|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
05-04-2018, 18:02 #1
Member
Denon X2400H. Quali diffusori? Indiana Line Tesi o altro?
ciao a tutti, ho un denon x2400h comprato proprio ieri ad un prezzo a cui non ho saputo dire di no.
la mia idea è quella di usare una indiana line tesi 761 come centrale e il paio di 561 come laterali. niente subwoofer, niente casse posteriori. per quelle si vedrà magari in futuro, ma non è assolutamente una priorità.
l'uso prevalente è visione di film in bluray / bluray 4K e videogiochi tramite xbox one x, nintendo switch e netflix.
è la scelta migliore, rimanendo su quella fascia di prezzo, o consigliate altro?
mi scuso anticipatamente perché immagino che queste discussioni vengano aperte di continuo...
-
06-04-2018, 09:08 #2
Member
l'ansia da mancanza di risposte mi uccide :0
nessuno?
-
06-04-2018, 09:59 #3
Molti (*) preferiscono avere un subwoofer piuttosto che casse a torre, quanto meno per uso cinema.
Quanto a "la scelta migliore": si può solo dire che le IL hanno un ottimo rapporto prezzo / qualità, che in quella fascia sono spesso contrapposte alle Klipsch come sonorità, ma i marchi sono veramente tanti ultimamente un fan di Canton si lamentava che le sue preferite non sono "sponsorizzate" come dovrebbero rispetto ai marchi ora citati, il punto è che se scegli in base ai miei gusti e poi scopri che a me piace il vino rosso e a te quello bianco poi devi accettare quello che ti è toccato in sorte.
(*) dovrei dire "io" ma la verità è che casse a torre nella mia stanzetta, anche preferendole, non ci sarebbero comunque entrateMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-04-2018, 10:12 #4
Member
a questo punto la domanda è: se a questi diffusori aggiungessi un subwoofer?
-
06-04-2018, 10:25 #5
Sia le casse da scaffale che quelle a torre scendono a frequenze al di sotto di quelle gestite (o gestibili) dal sub, la cui presenza tende quindi ad appianare la differenza tra le due tipologie che è soprattutto nella resa alle frequenze più basse.
Banalizzando molto posso immaginare una configurazione ideale 2.0 (senza sub) con casse a torre ed un integrato stereo per uso quasi tutto musica ed una 5.1 (con 5 casse piccole o medio-piccole) con sintoamplificatore per uso prevalente cinema.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-04-2018, 10:31 #6
Member
speravo di non ricorrere al 5.1 se possibile....
ma la gente come li nasconde i cavi? è_é
-
06-04-2018, 12:38 #7
Scusami a volte uso "5.1" (perché non 7.1 o 11.2 allora?) come termine per definire tutto ciò che è registrato con più di due canali come parte sonora di un film (anche televisivo).
Nulla ti impedisce di ridurre il numero dei canali dipende da cosa guardi (i canali posteriori non ci sono in Fellini ma nemmeno in Checco Zalone...) e da "come" ne vuoi usufruire. Io a volte spengo l'impianto ed ascolto con l'audio del tv (che è pur sempre un 20W x 2...) perché mi stanca sentire tutti quei botti in un film d'azione o perché sto guardando una sit-com...
Per i miei gusti più che i posteriori (francamente non mi piace ascoltare rumori che vengono fuori scena, addirittura alle mie spalle), trovo molto utile (in divergenza di opinioni con altri frequentatori del forum) avere una cassa dedicata al parlato (centrale) ed una dedicata agli effetti di bassa frequenza (sub), effetti che non sono una semplice riproduzione di rumori ma messaggi emozionali (una cosa a metà tra rumore e musica) usati dall' autore per indurre stati emotivi nello spettatore.
Quanto ai cavi delle casse posteriori... direi che buon 1/3 dei frequentatori più accaniti del forum ha una stanzetta dedicata, altri li mettono sotto traccia, un sacco di gente con arredamento un po' alla buona usa mini canaline (ce ne sono da 1 cm e si possono anche verniciare o ricoprire di parati...)Ultima modifica di pace830sky; 06-04-2018 alle 12:43
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)