 alle 20:38

In effetti 84,5 di sensibilità (così leggo) è molto poco, intervengo su questo punto perché ho delle casse da 86 (o giù di lì) con un ampli da 50W e mi trovo bene ma sto in 14mq e non amo il volume alto (ce ne sarebbe comunque abbastanza per tenere svegli i vicini); la distanza di ascolto è 2,7 mt circa.

Sul resto non ti saprei dire, al di là della buona reputazione dei marchi non conosco altro - sulla questione della apertura posteriore hai già ragionato e sei arrivato ad una conclusione - sembra un setup molto sensato rispetto agli obiettivi che ti sei posto, spero che arrivi il conforto di qualche fan di Dali e di Elac.
    Ultima modifica di pace830sky; 08-05-2018 alle 05:45
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Avendo deciso di mettere il centrale, la misura l'ha dettata lui visto che tutti consigliano di abbinare componenti della stessa linea per mantenere un certo equilibrio.
    L'altezza massima che posso sfruttare è 15,5, pressapoco la stessa dell'ampli.
    Nonostante i pareri un pocontrastanti avrei messo le Tesi 261, ma troppo alte per il vano dove andranno inserite. La Tesi 241 è troppo piccola come cassa.
    Avrei preso molto volentieri le Bronze 2 ma il centrale è alto 165mm.
    Era convinto sulle Q Acoustic 3020 ma leggendo varie recensioni e pareri, non sono molto indicate in ambito HT perchè potrebbero essere carenti nei bassi. Ci sarà anche il sub ma non vorrei ci fosse troppo divario tra i due.
    Da qui la scelta delle Dali che hanno in catalogo un centrale da 152mm.
    Circa la sensibilità vedo che comunque sono molti i diffusori che viaggiano tra 86 e 89, certo, non 84,5.

Letteralmente le mie PSB Imagine mini dichiarano "85 dB in camera anecoica, 87 in una stanza" suppongo che i 2 dB di differenza vengano proprio dal condotto posteriore (che in camera anecoica è diretto verso pareti progettate per assorbire tutto).
    Quando le cercavo ho notato che questo scarso rendimento era comune a tutte le casse molto piccole con una discreta risposta in frequenza e ne ho dedotto che l'energia in più di cui necessitano sia dovuta agli accorgimenti tecnologici per farle suonare meglio.

Insomma casse molto piccole, e ben suonanti, e con un alto rendimento credo sia inutile cercarle, mentre è facile verificare come casse molto grandi, e ben suonanti, e con un alto rendimento ce ne siano: basti pensare alle Klipsch a torre R28F con i loro fantasmagorici 98dB (se il costruttore non dice bugie con 10W di amplificatore dovrebbero dare lo stesso volume sonoro che altre casse danno con amplificatori da 100W).
    Ultima modifica di pace830sky; 08-05-2018 alle 14:51

Oggi, in maniera del tutto casuale, ho trovato un utente qui nel Forum che tra le svariate marche di diffusori da lui provati, si è fermato alle Dali ZENSOR serie precedente alla Spektor e ne ha esaltato le caratteristiche.
    A suo dire quello che andrebbe azzeccato è l’abbinamento con l’ampli e per questo l’ho contattato in pvt.

Circa una settimana fa ho completato la parte 3.0. Come sinto AV ho preso il Denon AVR-X1400H mentre per frontali e centrale ho scelta la serie Zensor di Dali che è sicuramente migliore della Spektor.
    Seguendo le vostre indicazioni ho messo il sinto AV nel vano a lato lasciando la zona del centrale completamente libera e sono veramente contento perché l’estetica è la pulizia ne ha guadagnato tanto.

Nel frattempo, visti i prezzi, ho chiesto la restituzione ad Amazon del Denon 1400 per prendere il Denon 3400.
    Sul sub sono ancora indeciso se prendere un cassa chiusa tipo SVS o XTZ 17.10 configurabile.

Coplimenti, è senz' altro una soluzione sobria e rispettosa del contesto!

Non che c'azzecchi molto con gli aspetti tecnici, tieni presente comunque che i sub per lo più sono bruttini (il mio SVS SB12 poi...), e che il 17.10 (del resto come il PB1000, la versione in cassa aperta di SVS Sb1000) è grandicello con i suoi 43cm di altezza (32x43x38) mentre SB1000 è credo il meno invasivo con un drive da 12".

Personalmente sono per i sub chiusi, hanno a mio avviso un suono più asciutto anche se a parità di potenza hanno qualche db in meno di pressione sonora (ma quella tanto è regolata dalla calibrazione delle casse da parte del sinto).
    Ultima modifica di pace830sky; 28-05-2018 alle 05:40

Grazie.
    Per il sub hai colto nel segno e cioè l'altezza. Pur sapendo che andrà nella parete opposta di fianco al divano, non mi sono mai preso la briga di verificare se l'altezza fosse un problema. Ieri ho misurato e in effetti ho max 36cm.
    A questo punto la scelta è tra XTZ 8.17 o SVS SB 1000 e penso che il 12" ne esca vincitore.

...di fianco al divano,...
    Se per "di fianco" intendi a meno di 1mt di distanza tieni presente che chi ci sta seduto vicino subisce una pressione sonora molto maggiore di chi è seduto dalla parte opposta (all' aperto ad 1mt di distanza si sente (*) 4 volte più forte che a 2mt e 9 volte che a 3... ovviamente il tuo divano non è all'aperto ma si parte da lì...)

(*) dico meglio: si subisce una pressione sonora 4 volte maggiore, la percezione non è in scala lineare ma è comunque diversa in modo significativo rispetto alle altre posizioni e potrebbe essere fastidiosa
    Ultima modifica di pace830sky; 28-05-2018 alle 07:56

Il layout è questo. Il sub è il quadrato in rosso

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •