|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Home theatre per saletta consigliuo acquisto
-
27-05-2017, 11:38 #1
Home theatre per saletta consigliuo acquisto
Ciao a tutti e complimenti per il forum (sicuramente il TOP nel web Italiano)
sono un principiante in materia, anche se la musica e il cinema per me sono
insostituibili compagni di vita.
Mi sono iscritto perché sono sicuro di trovare qui ottimi suggerimenti per le
problematiche che vi vado ad esporre.
Ho una taverna seminterrato di circa 45 metri quadri, arredata in stile anni 70,
quindi con quello che una volta faceva parte dell'arredamento bar.
I muri sono rivestiti con spugna piramidale fonoassorbente, il mio covo insomma,
dove con amici condivido le serate con live concert o film.
Mi sono approcciato all'home theatre circa 5 anni fa comprando un level-entry
HARMAN KARDON AVR 70 + Sistema casse JBL kit SCS 140
il tutto pagato circa 400 Euro.
Purtroppo, penso che l'inpianto sia sottodimensionato per le mie esigenze e per le
dimensioni del locale, infatti il volume che tengo è sempre oltre i due terzi della capacità.
E penso sia per tale motivo che settimana scorsa un satellite e il centrale dell'impianto
hanno smesso di funzionare.
Li ho ritrovati in occasione e sostituiti, ma mi sa che dureranno poco....specie il centrale
lo sento già "gracchiare" su certe frequenze.
Vorrei avere un consiglio da esperti come voi per l'acquisto di un nuovo HT prevedendo
un budget massimo di 1000 Euro, il sinto Harmann Kardon AVR 70 che ho è accettabile o
forse è meglio guardare su altro?
Ci sono degli amici che hanno fatto una prova d'ascolto con un impianto bose acoustimas 10 serie V
e sono stati entusiasti, di controcanto vedo che nel web su Bose trovo tanti pareri negativi.
Resto in attesa di una vostra risposta,
grazie ancora per l'accoglienza.
Un saluto.
MassimoUltima modifica di funnycars3; 27-05-2017 alle 17:38
-
01-06-2017, 12:35 #2
Nessun consiglio??
-
01-06-2017, 14:18 #3
Il tuo budget è insufficiente per poter sonorizzare adeguatamente 45 mq, tira avanti più che puoi con l'impianto attuale, nel frattempo alza il budget magari cercando di prendere in considerazione il mercato dell'usato.
-
01-06-2017, 14:21 #4
-
01-06-2017, 15:18 #5
Ciao Luiandrea e grazie per avermi risposto,
le 4 pareti sono interamente rivestite con il fonoassorbente piramidale,
il soffitto h. 2,30 è in doghe di alluminio.
Avevo pensato a un centrale KLIPSH e frontali INDIANA LINE TESI 262
satelliti INDIANA LINE TESI 242 per il subwoofer questo che ho della JBL
(ne avrei 2) mi sembra abbastanza potente.
Che mi dici ? troppo poco per 45 metri quadri?
Un saluto.
Massimo
-
01-06-2017, 15:45 #6
Di solito un impianto HT è pensato per l'ascolto da un posizione a pochi metri dal TV (e quindi dalle casse) su cui convergono da 5 a 7 (se non di più) casse ad una distanza di 2-3mt dalle orecchie degli ascoltatori...
...ed ogni cassa lavora autonomamente: se la voce del cantante esce dalla cassa centrale di un impianto da 30x5 = 150W, la potenza sarà qualla di una sola cassa (30) perché le altre non emettono quel particolare suono...
...uno schema completamente diverso dal volere diffondere omogeneamente il suono in una sorta di club di 45mq dove le persone si collocano liberamente dove vogliono...
...un ragionamento simile va fatta sul rivestimento della saletta...
...la riflessione del suono sulle pareti è deprecabile in quanto può creare risonanze ecc ma contribuisce ala diffusione della sonorità nell'ambiente...
...chiunque sia stato in camera anecoica può riferire l'effetto sgradevole di un ambiente con pareti completamente assorbenti, ci si sente come se ci si trovasse in un deserto in una giornata senza vento...
Altro ragionamento sul subwoofer... c'é gente che in stanze più piccole di quella tiene una coppia di sub da 1.000w... direi che almeno uno lì dentro non ci starebbe mica male...
Conclusione: difficile trarne, comunque se tutti se ne stessero seduti su un divano davanti al TV le dimensioni dell'ambiente conterebbero relativamente, se si fanno feste da ballo altro che 5.1...Ultima modifica di pace830sky; 01-06-2017 alle 15:46
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
01-06-2017, 16:39 #7
Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva,
devo cercare un compromesso l'uso che faccio della saletta è prevalentemente
musicale, concerti dal vivo (musica Rock, disco music anni 70/80) ho dei divanetti bassi
tipo discoteca posti a circa 3 metri dallo schermo da metri 2,20 x 1.80 dove proietto i
concerti e film, non ho uno schema delineato per l'ascolto e la visione.
Il rivestimento piramidale mi permette di "esagerare" con il volume rendendo i concerti live
con il settaggio"STADIO" sonoramente abbastanza credibili.
Sento comunque che serve piu potenza dei 75 watt per canale che mi da l'Harman Kardon AVR70
che ora lavora sempre al limite e di conseguenza i poveri cubetti JBL scs 140 " friggono "
Mi potresti aiutare mettendomi una lista dell'occorrente, per poter assemblare un'impianto
che possa essere appagante in fatto di potenza e pulizia di suono, sempre però con un'occhio
alla spesa, non posso permettermi spese da vero audiofilo .
Scusami se abuso del tuo tempo, ma qui è l'unico posto dove posso travare gente esperta in materia,
grazie ancora per l'aiuto.
Un saluto.
Massimo
-
01-06-2017, 19:01 #8
Non sono in grado di dare questo genere di risposte, sulla fascia "risparmiosa" posso incoraggiare ad ascoltare le Indiana Line Nota (2 torri+2satelliti+centrale) la presenza delle torri consentirà di rinviare l'acquisto di un sub (che da solo costa 4-500) in abbinamento con Denon (così valuti da solo anche se la timbrica ti piace) e di cercare di focalizzare le specifiche in dettaglio, ad esempio il Denon avr-x1300 scrive in grande "7 x 145W" poi nel dettaglio chiarisce che quella è la potenza se suona uno solo dei sette canali (in gergo "1 ch drive"), se a suonare sono due insieme scende già a 2x80 se invece suonano tutti e sette non lo dice proprio cosa succede.
Comunque sulla potenza hai ovviamente ragione anche ipotizzando che tutti i costruttori esagerino alla stessa maniera 70 nominali sono decisamente pochi (leggo sulle specifiche che nel caso dell' AVR 70 la potenza dichiarata, appunto 70W, è riferita all'uso con due soli canali).
Una volta che ti sei orientato con gli ascolti magari su un determinato marchio puoi anche vedere se rivolgerti all'usato per risparmiare qualcosa.Ultima modifica di pace830sky; 01-06-2017 alle 19:09
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-06-2017, 00:38 #9
Senior Member
Per me siamo fuori strada.
In casi come questi proverei (ma è un terno al lotto, c'è comunque il diritto di recesso) una coppia di diffusori PA economici (non quelli cinoschifo del mediaworld, quali però è una bella domanda) che se anche temporaneamente li piloti con quello che hai almeno sono più performanti di un qualunque ampli più costoso insieme alle classiche cassette da appartamento.
Dovresti completare l'impianto giostroso con un sub a parte, e ti servirebbe anche un amplificatore se passivo.
Non sarebbe il massimo ma per gestire 45 metri quadri come si deve bisogna cacciare i soldi. Ps: per il 5.1 diventa cacciare i soldiX3.Ultima modifica di OverOverclockGear; 02-06-2017 alle 00:39
-
02-06-2017, 03:34 #10
Per sonorizzazione 45 mq non ti basterebbe nemmeno il mio impianto, vedere firma, suona da dio in 16 mq e che ho assemblato tra mercatino/forum, ebay, negozi specializzati, tutto usato tranne il denon 1510 ae e le KLIPSCH RS 52 MKI, unici prodotti nuovi di pacca.
Il tutto mi è venuto a costare: 4900 euro.......ed ho tolto il denon 1510 / il lettore cd nad e la radio marantz, altrimenti sarebbero 5700 euro !!!
Con questo non voglio assolutamente fare lo sborone, ma se vuoi qualità e concretezza in 45 mq devi spendere parecchi euro.
Anche se ti dirigi sull' usato......
Ciao da ivanProiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40- Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83
- centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA
- lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray PANASONIC DP-UB820EGK - playstation 4
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396
-
02-06-2017, 11:38 #11
Grazie a tutti per le risposte,
infatti è quello che pensavo, per i metri quadri da gestire, ci vuole
un'impianto non da pochi soldi, preferisco prendere roba nuova, perchè in passato,
ho avuto qualche brutta sorpresa acquistando usato.
Comunque comincerò per gradi, comincerò dalle casse, anche se momentaneamente dovrò pilotarle
con il " mingherlino" Harman, le torri non mi piacciono, preferisco le "sospese" e un bel subwoofer attivo.
Non mi interssa assemblare un'impianto professionale tipo "auditorium " il mio ambiente tipo è
"l'autoscontro"suono potente e pieno.
Comincerò a guardarmi intorno e farò sapere.
Per il momento ringrazio ancora tutti per i consigli e il tempo dedicatomi.
Un grosso saluto.
Massimo