|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: valutazioni nuovo impianto HT 5.1
-
13-04-2016, 13:11 #1
Junior Member
valutazioni nuovo impianto HT 5.1
ciao a tutti, avevo già un account qui sopra ma non mi ricordo i dati e l'ho fatto uno nuovo.
comunque veniamo a noi, vi illustro la mia situazione.
il mio impianto attuale è il seguente:
pre quad 34 finale quad 306 giradischi technics sl1200 casse tannoy system da 8" con stand iso acoustics
come lettore ho un lettore bluray panasonic che utilizzo anche per i cd o gli mp3 (legge flac e quasi tutto) collegato al quad tramite dac fiio.
ultima parte è una scheda audio usb soundblaster xfi-hd che utilizzo (poco) per ascoltare musica dal pc.
diciamo che sono contento di quello che ho però pensavo di prendere un impianto HT per la nuova casa.
innanzitutto mi piacerebbe capire se la soluzione migliore sarebbe avere un impianto 2.0 per la musica e un 5.1 per film/videogiochi ecc oppure se l'impianto 5.1 sostituirebbe in maniera decente il mio 2.0 (che a quel punto potrebbe andare in un altra stanza)
leggendo in giro per ora sono orientato sul sintoampli Marantz nr1504 (o 1506, ancora non ho ben capito quali siano le differenze) + il kit della jamo 626 composto da due torri un centrale e due casse da mettere ai lati del divano.
la stanza è di circa 25 metri quadri.
il tutto rientrerebbe nel mio budget che si aggira intorno alle 1000 euro escluso il sub (che prenderei in un secondo momento)
un altro dubbio è se le mie tannoy potrebbero sostituire le torri jamo in un impianto HT o se sarebbero sprecate.
vale sempre il discorso che per ascoltare la musica il 2.0 sia superiore al 5.1?
con il sintoampli si possono utilizzare solo i due canali stereo escludendo gli altri oppure manda sempre tutte le casse attaccate?
il Marantz in questione sembra un buon compromesso ma non credo suoni meglio della mia accoppiata quad (ma non l'ho mai sentito e potrei sbagliarmi).
avete qualcosa da consigliare?
qui uno schema della mia nuova sala:
sala.jpg
la stanza è di circa 6 metri x 4 ed è già predisposta per collegare le casse laterali ai lati del divano
grazie mille!
edit: se qualche anima pia avesse una soluzione simile e fosse disponibile ad un ascolto in zona Viterbo terni Grosseto gliene sarei grato ovviamente.Ultima modifica di mumps; 13-04-2016 alle 13:14
-
13-04-2016, 13:54 #2
Il marantz NR 1506 è l'ultimo modello il 1505 e 1504 sono quelli degli anni precedenti.
Ho il 1606 dubito assai che sia all'altezza degli apparecchi che hai oggi. Tanto per spetteguless: trattasi di marchio detenuto dai giapponesi (gli stessi di Denon) e l'apparecchio è fatto in Viet Nam. Queste robine oggi sono sovraccariche di una circuiterie per lo streaming via internet, la parte video (upscaling 4K se ho ben capito - io il 4k non ce l'ho) e condizionamento acustico Audissey (non il livello migliore). Insomma [imho] il prezzo è dovuto più alle funzioni offerte che dalla qualità intrinseca. Ovviamente stiamo parlando di linea slim (potenza non alta) c'é poi tutta la gamma a potenza piena con apparecchi più alti (mi riferisco all'ingombro in altezza).
Credo (ma non sono abbastanza competente per andare oltre) che potresti uscire dal pre dell' AVR per inviare al NAD il segnale pre-out dei due canali frontali e mantenere tutto quello che hai ora (dubito che con le tannoy da 8" ti urga un sub) ma temo che per sentire stereo alla qualità attuale dovresti switchare il pre attuale con uno switch manuale. Credo anche che con un AVR forse puoi eliminare il PC come sorgente ma questo complica di molto le cose.Ultima modifica di pace830sky; 13-04-2016 alle 13:56
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-04-2016, 10:20 #3
Junior Member
grazie mille per l'interessantissimo post.
se ho ben capito potrei utilizzare le mie due tannoy con il quad per i canali dx e sx e il sinto per il centrale e i laterali che potrebbero essere anche 3 dual concentric da 6 che prenderei usate..
-
14-04-2016, 12:27 #4
Sì, è senz'altro una possibilità, in un precedente post in una situazione simile si è anche ipotizzato di switchare le casse frontali dall' AVR allo stereo (sempre con un apposito switch meccanico, costruttivamente molto diverso da quello ipotizzato nel post precedente).
Quanto alle casse immagino che una delle tre che nomini sia quella proposta da tannoy come centrale.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)