|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Consiglio Soundbar integrata
-
09-10-2017, 10:48 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2017
- Messaggi
- 13
Consiglio Soundbar integrata
Buongiorno a tutti,
ho da poco sostituito il mio vecchio plasma con un Pana 55EZ950. Premetto che questa non è la TV principale ma è quella che uso in camera da letto. Non ho quindi nessuna intenzione di installare un sistema HT complesso (casse, cassettine, ampli, cavi e cavetti) ne ho già abbastanza in soggiorno.
Vorrei una soluzione che mi permettesse semplicemente di aumentare la pulizia del suono, di avere una maggior separazione dei canali frontali magari riuscendo ad enfatizzare il parlato, e dei bassi più profondi magari con l'ausilio di un subwoofer (se wireless anche meglio). Non sono quindi interessato a sistemi multicanale ed effetti surround vari.
Ero quindi orientato all'acquisto di una soundbar 2.1/3.1 con un budget di 2/300 euro.
La cosa che più mi interessa è che si integri perfettamente con la TV, in maniera tale che non sia necessario accenderla/spegnerla/comandarla con un secondo telecomando. E' necessario che sia della stessa marca della TV per avere queste funzionalità? Su che soluzioni/marche mi consigliate di orientarmi?
Perdonatemi ma non sono molto pratico di questi aggeggini tecnologici low cost, se mi mandate qualche link con modello e prezzo nel mio budget ve ne sarei grato.
Un saluto a tutti!!!
-
10-10-2017, 10:55 #2
-
10-10-2017, 11:29 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2017
- Messaggi
- 13
Ed infatti è quella che ho preso ieri stesso dopo non aver ricevuto risposta.
http://116point.it/elettronica/ascol...lante-soundbar
A quel prezzo non credo si possa trovare di meglio!
-
10-10-2017, 11:56 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2017
- Messaggi
- 13
Ora la domanda che ho è la seguente:
Collegando la soundbar al TV con HDMI ARC posso sfruttarla per ascoltare le altre sorgenti collegate alle altre prese HDMI della TV?
Esempio:
Ho la mia TV con presa HDMI ARC collegata alla soundbar sulla presa HDMI ARC (ovviamente)
Sulle altre prese HDMI (normali) della TV ho collegato altri dispositivi (decoder Sky, Chromecast, etc.)
Posso ascoltare l'audio di Sky sulla soundbar sfruttando appunto il collegamento HDMI ARC fatto tra la TV e la soundbar?
In pratica non ho nessun collegamento fisico tra il decoder Sky e la soundbar.
-
10-10-2017, 12:42 #5
Dipende dal TV. Spulcia i parametri "uscita audio digitale" nel menu.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-10-2017, 12:53 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2017
- Messaggi
- 13
Il TV è un Pana EZ950, nelle opzioni audio mi da la possibilità di selezionare gli speaker (TV/Home Theatre), quello che non mi è chiaro è se le altre sorgenti passano dalla TV alla soundbar o se necessitano di essere fisicamente collegate (nel caso della Chromecast sarebbe impossibile avendo una sola e unica uscita HDMI).
-
10-10-2017, 15:11 #7
Il parametro di cui nel mio post precedente è a pg180 del manuale.
Direi che in Dolby Digital dovrebbe passare così come è, il formato DTS sarebbe convertito in PCM con conseguenti limitazioni (non so se con 5.1 canali o solo stereo). Credo che DTS si trovi solo nei blu ray.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-10-2017, 17:23 #8
-
12-10-2017, 15:16 #9
Arrivata.
ho dovuto fare un reset del tv perché non vedeva la soundbar.
Ho fatto l'aggiornamento del firmware per implementare il Dts x
Al primo ascolto mi aspettavo qualcosa in più ho l'impressione di audio un po' inscatolato.
Farò delle prove e poi deciderò se tenerlo o meno
-
12-10-2017, 15:34 #10
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2017
- Messaggi
- 13
Io sto ancora aspettando che mi venga consegnata, spero tra oggi e domani.
Purtroppo l'unica prova che ho potuto fare è stata in un centro commerciale, decisamente ampio, affollato e rumoroso.
Ho collegato il mio smartphone e fatto suonare un paio di brani sia su questa Yamaha che sulla Sony HT CT390, mi sembravano le uniche qualitativamente rilevanti rispetto alle più popolari LG o Samsung.
La prima impressione della Sony è stata di alti più presenti, squillanti e cristallini, che in quel contesto sembravano invece carenti nella Yamaha... La Yamaha risultava invece più bilanciata nei medi e con un basso più profondo e secco. Considerando l'uso come amplificazione TV reputo il bilanciamento dei medi (il parlato) un vantaggio per la Yamaha.
Mi riservo di provarla a casa in una atmosfera più "intima" per esprimere un giudizio più obiettivo.
-
12-10-2017, 23:18 #11
Fammi sapere come va?
Stasera ho visto Marco polo su netflix con questa soundbar all'inizio tutto ok poi il parlato ha cominciato ad avere diverse tonalità aperto/chiuso aperto/chiuso
Ho fatto che spegnere e ascolyare il film con l'audio della tele.
Mi riservo di fare prove più approfondite
-
13-10-2017, 08:34 #12
Scritto da Daddoo in un'altra discussione.
girando sul web ho notato una Soundbar Yamaha AYAS207BL. Leggendo le opinioni, l'unica particolarità che non comprendo è questa:
"la soundbar è ottima ma ha un grosso difetto quando si guardano i film o le partite .. praticamente sembra che il subwoofer entri all'improvviso e l'effetto è veramente spiacevole..una parola detta col basso l' altra no... spero si possa aggiornare"
Penso che anche la mia abbia lo stesso problema
-
13-10-2017, 09:19 #13
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2017
- Messaggi
- 13
Arrivata ieri pomeriggio, collegata in 40 secondi, il sub ha fatto il pairing automaticamente e la TV l'ha riconosciuta senza dover cambiare alcun settaggio, switchando i diffusori automaticamente da Tv ad Home Theatre, i comandi del Tv remote funzionano perfettamente.
Ho subito fatto un po' di prove d'ascolto prima senza e poi con aggiornamento firmware, soprattutto Netflix utilizzando alcuni spezzoni di Suburra la serie... Confermo parzialmente la sensazione che avevo avuto a primo ascolto, i tweeter non sono squillanti ed invasivi, ma è sbagliato definirla una carenza di alti, risultano piuttosto morbidi e rotondi, a mio modo di vedere questa attenuazione è una scelta voluta e sensata per diminuire la direzionalità intrinseca delle frequenze più alte aumentando il senso di coinvolgimento e garantire un ascolto più confortevole e non affaticante.
Per tutta la serata ho poi guardato The Putin Interviews su Rai3 HD in DD, documentario quasi esclusivamente parlato in cui ho potuto apprezzare realmente il calore e il coinvolgimento che questo sistema garantisce... L'esperienza d'ascolto è imparagonabile a quella offerta dagli speaker integrati al TV. Ho fatto qualche prova anche con dei titoli più movimentati tipo Daredavil e Luke Cage e sono rimasto impressionato anche dalla dinamica, dalla separazione dei canali e dalla scena che magicamente si allarga fino a circa 160° o oltre a dispetto dei forse 20° reali. Mi reputo molto soddisfatto della scelta.
Ho riscontrato una resa migliore attivando il 3D surround e il bass extension e tenendo disattivato il clear voice. Il 3D surround amplia sensibilmente la scena e la dinamica, mentre il bass extension taglia più in alto le frequenze destinate al Sub, con dei medi da 4,6 cm è indispensabile delegare il lavoro dei woofer al sub, che con un cono da 16 cm digerisce abbastanza agevolmente frequenze un tantino più alte del consueto. In questa configurazione però, considerando le dimensioni ridotte del mio ambiente (è una camera da letto), con alcuni contenuti ho riscontrato una eccessiva prevalenza e saturazione delle frequenze basse, ho quindi attenuato il
sub a -3. Questa per me è stata la soluzione più bilanciata.
Situazione totalmente capovolta invece con lo streaming di musica da smartphone. Il 3D surround è inutilizzabile e altera eccessivamente le tracce, resta preferibile il classico settaggio stereo che però evidenzia le carenze degli alti sopra citati, che a mio gusto devono essere netti e pungenti quando necessario nell'ascolto prettamente musicale. Resta comunque un ottimo compromesso per l'ascolto a volume moderato delle proprie playlist Spotify.
Dunque verdetto voto 9 per utilizzo movie/entertainment, voto 6 per la musica... Ovviamente sempre relazionato al prezzo di 300 euro scarsi.
-
13-10-2017, 11:55 #14
-
13-10-2017, 12:17 #15
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2017
- Messaggi
- 13
Ieri sera ho ascoltato dialoghi per circa 2 ore (intervista a Putin) ed è stato quanto di più bilanciato e naturale potessi desiderare.
Tieni conto che il mio sub è a circa 40 cm dalla soundbar in basso a destra ed il volume impostato da app era a 15 circa, la linea di confine tra speakers e sub era impercettibile. Il problema di bassi troppo evidenti lo ho avuto con la musica di sottofondo in alcune trasmissioni televisive, ma era sempre ben seprato dal parlato e risolvibile agendo sul gain del subwoofer.
Verifica la distanza del tuo sub, prova ad avvicinarlo alla soundbar e verifica che il collegamento wireless sia stabile e senza interferenze.
Se mi dai il riferimento di un contenuto Netflix con cui hai riscontrato questo problema con episodio e minuto relativo provo a riprodurre lo stesso fenomeno a casa mia.