Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Cavi di potenza - Primo impianto

Ciao a tutti,
    Sto finalmente mettendo insieme i pezzi del mi primo impianto HT: per completare la sezione audio mi mancano solo i cavi di potenza e segnale per i diffusori.

Questo l'impianto:
    - Sinto: Denon avr x1300
    - Frontali: Indiana line Nota 250
    - Centrale: Indiana line Tesi 740
    - Sub: Indiana line basso 830

Per come sono posizionati gli elementi, avrò bisogno di circa 6/7 metri di cavi per frontali e centrale e di circa 2,5 per il sub.

Vorrei evitare di compromettere la qualità audio dell'impianto usando i cavi del supermercato; d'altra parte vorrei qualcosa di proporzionato al mio impianto entry level, possibilmente senza diventare (ancora più) povero

Ho cercato di leggere in giro e capirci qualcosa, ma ho le idee ancora più confuse..

1.Innanzitutto che tipo di collegamento è consigliato (biwiring, star, triplaT ..) e cosa comporta?

2. E' vero che frontali e centrale vanno collegati con cavi di uguale lunghezza?

3. Il sub come va collegato? (vedi foto)

____[CUT]____

Immagine rimossa perchè non conforme al regolamento.

4. E' sensato procedere all'autocostruzione secondo voi? Nel caso, che materiali/shop consigliate?

5. O mi conviene prendere dei cavi già pronti? In quest'ultimo caso, cosa mi consigliate?

Grazie mille in anticipo,
    G.
    Ultima modifica di Nordata; 20-01-2017 alle 16:24

Un tema ricorrente è la tendenza a complicarsi la vita con paranoie audiofile su impianti (scusa) entry level o poco più.

Infila la spina di quell'ampli nella presa a muro, compra una matassa di filo bicolore da 2,5mmq di sezione su amazon o dal ferramenta sotto casa, collega le tue casse con la ordinaria attenzione nel realizzare i contatti sui morsetti e vivi felice.

per il sub: un normale cavetto rca / rca che colleghi gli spinotti denominati sub o LFE rispettivamente dell'ampli e del sub stesso. Se hai in casa un cavetto stereo RCA di lunghezza appropriata puoi usare uno dei due collegamenti di quello (bianco o rosso è uguale) ed una volta testato dividerlo in due lasciando solo la parte che ti serve.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

ma che scusa e scusa apprezzo l'onestà e il pragmatismo (specie quando fanno anche risparmiare €..)

sarà fatto, grazie per le indicazioni!

ps. considerazione a margine: entrando da neofita in un posto (forum) come questo, è facile essere preda della "tendenza a complicarsi la vita con paranoie audiofile su impianti entry level o poco più".. non è una critica al forum, le passioni forti e l'entusiasmo sono contagiosi e questo è sicuramente positivo.

dato che ai neofiti spesso mancano le conoscenze e l'esperienza per capire quando l'entusiasmo è mal riposto, un disclaimer bello grosso, pinnato in cima al forum, contenente più o meno quello che hai scritto a me sarebbe utile a molti utenti nella mia situazione

alla prossima!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    1 - Usa pure un normale cavo a due conduttori

2 - Usa la lunghezza necessaria

3 - Come già spiegato: cavo schermato tra ingresso LFE ed analoga uscita dall'ampli

4 - Per quelli di potenza puoi usare delle buone banane ed acquistare il cavo a metri come già indicato, se sai fare delle buone saldature puoi realizzare anche il cavo schermato per il sub

5 - Forse per il cavo del sub lo puoi comprare, per quelli di potenza si possono autocostruire in un attimo
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da giova_p Visualizza messaggio
    ...è facile essere preda della "tendenza a complicarsi la vita ...
    La mia è solo una opinione anche se espressa senza troppi fronzoli perché anche io in fondo sono... un entusiasta!
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

ciao mi aggiungo alla discussione, che banane mi consigliate per collegare il sinto yamaha 679 a delle casse q acoustics?
    cerco banane dal miglior rapporti qualita' / prezzo.......................... soprattutto prezzo visto che il mio è un impiantino entry level e non ho pretese di altissima definizione.
    grazie

Ad esempio:

https://www.futurashop.it/cavi-conne...k-4520-hm1400a

non sono economicissime, ma assicurano un contatto veramente stabile.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Possibile siano le stesse? http://www.electronic.it/product/101...-plug-red.html

chiarisco: non ci ho mai comprato, le spese di spedizioni sembrano basse ma sono da verificare al momento dell'ordine. Accetta Paypal.

Queste addirittura 0,90

http://www.electronic.it/product/905...irschmann.html
    Ultima modifica di pace830sky; 22-01-2017 alle 10:12

si ecco, attorno ai 2/3 euro per connettore.........................su amazon c'è qualcosa che potete consigliarmi visto che ho un buono da spendere? grazie

Ho cercato bula20k (tutto attaccato) su amazon.it e li trova a poco più di 3 euro.

Aspettiamo comunque un cenno di conferma da Nordata perchè lui li ha, io no.

Comunque su 10 pezzi (se solo lato ampli. 5 canali) da 90 cent a 3 euro al pezzo ballano una ventina di euro di differenza... se vanno anche lato casse il doppio...
    Ultima modifica di pace830sky; 22-01-2017 alle 12:35

Hirschmann è un marchio famoso e serio nel settore connettori e simili.

Io ho usato quelle, mi pare anche colorate di giallo, non perchè sia importante, ma perchè avevo trovato quelle dal mio fornitore; quel sistema di piccole lamelle a pressione assicurano un ottimo contatto, che è quello che conta in un connettore per uso audio.

Ora nella nuova versione della saletta ho usato anche gli speakon nelle scatole delle canaline.

Citazione Originariamente scritto da kingmate Visualizza messaggio
    si ecco, attorno ai 2/3 euro per connettore.........................su amazon c'è qualcosa che potete consigliarmi visto che ho un buono da spendere? grazie
    Da amazon ho preso questi https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1 per € 16,39.
    La mia sala Cinema: Entra

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Da amazon ho preso questi https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1 per € 16,39.
    non piu' disponibili.....................peccato avevano 5 stelle sui giudizi

Si sono una figata, ma ce ne sono di molto simili sempre su Amazon.
    La mia sala Cinema: Entra

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •