|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Cosa acquistare per evitare danni all'impianto?
-
22-07-2017, 21:07 #1
Cosa acquistare per evitare danni all'impianto?
Buongiorno a tutti.
Da quando ho recentemente upgradato il mio ht mi ritrovo con un problema poco simpatico.
Ogni volta che accendo il condizionatore, o lo stesso si ferma e riparte in automatico l'audio del mio ht salta per un attimo.
Ho visto che esistono prese filtrate o UPS, qualcuno ha avuto problemi simili o da come risolvere?TV: Oled LG 77C1 AVR: DENON AVR-X4100 Diffusori: Jamo 626 HCS + SVS SB1000 PRO
Sorgenti: HTPC (I5-R9 290-16GB), Netflix & Infinity & TIMVision CUFFIE: Sony MDR-7506 DAC: Fiio E10K
-
22-07-2017, 23:20 #2
Solitamente la cosa non si dovrebbe verificare, si può intervenire in vari modi che, in comune, hanno la filtratura delle tennsione di rete.
Se è solo un apparecchio in tutta la casa che disturba la soluzione più semplice e poco costosa sarebbe quella di inserire un componente, chiamato "snubber", in parallelo all'interruttore/relè del condizionatore; in pratica si tratta di una resistenza in serie ad un condensatore e si collegano in parallelo agli interruttori proprio per evitare la formazione delle scintille quando si apre o chiude lo stesso e che sono quelle che provocano il disturbo.
Si possono trovare presso un buon grossista di materiale elettrico e costano qualche Euro, un elettricista degno di questo nome non dovrebbe avare problemi a fare l'intervento.
In alternativa, con il vantaggio di ridurre anche il pericolo di qualsiasi disturbo, anche futuro, è quello di inserire un filtro a cui collegare la presa che alimenta tutto l'impianto HT.
Dovrebbe bastare un comunissimo filtro di rete reperibile presso il solito grossista già citato.
Esistono anche delle ciabatte filtrate ed anche con protezione contro le sovratensioni, il costo è di qualche decina di Euro.
L'UPS non serve al tuo scopo, pur possedendo al suo interno un filtro come quello cui ho appena accennato per quanto riguarda le ciabatte, ma costano parecchio e pagheresti per un lavoro che probabilmente non ti servirà mai.
Ultima cosa, parto dal presupposto che l'impianto elettrico sia a norma sia per la presenza di una Terra che per il diametro dei conduttori; se questi fossero di diametro insufficiente ci potrebbe essere una abbassamento della tensione all'accensione del condizionatore, abbassamento che potrebbe provocare il problema che lamenti.
La cosa la noteresti poichè ci sarebbe un breve abbassamento della luminosità di una eventuale lampada presente nell'ambiente.
In questo caso sarebbe il caso di procedere alla sostituzione dei conduttori interni dell'impianto."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-07-2017, 09:28 #3
Innanzitutto grazie Nordata, mi hai davvero aiutato.
Appena possibile farò un salto in un negozio di elettronica e comprerò una presa filtrata, questo perché intervenire sul condizionatore sarebbe un problema dato che è posto a 3 metri d'altezza sopra una scala.
Ho provato a tenere accesa una lampada accanto all'impianto e accendere il condizionatore, per fortuna la luca non sfarfalla, e che ricordi non è mai successo. L'audio è l'unica cosa che salta per un istante.
Riguardo l'impianto a norma, spero proprio che lo sia, almeno sulla carta lo è, e l'edificio è di recente costruzione (2008).
Ne approfitto per chiederti se secondo te sarebbe meglio intervenire anche sugli altri apparecchi elettrici (piano ad induzione, forni, lavatrici) con delle prese filtrate, o visto che non manifestano problemi non serve?TV: Oled LG 77C1 AVR: DENON AVR-X4100 Diffusori: Jamo 626 HCS + SVS SB1000 PRO
Sorgenti: HTPC (I5-R9 290-16GB), Netflix & Infinity & TIMVision CUFFIE: Sony MDR-7506 DAC: Fiio E10K
-
23-07-2017, 13:38 #4
Se tu metti un filtro all'ingresso del tuo impianto, ovvero utilizzi una ciabatta filtrata, questa serve per tutto quanto quello che avviene prima nel resto dell'impianto.
L'importante è che la ciabatta abbia un filtro degno di questo nome.
I filtri cui mi riferisco io sono di questo tipo:
http://www.energialternativa.info/pu.../D/28972_1.jpg
si trovano da qualsiasi elettricista, però devono poi essere inseriti in un contenitore."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).