|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Mini kit VS casse da pavimento
-
24-09-2016, 14:50 #1
Member
Mini kit VS casse da pavimento
Ciao a tutti, dopo aver letto/chiesto un bel po' di cose per costruirmi il mio HT, ho le idee ancor più confuse!
Ad ora devo semplicemente dire al costruttore dove mettere i cavi delle casse....da pavimento o a parete?
Ora, considerando un budget di 3000 euro completo di tutto.... potrei optare per un impianto con cassettine da appendere come le b&w mt 60d (2300 euro) o un kit con casse da pavimento che (sembra) costare meno come il kit jamo S 628 HCS (800 euro) ...capite che ci sono parecchi soldi di differenza e io vi chiedo, ma tra i due kit quale secondo voi andrebbe meglio? Il sovraprezzo delle B&W è dovuto alla dimensione o alla qualità/potenza?
Considerate che il soggiorno è di circa 35mq più cucina (aperta al soggiorno) di 12 mq.
Quelli che ho citato sono solo due esempi.... chiaramente prima dell'acquisto andrei a provarli...ma è giusto per capire se concentrarmi su casse da scaffale/appendere o da pavimento.
-
24-09-2016, 15:49 #2
Advanced Member
Hai un budget importante, non buttarlo nella filosofia minidiffusori+sub inadeguato anche se di una buona marca, lo Jamo che hai indicato invece è un buon kit ma centrale e surround non sono all'altezza delle torri e se posti lontano dal punto d'ascolto possono "non farcela". Con 3.000 euro puoi crearti delle combinazioni davvero valide, e soprattutto non sottovalutare le dimensioni del tuo ambiente d'ascolto, che va considerato in toto, quindi dovrebbero essere in totale 47mq da sonorizzare, poi dipende anche dall'altezza del soffitto, dalla forma, ecc.
Io ti posto due possibili combinazioni da 3.000 euro circa, poi calcola che ne puoi fare tante altre, cambiando diffusori e/o subwoofer e/o sintoamplificatore:
Sintoamplificatore Marantz SR6010 a 1.048 €
Frontali Cambridge Audio SX 80 Dark Walnut a 598€
Centrale Cambridge Audio SX 70 Dark Walnut a 177€
Surround Cambridge Audio SX 60 Dark Walnut a 288€
Subwoofer XTZ Cinema SUB 1X12 a 845€
oppure
Sintoamplificatore Denon AVR-X4200W a 1.199 €
Frontali Canton GLE 496 a 549€
Centrale Canton GLE 456 a 179€
Surround Canton GLE 436 a 269€
Subwoofer XTZ Cinema SUB 1X12 a 845€Ultima modifica di Nex77; 24-09-2016 alle 16:16
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
24-09-2016, 16:48 #3
Member
-
24-09-2016, 20:35 #4
Advanced Member
Per quanto possa contenere componenti di qualità, driver costosi, eccetera anche un minidiffusore di marca prestigiosa deve fare i conti con la fisica e di certo una cassettina non può scendere alle frequenze di una cassa da pavimento, se quest'ultima è concepita bene anche in presenza di materiali economici.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
24-09-2016, 22:46 #5
Member
Grazie
noto ora che hai in firma le s 628.... Mi piacciono molto... Diciamo che anche avendo previsto un budget superiore non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosina... Magari investire qualcosa in più per l'amplificatore ed eventualmente cambiare/aggiornare i diffusori in un secondo tempo con una maggiore maturità.
-
25-09-2016, 06:10 #6
Sono un felice possessore di casse mini ma sia chiaro che se invece di 12mq ne avessi avuti 35 non mi sarei posto un vincolo così stringente.
Un'altra valutazione di cui non si parla mai ma che è fondamentale: puoi ascoltare ad un volume decente?
Molti vivono in un appartamento e dopo l'acquisto più o meno consapevolmente si trovano a scegliere tra tenere il volume molto basso o assumere il ruolo del cafone nei confronti dei vicini.
E' chiaro che qui "tra noi" si fa a chi ce l'ha più grosso (lo stereo, ovviamente) per questo occorre confrontarsi anche con "non appassionati" che ti aiutano a tenerti con i piedi per terra.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-09-2016, 11:24 #7
Member
Giuste considerazioni. Allora diciamo che non ho vicini in senso stretto....o megio, non ho nessuno confinante con le pareti....ma avrò qualcuno sotto di me. Ora, l'audio passerà quindi dal pavimento e dalla porta d'ingresso verso il vano scala. Non ho idea di quanto si sentirà nel piano di sotto e sopratutto chi verrà ad abitare (giovane, anziano, famiglia???).
Posso dire che tendenzialmente ascolto musica di giorno e film la sera. Quindi per l'HT terrei il volume non troppo alto. Non mi piace, a meno di qualche sporadico test su film d'azione, tenere l'audio elevato durante la visione dei film....ma al contrario per l'ascolto di musica mi piace sentire qualche decibel in più.
Ho pensato al kit s628 proprio perchè privilegia i frontali rispetto al resto.
Ti dirò...se un kit come il b&w (o mi piace molto anche il cabasse io2) fosse ALMENO all'altezza di un kit da pavimento che costa la metà (qui stiamo parlando di 1/3 addirittura) allora prenderei il mini kit anche per una questione di estetica.... ma spendere 2 o 3 volte tanto per avere una resa comunque inferiore....non se ne parla.
Per il s628 visto che ha anche 2 bei woofer li prenderei in un primo tempo anche senza sub... diciamo che con meno di 2000 euro avrei già un discreto impianto upgradabile in futuro con un bel sub....
ps. certo che se trovassi il s628 alla cifra di qualche tempo fa (400 euro) non sarei nemmeno qui a chiedere...
-
25-09-2016, 12:10 #8
Altro è dire che le mie piccole PSB mini (in teoria 2000 euro x5 casse... in offerta un po' più di metà...) spesso mi sorprendono per la loro estensione verso i toni bassi altro è dire che sostituiscono egregiamente delle casse a torre. Per dirla tutta per il cinema e la TV preferisco le mini proprio perché le dimensioni del driver ed il volume della cassa ne fanno uno speaker con una spiccata vocazione a riprodurre le voci e paradossalmente (rispetto alle dimensioni) se una non-eccellenza c'é questa è nelle note più acute.
Già ma ti sto parlando delle MIE casse nella MIA stanza non delle B&W nel tuo saloncino da 35mq... temo che in una stanza di quelle dimensioni le piccole b&w potrebbero sfigurare...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-09-2016, 16:42 #9
Member
sì certo che 12 mq sono molti meno di 35
adesso devo considerare le varie posizioni e lo sto facendo in un altro thread (non vorrei andare OT).
http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...175post4622175
-
29-09-2016, 08:07 #10
-
29-09-2016, 09:57 #11
Member
Sì certo Antonio....parlo da uno che considerava solo i mini kit e che ritiene tutt'ora la scelta migliore dal punto di vista estetico. Non voglio parlare di sesso degli angeli....ma l'importante è avere le idee chiare. Quando mi leggevo le recensioni e i papiri sulle formidabili B&W M1 o ancor più le Cabasse io2, notavo che venivano decantate come talmente belle e potenti da essere paragonate a casse da pavimento....e invece non è così. Ammesso che da pavimento siano meglio a parità di costo...la domanda che ci si pone è: qual'è il rapporto costo/risultato? Ecco io ho ragionato in questo modo: un kit da 2300 euro B&W ha la stessa resa sonora di un impianto da 400 euro....cioè 8 volte meno.... va bene l'estetica, ma il rapporto è esagerato! Oppure rovesciando il calcolo potremmo dire che con 2300 euro ci si compra un impianto da pavimento da paura rispetto ad un mini kit B&W.
Quello che dico io è che l'importante è avere le idee chiare...poi ognuno tira le conseguenze.
Parlo da ignorante sia chiaro....non ho mai ascoltato dal vivo un kit B&W. Aspetto che qualcuno mi smentisca.
-
29-09-2016, 10:26 #12
Senior Member
Con quel budget puoi pensare anche ad abbinare un integrato stereo con esclusione pre per i frontali.
Il centrale jamo anche se piccino svolge bene il suo lavoro, io ho il kit S606, ma il centrale è uguale ( o molto molto) al 628; il mio è a 2,6 mt dal divano e si sente più che bene, idem per i satelliti.
Io prenderei il kit 628 lo abbinerei ad un sinto con uscite preamplificate, tipo onkio rz810, denon x 3200, yamaha a 1050 ecc ecc
E ti avanzano soldi per un discteto integrato stereo, per la musica....
-
29-09-2016, 11:46 #13
Member
Scusa cosa intendi per integrato stereo? Diciamo che a me basterebbe leggere la chiavetta USB....non ho cd o altrtre cose che non abbia già digitalizzato....
-
29-09-2016, 12:08 #14
intende un amplificatore integrato stereofonico
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
11-10-2018, 18:46 #15