|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Dubbio amletico canale centrale
-
22-01-2017, 20:28 #1
Junior Member
Dubbio amletico canale centrale
Salve, sono in procinto di allestire un impianto HT entry level (a breve aprirò un post apposito) e stavo rivedendo un po le nozioni base.
Sono incappato in un amletico dubbio sul canale centrale. Su questo forum, cosi come su altri, ho trovato affermazioni che vanno apparentemente in contrasto tra di loro. Leggo infatti che le voci sono sempre troppo basse rispetto ai suoni e per questo motivo il canale centrale va aiutato aumentando un po il guadagno o abbassando quello delle laterali. Allo stesso tempo si dice (e lo trovo più che giusto) che il canale centrale deve essere identico (o quanto meno il più simile possibile) ai laterali in modo che in scene con "?panning?" non si noti la differenza timbrica di una voce (o di un effetto) che si sposta tra i tre diffusori. Trovo le due affermazioni in contrasto tra di loro dato che nel primo caso si avrebbe una diminuzione della voce sul canale centrale pregiudicando quello che si afferma nella seconda affermazione. Ovviamente cercando la perfezione timbrica richiesta nel secondo caso si andrebbe a pregiudicare il chiaro ascolto dei dialoghi ricercato nel secondo caso.
Ma veniamo alla domanda. Le due affermazioni sono entrambe vere... ed è puramente soggettivo se prediligere l'una o l'altra situazione... o sono io che non ci ho capito nulla?
-
22-01-2017, 20:48 #2
in realtà non sono proprio in contrasto.
se le casse L/C/R sono della stessa seria questo aiuta ad avere una certa omogeneità timbrica e di risposta. non vuol dire quindi identiche, ma solo che utilizzano componenti simili (o perlomeno che sono progettate per funzionare insieme...).
se poi per via delle registrazioni o della disposizione il centrale è un po' assente (calo della voce nei dialoghi rispetto agli effetti) allora puoi forzare un po' il volume sul centrale, ma questo non pregiudica la prima affermazione.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
22-01-2017, 21:53 #3
Junior Member
capito, modificando il volume del canale centrale la timbrica comunque non varia.. ma non si avrebbe un volume ad effetto "onda" in un dialogo che passa tra i tre frontali? ho letto anche di tre decibel di differenza nelle regolazioni tra centrale e laterali... mi sembra una differenza avvertibile e forse ancor più fastidiosa di un parlato sottotono.
Ci sono altre soluzioni che si possono prendere in considerazione in fase di progetto per non trovarsi nella necessità di dare una spinta al centrale?
-
22-01-2017, 22:21 #4
in realtà il sistema di calibrazione presente ormai in tutti gli apparecchi, dovrebbe già sopperire a problematiche di distanza e risposta dei diffusori.
l'unica accortezza secondo me è proprio quella di scegliere diffusori e amplificazioni omogenee. non mi sorprenderei se chi accusa tali problemi è proprio colui che sceglie grosse torri (e magari un amplificatore separato...) per i frontali L/R sovradimensionando queste rispetto al centrale.Ultima modifica di Falchetto; 22-01-2017 alle 22:25
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453