Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Consigli home theatre 5.1

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio da voi più esperti del settore.

Vi spiego la mia situazione: dovrei acquistare (o meglio, assemblare) un “home theatre” (5.1 + sintoamplificatore) per una stanza adibita a “home cinema”; come budget mi ero prefissato circa 1.000,00 euro per i diffusori e un 500,00/600,00 euro per il sintoamplificatore (che vorrei prendere da 7.1 anziché da 5.1 per un eventuale upgrade futuro).

Alcuni mi hanno consigliato la serie base della “Klipsh” (ovvero R-24F da pavimento / R-25C centrale / R-14M surround / R-10SW o R-12SW sub), altri le “Monitor Audio” (serie: Bronze), altre le “Indiana Line”. Consigli? Il mio uso sarà solo ed esclusivamente “Home Cinema” (niente musica).

Riguardo al sintoamplificatore sono stato indirizzato verso il “Denon X1300W”.

Ora però ho una domanda da farvi: fermo restando il budget di 1.000,00 euro per i diffusori, io attualmente avrei una coppia di diffusori “Piooner” di cui non mi posso lamentare (attualmente mi accontento di loro per la visione dei film e devo dire che in una stanza come la mia di 4 x 4,40 mt, non sono pessime); è possibile utilizzare tale coppia come centrali o come surround (almeno in un primo momento) ed investire i soldi nei restanti diffusori?

Caratteristice diffusori:

Speaker system (S-A6800)
    Enclosure: Bass-reflex bookshelf type
    System: 20 cm 3-way system
    Loudspeakers:
    Woofer: 20 cm cone type
    Mid-range: 6.6 cm cone type
    Tweeter: 2.4 cm ceramic dome type
    Nominal Impedance: 6 Ω
    Frequency Response: 36 Hz to 20 kHz
    Maximum power: 150 W
    Dimensions: 260 (W) x 320 (H) x 280 (D) mm
    Weight: 5.1 kg

Grazie a tutti

Citazione Originariamente scritto da 87dany87 Visualizza messaggio
    Alcuni mi hanno consigliato la serie base della “Klipsh” (ovvero R-24F da pavimento / R-25C centrale / R-14M surround / R-10SW o R-12SW sub), altri le “Monitor Audio” (serie: Bronze), altre le “Indiana Line”. Consigli? Il mio uso sarà solo ed esclusivamente “Home Cinema” (niente musica)......[CUT]
    Ognuno tende a consigliare quello che possiede, la miglior cosa che potresti fare e cercare di andare ad ascoltare qualcosa presso rivenditori o anche forumers disposti ad ospitarti, nessuno può sostituirsi alle tue orecchie..

Riguardo al sintoamplificatore sono stato indirizzato verso il “Denon X1300W”....[CUT]
    Il sintoamplificatore è ok nella sua fascia di appartenenza.

per i diffusori, io attualmente avrei una coppia di diffusori “Piooner” di cui non mi posso lamentare (attualmente mi accontento di loro per la visione dei film e devo dire che in una stanza come la mia di 4 x 4,40 mt, non sono pessime); è possibile utilizzare tale coppia come centrali o come surround (almeno in un primo momento) ed investire i soldi nei restanti diffusori? ....[CUT]
    Si, potresti utilizzarli come surround ed impiegare la parte del budget dedicata a questi diffusori al resto dell'impianto.

Grazie per la risposta. L'unico dubbio che ho è il fatto che il Denon riesce a gestisce 7 canali da 145W mentre i due diffusori hanno una potenza di 150W ciascuno. Non è un problema?

Nel mondo reale il Denon con 7 canali pilotati va di lusso se erogherà 50W su 8Ohm, ad ogni modo non è un problema per i diffusori.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Esatto.

Quella è la potenza massima che i diffusori possono sopportare, non quella che serve e farli funzionare.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Nel mondo reale il Denon con 7 canali pilotati va di lusso se erogherà 50W su 8Ohm, ad ogni modo non è un problema per i diffusori.
    Questa cosa sinceramente non l'ho mai capita: cioè ho notato che le Klipsch (la gamma più piccola che ti dicevo prima) sono tutte da 8 Ohm e il sito ufficiale consiglia un sintoamplificatore che sia in grado di erogare almeno 70 - 80 W per canale. Però come tu mi hai detto, il Denon su 8 Ohm non raggiunge nemmeno 50 W. Puoi chiarirmi un attimo questa cosa per favore? Grazie

Un conto è la potenza che un ampli può erogare su tutti i canali funzionanti contemporaneamente e per un tempo indefinito e con un certo valore di distorsione molto basso, che sarebbe la vera potenza, e un altro è la potenza che l'ampli può erogare per istanti molto brevi e, magari, un canale o al massimo due funzionanti contemporaneamente, che è la potenza che viene sempre sbandierata perchè fa molta impressione.

Al''atto pratico la potenza che serve normalmente è tra questi due estremi, solitamente ci sono i frontali ed un po' il centrale che devono fare la maggior parte del lavoro.

In un appartamento normale 50 o 60 W sono più che sufficienti a far salire l'inquilino del piano di sotto se abiti un un condominio.

Considera anche che le Klipsch sono diffusori molto sensibili, pertanto, a parità di livello sonoro erogato, richiedono meno potenza dall'ampli.

In altre parole in ambienti normali quell'ampli va più che bene.

Certo, sarebbe meglio avere un ampli più potente in modo da avere una congrua potenza di riserva nel caso servisse, però aumenta anche il costo, e non di poco.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie Nordata per la tua spiegazione. Un tuo consiglio per la scelta dei diffusori (Monitor Audio, Klipsch o altre marche) per visione di soli film? Purtroppo non ho negozi in zona in cui poter fare prove di ascolto.
    Comunque sia il budget è di 1.000,00 euro da spendere per l'acquisto di 2 frontali, il centrale e un sub (per i sorround proverò ad usare, almeno inizialmente, i due diffusori in mio possesso). Con riferimento al sub, da quello che ho capito leggendo qualche discussione presente sul forum, è sempre meglio prenderne uno abbastanza grosso.

Per la scelta dei diffusori purtroppo il consiglio è proprio quello di ascoltarli.
    Ognuno ha i propri gusti e ti consiglierà secondo quelli, che non è detto coincidano con i tuoi.

Ad esempio, io non sopporto le Klipsch (a parte quelle storiche tipo le Horn e simili), altri le gradiscono e ne tessono lodi.

Frosinone non è lontanissimo da Roma e lì trovi alcuni negozi molto forniti, dovendo spendere dei soldi potresti far rientrare nel preventivo un sabato a Roma con giro in quel paio di negozi che vanno per la maggiore.

Visto che abbiamo esigenze simili vorrei anche io capire dal punto di vista qualitativo se le due seguenti configurazioni (una IL e l'altra Klipsch) sono grosso modo equivalenti.. In modo poi da procedere all'ascolto di due sistemi che almeno sulla carta sono comparabili:

Ampli: Denon AVR-X1300W
    Frontali: Indiana Line Tesi 260
    Centrale: Indiana Line Tesi 760
    Surround: Indiana Line Tesi 240
    Subwoofer: Indiana Line Basso 840

Ampli: Denon AVR-X1300W
    Frontali: Klipsch R-15M
    Centrale: Klipsch R-25C
    Surround: Klipsch R-14M
    Subwoofer: Klipsch R-10SW

Grazie!!

Due modi diversi di riprodurre il messaggio musicale, personalmente ritengo migliori le IL Tesi perchè più lineari, ma ripeto solo con un ascolto potresti renderti conto delle differenze per stabilire quali preferisci...

Certo questo lo capisco benissimo... quello che volevo capire è: le due configurazioni sono sulla carta allo stesso livello? Cioè sto confrontando mele con mele? Poi chiaro che prima di acquistare proverò e capirò quale mela mi piace di più... Ti ringrazio...

Citazione Originariamente scritto da Spiro185 Visualizza messaggio
    Certo questo lo capisco benissimo... quello che volevo capire è: le due configurazioni sono sulla carta allo stesso livello? Cioè sto confrontando mele con mele? ...
    Stai confrontando due configurazioni simili come prezzo, ma con caratteristiche diverse, come diverso sarà il modo in cui riproducono il suono, il livello lo stabilirai tu in base al setup che preferirai.

Grazie!
    Dato che penso tu abbia esperienza nel campo mentre io sono un neofita riusciresti ad indicarmi in maniera sintetica quali sono le peculiarità delle due linee? I punti di forza e gli ambiti in cui è da preferire l'una piuttosto che l'altra (film/musica/...). Penso sarà utile anche per l'utente che ha aperto la discussione.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •