Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Finalizzazione scelte impianto e dubbio sui cavi

Ciao,
    ora che il falegname mi ha portato il nuovo mobile porta tv posso finalmente decicarmi all'installazione del sistema 3.1:

il braccio mi permetterà di mettere la tv sopra a centrale e frontali (lateralmente ho zero spazio)

il sub andrà nel vano a pavimento dedicato mentre il primo ripiano chiuso conterrà l'amplificatore (sarà comandato via rete dall'harmony hub)

il sistema scelto è
    ampli: denon AVR x-1300 (460€)
    Frontali: Q Acoustic 3020 (280€)
    Centrale: Q Acoustic 3090C (190€)
    Sub: Magnat 302A (269€) - a quel prezzo difficile trovare altro con woofer da 30cm
    (casse posteriori non previste in quanto non ho una disposizione del salotto che permetta di montarle)

un pò sopra il budget che avevo fissato ma voglio evitare di dover fare altri upgrade in futuro

il dubbio ora riguarda i cavi:
    1) per il sub l'ampli ha due uscite singole (mi pare per collegare due sub) e il sub ha un ingresso LINE-IN singolo, mentre trovo un sacco di cavi a Y per sub, devo usare quelli e attaccare un solo cavo o ci sono anche cavi singoli?

Questo il retro del dub

immagine rimossa poichè di dimensioni maggiori di quanto stabilito dal regolamento.

In generale poi meglio modelli ben schermati come questi

o un cavo di rame puro 2x4mm con dei conenttori a banana?

nel caso questi andrebbero bene sia per le casse che per il subwoofer?

Grazie mille
    Ultima modifica di Nordata; 03-04-2017 alle 12:06

Mi sembra che stai facendo un po' di confusione, per il sub va bene un cavo coassiale, il singolo cavo come ad esempio quello nero della seconda foto che hai postato va bene ed è già dotato del connettore giusto per il collegamento.

Per i diffusori, un cavo di rame puro va bene, sarebbe più che sufficiente anche nella sezione 2,5mmq, i connettori a banana sono facoltativi e questi devono essere usati solo per i diffusori, che volendo puoi collegare semplicemente anche con il cavo spellato.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Mi sembra che stai facendo un po' di confusione,
    e già, conta che ora ho solo una soundabr con subwofoer wireless, non ne so molto di cavi per sistemi "veri"
    per il sub va bene un cavo coassiale
    grazie, primo dubbio svanito
    Per i diffusori, un cavo di rame puro va bene, sarebbe più che sufficiente anche nella sezione 2,5mmq, i connettori a banana sono facoltativi e questi devono essere usati solo per i diffusori, che volendo puoi collegare semplicemente anche con il cavo spellato. [CUT]
    se possibile volevo evitare il cavo spellato, non so le banane mi danno l'idea di maggior ordine.
    solo una cosa dici che vanno usati solo per i diffusori, intendi che non vanno nel sub o che non vanno nell'amplificatore?

Puoi utilizzare tranquillamente le banane, il sintoamplificatore le dovrebbe accettarle senza problemi, controlla che i diffusori facciano altrettanto.

L'uscita sub dal Denon e l'ingresso sul sub woofer accetta collegamenti del tipo RCA ed il cavo indicato è già provvisto di tale connessione.

direi di si:

immagine rimossa poichè di dimensioni maggiori di quanto consentito

p.s.
    come si ridimensionano le immagini? ho provato
    [img=100x50]
    e
    [img width="100" height="50"]
    presi da https://www.bbcode.org/examples/?id=10
    ma l'immagine non viene mostrata
    Ultima modifica di Nordata; 15-04-2017 alle 23:30

Si, il diffusore accetta le banane.

Per le foto usa un host come TinyPic.

Per le foto usa un host come TinyPic.
    sono immagini già online, non mie caricate, mi limito a mettere link già esistenti; ci sono apposta i bbcode, non capisco perchè qui non vadano...

ciao, ho le tue stesse casse della q acoustics (io ho pure le 3010 per il 5.1). non ti preoccupare le banane vanno benissimo, io ho preso quelle della sewell su amazon. facili da installare e non ti serve nemmeno il cacciavite. ti basta una forbice da elettricista speli il cavo 7-8 mm e avviti a mano

belle le sewell, mi piacciono anche piu' delle nakamichi, le ho scambiate nel carrello.

denon x1300 ordinato, ho trovato un venditore con ottime recensioni su eprezzo che lo aveva a 400€ con pagamento in contrassegno e ne ho approfittato
    a breve ordino il resto, con cavi e banane sono a 1170€

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ gt.guybrush.threepwood

Una volta avverto, la seconda, no.

Mi pare che sia molto semplice ridimensionare una immagine, inoltre esiste la Sezione Palestra creata appositamente per fare tutte le prove che si vuole e per impratichirsi nell'uso del forum, nella stessa vengono anche forniti esempi e consigli circa le operazioni piùà comuni.

Puoi benissimo mettere un link ad una immagine presente in rete, ma dovresti almeno assicurarti che non superi le dimensioni massime previste (800x600).

Come ho scritto, una volta si avverte, la seconda, no: account sospeso per 2 giorni.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

casse e sub arrivati, certo che il magnat è davvero enorme visto dal vivo...

ora manca lampli per provare il tutto

denon x1300 arrivato, ora devo cercare come inserire le banane visto che le prese sul retro sono tutte chiuse e non hanno buchi

altra cosa che mi piace meno ancora è che all'avvio 2-3 rumori secchi, come un TAC, quasi come ci fosse un interruttore meccanico all'interno, idem quando si spegne: è normale, si può disattivare via software o è un difetto del mio?

Citazione Originariamente scritto da gt.guybrush.threepwood Visualizza messaggio
    denon x1300 arrivato, ora devo cercare come inserire le banane visto che le prese sul retro sono tutte chiuse e non hanno buchi...[CUT]
    Solitamente si devono rimuovere i tappini, guarda bene.

Citazione Originariamente scritto da gt.guybrush.threepwood Visualizza messaggio
    altra cosa che mi piace meno ancora è che all'avvio 2-3 rumori secchi, come un TAC, quasi come ci fosse un interruttore meccanico all'interno, idem quando si spegne: è normale,...[CUT]
    E' normale, ed ovviamente NON si può disattivare.

Solitamente si devono rimuovere i tappini, guarda bene.
    si, guardando da vicino li ho trovati, domanda quasi stupida
    E' normale, ed ovviamente NON si può disattivare.
    uff, spero almeno che chiuso nel mobile si senta meno, ma a cosa è dovuto? ci sono proprio switch meccanici che scattano?

ora vado a preparare i cavi

p.s.
    grazie per le prontissime risposte
    Ultima modifica di gt.guybrush.threepwood; 12-05-2017 alle 15:52

denon x1300 arrivato, ora devo cercare come inserire le banane visto che le prese sul retro sono tutte chiuse e non hanno buchi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •