Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Consiglio acquisto soundbar : Sony o Yamaha

Ciao a tutti,
    mi chiamo Luca ed è la prima volta che scrivo sul forum.
    Ho bisogno della vostra competenza per aiutarmi a scegliere una soundbar per il mio TV Sony KD49x8308C.
    No ho console o altri dispositivi da collegarci (tranne un vecchio lettore DVD e forse il PC). Voglio migliorare l'audio scadente del televisore (2x10W) e, soprattutto, usare un solo telecomando per TV e soundbar.
    Il mio budget è di circa 250€.
    Dopo qualche ricerca ho trovato quest idue modelli :SONY HTCT390 e YAMAHA YAS-203 (ciascuno a circa 270€ su amazon).
    Che ne pensate? Quale mi consigliate? Avete altri modelli da suggerirmi?
    Ho anche visto i fratelli "minori" delle due soundbar :SONY HTCT180 e YAS-105 (a 170€ e 190€ rispettivamnte).
    Vale la pena spendere quasi 100€ in più per i primi modelli?

Io non ci capisco molto, perciò mi affido a voi.
    Grazie tante.

Io ho la yamaha yas 103 ma la uso per acoltare web radio e spotify. per quello che l'ho pagata (usata meno di 100€) ha un suono da urlo (ampli in cladsse D, bassi incredibili per uscire da altoparlantini di meno di 10cm - la 103 ha i bassi integrati, no sub).

La verità è che se l'audio del TV non è assolutamente scadente difficilmente proverai un salto di qualità.

Ho l'impressione che da una certa data in poi i produttori abbiano spaccato il TV in due vendendo la parte video come TV e la parte audio come soundbar.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per la tua risposta.
    In effetti per avere tv sempre più sottili finiranno per togliere del tutto l'audio.
    Qualche giorno fa ho provato l'ascolto della yas-105 e della Sony 180 (in store differenti) e la yas105 non mi è dispiaciuta.
    Ieri ho avuto modo di sentire anche la sony 390 e la potenza è notevole (parlo da profano).A mia moglie piace quest'ultima ma solo perchè è molto sottile :-) e l'altra ha la cover in tessuto che si impolvera :-(
    Tra l'altro fino a fine mese è in offerta da €330 a €263.
    Io mi sono fissato su questi due marchi perchè ho letto che la Yamaha può essere utilizzata con il telecomando della tv e con la sony perchè pensavo la stessa cosa essendo dello stesso marchio del TV. Il tizio dello store invece mi ha detto che è sufficiente che la soundbar abbia l'uscita hdmi arc.
    A questo punto accetto consigli anche per altri modelli con questa caratteristica.

In effetti quando accendo il monitor Tv LG con il telecomando si accende anche la s.b. (e viceversa) ed anche il volume corrisponde.
    E' comunque necessario (almeno nel mio caso) che la s.b. non copra il sensore del TV, che si trova in basso.

Altri modelli possono avere accorgimenti più evoluti (via hdmi ecc).

Vorrei commentare i dati della yas 105 che sembra la sorellina maggiore della 103.

La potenza: per me fa fede la potenza assorbita, che è 20W, piuttosto che cercare di interpretare le esagerazioni della potenza di uscita dichiarata. E' possibile (l'ho letto su una recensione) che al volume massimo (in una stanza grande) il suono possa non essere tanto limpido.

La connessione: dal TV si esce con il cavetto ottico e si va alla s.b. MA NON è COSì PER TUTTE, altre s.b. hanno le entrate hdmi (ed una uscita verso il TV) per cui prendono il segnale direttamente dalle sorgenti senza passare per il TV: in quest'ultimo caso è un po' più scomodo cambiare sorgente ma il segnale del suono fa meno passaggi.

Gli altoparlanti dei bassi sono integrati: comodo, salvo le solite riserve sulla resa a volume più alto e purché non ci si aspetti che i bassi facciano tremare la stanza.

Da quanto capisco è stereo (come la 103) senza nessuna funzione tipo "proiettore sonoro".

Ha il bluetooth per collegarsi con telefonini ecc ma non il wi-fi (ad essere sincero non so se le altre s.b. ce l'hanno) per ascoltare spotify ed altre sorgenti di streaming audio occorre quindi una sorgente esterna con il wi-fi (telefonino, tv, chromecast audio o altro).

Di più non ti saprei dire spero che la disamina di cosa c'é e di cosa (per me) manca torni utile anche a valutare altri prodotti.
    Ultima modifica di pace830sky; 26-08-2016 alle 08:31
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •