|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Sinto yamaha: significato dimensione diffusori
-
22-02-2016, 18:06 #1
Junior Member
Sinto yamaha: significato dimensione diffusori
Ciao a tutti,
Sul mio yamaha rx v579 ho la possibilità di selezionare "piccolo" o "grande" per il centrale e i frontali.
Da quello che ho capito, la scelta é legata alle frequenze che voglio gestire con tali diffusori: i diffusori "piccoli" non vengono utilizzati per le basse frequenze.
Quando collego un subwoofer, il sintoamplificatore seleziona automaticamente "piccoli" per i frontali.
Per il centrale lascia decidere all'utente.
Su quali dati dovrei basare la mia scelta?
Considerate che ho le tesi 260 per frontali, il tesi 760 per centrale e il basso 830 per subwoofer
Grazie in anticipo
-
22-02-2016, 20:19 #2
"piccolo" significa solo che le frequenze al di sotto di quella specificata sul manuale (nel mio ampli è 80Hz) vengono inviate al sub il che, avendo un sub, mi sembra scontato anch per la cassa centrale. Per questa [imho] la scelta non mi sembra critica visto che per lo più è dedicata ai dialoghi. In questa configurazione il sub è connesso alla apposita uscita dell'ampli ed il suo proprio controllo della frequenza di taglio viene normalmente escluso.
per usare il controllo di frequenza del sub i collegamenti e le impostazioni sono diverse.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-02-2016, 21:16 #3
Junior Member
Grazie per la risposta.
Quindi consiglieresti di settare a "piccolo" sia i frontali che il centrale?
Il dubbio mi é venuto solo perché mi sembrava di non sfruttare in modo completo le casse...( so che sono abbstanza entry level, ma non mi sembrano proprio piccole, specialmente il centrale)
-
22-02-2016, 22:37 #4
ci siamo passati tutti, per togliersi il dubbio che definendole "small" non sfruttiamo bene le casse basta pensare che per chi ha pensato questo sistema "large" è una cassa che non ha bisogno di un sub.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-02-2016, 09:08 #5
Junior Member
Perfetto, chiaro.
Grazie davvero per il supporto.