|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio Acquisto HT Entry Level
-
20-09-2017, 00:22 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 3
Consiglio Acquisto HT Entry Level
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e soprattutto sono un neofita nel mondo dell'HT.
Non ho grandi pretese, voglio semplicemente migliorare l'audio della televisione ottenendo un effetto dolby quindi un suono avvolgente.
Premetto che, durante la costruzione della casa, nel soggiorno ho fatto installare 4 casse incassate della BTicino, due frontali sopra la tv e due posteriori dietro il divano. Il soggiorno è un rettangolo di ca. 6,00 mt x 5,00 mt.
Vi indico le caratteristiche delle 4 casse installate: tipologia larga banda, potenza 6Wrms/12W musicali, impedenza 16 ohm, risposta in frequenza 160-16khz sensibilità 80 db (1W/1m)
So non essere delle grandi casse ma ripeto che non sono un intenditore e voglio semplicemente creare l'effetto dolby e migliorare l'audio della televisione. Per completezza di dati la Televisione è una Samsung 65" serie KS7000 4K HDR, Dolby Digital Plus, DTS Codec, Potenza Audio 40w. Utilizzo l'impianto solo per vedere film e sentire musica di sottofondo. All'impianto devo collegare solo il decoder sky e la apple tv.
In sostanza mi servirebbe un Sintoamplificatore, una cassa centrale e un subwoofer. Considerando che non vorrei spendere più di 600€ per tutto, mi consigliate di optare per acquistare ogni singolo elemento oppure acquistare un kit e a questo collegarci le mie casse (non so però se sia fattibile)?
Per il sintoamplificatore ho come limite l'altezza del vano dove devo inserirlo cioè di 14,5 cm, quindi nel caso optassi per l'acquisto dei singoli elementi devo optare per versioni slim, avevo individuato questi ma non so come come sono:
- Harman Kardon AVR 151 S
- Marantz NR 1504
Non so che fare, sono giorni che navigo inutilmente alla ricerca della soluzione. Sono sicuro che voi mi possiate aiutare.
Grazie Mille
-
20-09-2017, 19:05 #2
Sono un felice possessore di un Samsung 65KS7000, suona benissimo, pensare di migliorare il suono con degli altoparlanti Ticino è come pensare di trainare una Audi con una Panda per andare più forte.
Volendo realizzare un impianto con altoparlanti ad incasso avresti dovuto acquistare da un produttore specifico come Indiana Line (esempio: Tesi Q, 190 euro la coppia su Amazon) o altri produttori simili.
La cassa centrale [imho] avrebbo potuto essere anche gemella delle altre 4, comunque I.L. ne fa anche se non da incasso; detto per inciso alcuni fanno anche senza centrale.
per sperare di superare in qualità il KS7000 dovrsti comunque prendere un subwoofer (ahimé sono piuttosto cari) ma questo è un argomento da approfondire a parte.
I 6W delle B-Ticino (a prescindere da altre considerazioni sul tipo di suono prodotto) sono paurosamente inferiori ai 60W prodotti dal marantz (75 l'harman kardon) potrebbero bruciarsi la prima volta che ti sfugge la mano sul controllo del volume.
Del marantz è uscito il modello nuovo (quello è del 2014), nr1506.
Tra i due modelli: harman kardon non dovrebbe essere 4k Hdcp 2.2 (non vedresti in HDR 4k da sorgenti collegate con il sintoamplificatore), il marantz mi sembra di sì (il mio lo è ed è il modello appena superiore) ma è meglio che lo verifichi.
