Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    13

    Sostituzione Bose Lifestyle


    Salve,
    premetto che non sono un esperto in materia e quindi perdonatemi se scrivessi delle esattezze o delle vere e proprie assurdità....

    Attualmente in sala ho un Bose Lifestyle che ha diversi anni.
    Stavo valutando di:
    - mantenere subwoofer, altoparlante centrale e altoparlanti posteriori
    - sostituire la "base" e gli altoparlanti laterali
    in quanto volevo valutare una soluzione già compatibile con Dolby Atmos.
    Se non ho letto male per ottenere un Atmos 5.1.2 occorre o avere altoparlanti a soffitto o comunque alti oppure sfruttare la rifrazione del soffitto e avere gli altoparlanti laterali appositi.
    No mi dispiacerebbe che la base gestisse bene l'upscaling 4k dato che il TV è già 4K

    Per rendere un'idea della dimensione della sala:
    - larghezza 350cm
    - Il divano si trova a circa 310cm dalla TV
    - le casse posteriori si trovano a circa 150cm dal retro del divano e sono state posizionate ad un'altezza di 130cm da terra
    Quindi la sala non è enorme ma nemmeno minuscola e tenete presente che raramente potrei tenere a "palla" l'impianto avendo dei vicini.... Questo per dire che non mi occorre un impianto per ascoltare del metallo pesante ma per godermi del cinema ad un volume adeguato

    Ritenete possibile una soluzione simile senza quindi dover sostituire tutto
    Cosa consigliate volendo stare sotto gli 800€ ?

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Quelle cose sono fatte per lavorare insieme, dovresti vendere il vecchio e ricomprare tutto ma temo che il budget complessivo (incluso il nuovo stanziamento di 800 euro) potrebbe risultare scarso.

    Magari potresti godertelo un altro po' così come è, l'upscaling 4K il TV lo fa di suo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    13
    Ti ringrazio per la risposta.
    Pensavo di poter mantenere gli altoparlanti perchè a volte leggendo un po' qua nei forum vedo che spesso suggeriscono di abbinare l'impianto X con il subwoofer Y e gli altoparlanti K e quindi pensavo di poter fare la stessa cosa con gli altoparlanti attualmente in mio possesso

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    La quasi totalità delle discussioni sul forum riguarda impianti modulari ovvero pensati fin dall'inizio per abbinare componenti di varie marche.

    Ciononostante, limitatamente ai diffusori, anche per i sistemi modulari è raccomandato (ma non obbligatorio) usare casse della stessa marca e della stessa serie, per motivi di timbrica. Assemblaggi di casse con marchi diversi, sempre che non si sia costretti a farlo (ad esempio per l'ingombro), se ne fanno ma sono [imho] una scelta "amatoriale" calibrata sui gusti di chi opera la scelta.

    Nel caso dei kit come il lifestyle il progetto è unico, in effetti si tratta di un unico prodotto realizzato in parti staccate solo perché queste devono trovare posto in punti diversi della stanza. A volte, avendo altre casse in casa o comunque gratis, aggeggiando un po' si riesce ad ottenere qualcosa, ma spendere 800 euro per sperare di ottenere "qualcosa" non mi sembra il caso.
    Ultima modifica di pace830sky; 07-11-2017 alle 05:35
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    13
    Chiarissimo grazie

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509

    Concordo con i suggerimenti di pace830sky, meglio pensare ad un cambio totale di impianto rivedendo il budget al rialzo.


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •