|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Nuovo impianto HT da incasso
-
07-01-2016, 20:07 #1
Nuovo impianto HT da incasso
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè mi servirebbe un aiuto celere per un impianto HT.
Non è per me ma per un mio amico che deve fare tutte le tracce e deve decidere cosa scegliere in breve tempo. Mi rivolgo a voi perchè con i due canali me la cavo ma HT non tanto.
- La scelta è quella di avere diffusore incassati.
- Configurazioni 2.0 - 2.1 - e 5.1
- Ambiente 4x3,6m. sulla parte lunga 4m andrà la TV da 50" con 4K
Io possiedo delle IL Tesi 560 e riscontrando un ottimo rapporto q/p gli ho messo giù questa configurazione. Sono aperto a critiche e consigli
IL Tesi Q per frontali e dietro (hanno le stesse caratteristiche delle 260). A che altezza metterle e distanza tra loro?;
IL Tesi 760 per centrale;
IL Tesi 922 come sub;
Denon AVR-X2*** (questa serie) ampli. L'ampli non lo so ancora. Penso che questa serie possa andare bene ma mi affido a voi.
Il budget è quello sui 1400/1450.
Vi ringrazio come sempre per la disponibilità.
Buona serata
-
07-01-2016, 21:33 #2
Advanced Member
Le frontali andrebbero ad altezza orecchio, la distanza tra canale destro e sinistro dovrebbe essere bene o male pari alla distanza tra queste e il punto d'ascolto per rispettare gli standard (l. triangolo equilatero), quanto ai diffusori surround non li porrei troppo in alto, visto che essendo d'incasso non possono essere orientati come si vuole, quindi diciamo un po' sopra la testa degli ascoltatori oppure alla stessa altezza dei frontali. Se possibile cerca di rispettare questa disposizione 5.1:
Il Denon AVR-X2100 o 2200 dovrebbe andare più che bene.
Ps. Magari aspetta qualche altra risposta da chi ha diffusori da incasso, forse la disposizione dei surround andrebbe "ottimizzata" rispetto allo standard: potrebbero dare un risultato migliore più ravvicinate tra di loro rispetto al disegno, per evitare un eventuale buco in mezzo e migliorare la dispersione sonora sul fronte posteriore.Ultima modifica di Nex77; 07-01-2016 alle 21:43
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
07-01-2016, 22:12 #3
Grazie per la risposta esauriente e lo schema. Quindi per le frontali la posizione è la classica a T. Equi.
Il problema l'hai centrato. È tutto ad incasso quindi la posizione deve essere corretta.
Quindi l'abbinamento tra ampli e i vari diffusori può andare bene?
Allora seguo il tuo consiglio e sto in attesa di risposte da chi ha diffusori da incasso.
Grazie ancora.
-
07-01-2016, 22:20 #4
soggiorno.pdf
Spero che il file si veda.
Nella parte destra del soggiorno, sotto una porzione di scala, andrà la tele con frontali e centrale. Questa è la planimetria con misure se può servire.
-
07-01-2016, 22:51 #5
Advanced Member
Io direi di sì, sono diffusori che non necessitano di tanti watt per suonare, sono efficienti (90db frontali e surround, 93 dB il centrale) e nella configurazione 5.1 che hai indicato non ci sono casse da pavimento, quindi non vedo alcun problema al riguardo; si potrebbe anche optare per il Denon x1200 se si vuole risparmiare un pochino.
Ps. Visti i diffusori da incasso, io la TV la metterei a muro, non so se il tuo amico ha già optato per quest'ultima soluzione riguardo al posizionamento dello schermo.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
08-01-2016, 07:59 #6
Si si, la tele sarà appesa al muro
-
27-09-2016, 10:54 #7
Volevo ringraziare chi ha dato dei consigli pubblici/privati e anche il forum per lo spazio concesso.
L'impianto oramai è da un mese che è montato.
Il mio amico è pienamente soddisfatto del risultato finale.
E' molto elegante e si sente davvero bene nel suo salotto.
Grazie ancora
-
27-09-2016, 11:12 #8
Senior Member
Alla fine la configurazione completa?