14,5cm di vano sono pochini, tieni presente che sopra l'amplificatore necessita di spazio per il ricambio di aria (almeno 3 cm)
Nella parte posteriore il marantz (l'altro non ricordo) ha le antenne del wi-fi e bluetooth che andrebbero tenute verticali (tenendole basse semplicemente non riceve ugualmente bene) comunque puoi anche fare a meno della connessione wi-fi o mettendo un cavo ethernet o facendone a meno (il Samsung di suo fa praticamente tutto).Ultima modifica di pace830sky; 20-09-2017 alle 19:24
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-09-2017, 20:28 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 3
Grazie per la risposta Pace830sky,
si purtroppo ho intuito che quelle della BTicino non sono il massimo, purtroppo ho fatto fare tutto all'elettricista, anche perchè come dicevo io ne sono completamente inesperto. Ora solo capisco che è stata una scelta infelice, ma ormai mi devo adattare. Comunque diciamo che più che migliorare il suono vorrei semplicemente creare l'effetto dolby. Mi sembra di capire che con l'harman kardon è già fin troppo esagerato. Ma se ci abbino una cassa centrale e un subwoofer decente dici che riesco a creare un effetto dolby accettabile considerando il mio orecchio sicuramente non è raffinato. Se si, sai consigliarmi un subwoofer e una casa centrale da acquistare?
Per il discorso 4k del sintoamplificatore leggo sul sito questo: Harman Kardon® AVR 151S è un sintoamplificatore audio/video a 5.1 canali con connettività networking che mette a tua disposizione quattro ingressi HDMI® 3D-ready con pass-through 4K. Posso intendere quindi che è 4k?
Ultima riflessione:
dato che le mie casse incassate non sono molto potenti e dato che io non sono un esperto e so che non lo diventerò mai e sopratutto dato che quello che cerco è semplicemente l'effetto dolby è preferibile che a questo punto acquisto un HT kit tipo SONY BDVE2100 o SAMSUNG HT-J5500 dove sostituisco i 4 speaker con le mie bticino?
Grazie per l'aiuto.
-
20-09-2017, 21:12 #4
Penso che pace830sky volesse dirti che utilizzando i diffusori bticino otterresti un degrado delle qualità rispetto a quanto offre il tv in questione.
dato che le mie casse incassate non sono molto potenti e dato che io non sono un esperto e so che non lo diventerò
Per quanto penso che ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi , di solito si chiede supporto in forum come questo per evitare sbagli e relativi impatti economici.
Persistere nell'idea di utilizzare le cassettine da filo diffusione della Biticino è un errore. (IMHO)
Rifletti se puoi pensare di perdere in considerazione di utilizzare diffusori tradizionali o modelli on wall come i canton della serie GLE da appendere sopra le Bticino e verificare se possibile sfruttare i cavi di collegamento predisposti dal tuo elettricista .
Altrimenti ti suggerirei di ascoltare e valutare una soundbar.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 20-09-2017 alle 21:17
-
20-09-2017, 21:54 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 3
Ok, certo. Si ho capito non sia stato un bell'investimento. Il problema è che non vorrei comunque buttare i soldi di queste casse che mi sono costate 200€ e sopratutto non voglio mettermi a fare altri lavori di muratura per ampliare il vano di queste casse che è un 11,5x11,5 cm e immagino non sia sufficiente per mettere delle casse più decenti. Diciamo che sicuramente l'elettricista me lo mangio appena lo sento.
Le canton che mi consigli te in effetti sono una soluzione il problema è che mia moglie non mi accetterà mai di appendere qualcosa al muro che sporga.
Quello che vorrei chiedervi in conclusione è capire piuttosto che la soundbar se prendo un HT kit come quelli il sony o il samsung e ci attacco queste casse? Anche cosi non riesco ad ottenere un effetto dolby almeno discreto?
Grazie per le vostre risposte.
-
20-09-2017, 22:00 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2015
- Messaggi
- 619
Lascia perdere, stacca tutto e ascolta con le casse del tv
La mia saletta HT http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...157post4800157
-
20-09-2017, 22:12 #7
Sull'impiego delle casse Ticino: sono progettate per diffondere nelle stanze una musica di sottofondo questo resta l'impiego migliore se non l'unico possibile.
Una precisazione su Harman Kardon: la piena compatibilità 4K Hdr necessita ce l'apparecchio sia conforme allo standard denominato HDCP 2.2 questa è (per qualto ne so ) la caratteristica mancante
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)