Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    29

    nuovo appartamento - predisposizione primo impianto HT


    ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum: ho aperto un altro thread in cui chiedo consigli per un impianto ht con videoproiettore; visto che ho una serie di domande che riguardano la predisposizione del reparto audio, ho pensato di riproporle in una discussione nuova.

    sto cambiando casa, e vorrei approfittare dell'occasione per installare un impianto audio video più soddisfacente di quello (super amatoriale) che ho adesso. ho la possibilità di intervenire nella predisposizione dell'impianto elettrico: l'elettricista mi chiamerà in cantiere di qui a qualche giorno per tracciare insieme a lui l'impianto secondo le mie esigenze.

    a questo proposito volevo chiedere un consulto su vari aspetti per evitare di fare errori in questa fase.

    Riepilogo un po' di informazioni:

    - Uso che farei dell'impianto è in parte per ascolto musica (normali mp3 e vinili) 30%; e soprattutto per home cinema (bluray, dvd, mkv e simili, in futuro forse anche contenuti tv) 70%.
    - Pianta (1) e pianta (2, con bozza impianto) dell'ambiente e render.
    - Telo motorizzato, distanza di visione, circa m. 3,50; proiezione (lente-telo) ipotetica a m. 3,70 circa, con vpr dietro al divano su mobiletto o mensola.
    - Budget per proiettore, telo e impianto audio = intorno ai 3 mila euro. Per il momento vorrei dedicare la maggior parte del budget alla combinazione vpr + telo, lasciando 500-600 € per l'audio. L'idea è predisporre un reparto audio per il momento 'di base', e in futuro - man mano e un pezzo alla volta - costruirmi un impianto audio soddisfacente, tanto per la musica quanto per i film.

    comincerei (dato il budget a disposizione) con un impianto 2.1: speaker da pavimento o da stand (magari usati); un amplificatore (anche questo magari usato) e se ci sta anche un equalizzatore da porre tra la sergente e l'ampli per migliorerare il "parlato" dei film. vi sembra sensato?

    tuttavia, anche se per il momento mi limiterò a un 2.1, vorrei comunque predisporre le tracce di un futuro impianto 5.1. Mi trovo però con un po' di problemi di logistica della stanza che ho a disposizione (vedi pianta). vi chiederei se come prima bozza ha un senso, e procederei con una serie di domande..

    TRACCE IMPIANTO E POSIZIONAMENTO ELEMENTI

    - non avrei problemi a posizionare gli eventuali speaker posteriori: li metterei sulla stessa mensola/mobile che ospita il vpr, a circa 2 m di altezza, facendo arrivare le 2 tracce dal muro. neanche il subwoofer crea problemi, dato che potrei inserirlo dietro il telo, in uno degli scaffali a terra. non so come regolarmi invece con i laterali e il centrale..

    - laterali: il sinistro potrei appenderlo alla parete a lato del telo (altezza orecchio=70 cm?), ma non ho una parete su cui appendere il destro, dunque credo di essere costretto a metterli tutti e 2 su stand, o a pavimento, corretto?

    - centrale, problema simile, anzi, questo non so proprio dove metterlo: se lo mettessi nella posizione "ottimale" dal punto di vista tecnico (leggermente davanti al telo, centrato, a altezza orecchio), me lo ritroverei in mezzo alla stanza quando il telo è avvolto...
    la cosa migliore che ho pensato è di farlo uscire normalmente con un cavo dall'ampli (senza farlo passare dal muro), e tenerlo appoggiato su uno scaffale basso quando il telo è avvolto, per poi usarlo su uno stand al momento di proiettare (vedi pianta e render; in pianta ho segnato il centrale come X quando è utilizzato in proiezione, come Y quando è riposto).. non so se è una cosa pratica, ma accetto suggerimenti..

    - i cavi audio a muro, li faccio già passare dall'elettricista, o li passo io successivamente, a casa ultimata? nel primo caso, che cavi devo comprare/ordinargli?

    - altra domanda (scusate se è banale): ma al vpr collego più di una sorgente (bluray, media center, xbox) mi servono più cavi/entrate hdmi (e quindi tracce da far passare)?

    - gli spinotti audio/hdmi si pssono montare dopo aver fatto passare i cavi nella traccia, giusto?


    SCELTA ELEMENTI

    - potete indicarmi per favore delle marche valide di speaker, così posso rendermi conto anche delle misure e dell'effetto estetico? per ragioni di budget come dicevo per ora mi orienterò su un buon 2.1, anche usato. cosa posso guardare in questo senso? (per gli speaker avrei a disposizione circa 200 €..). e al di là delle marche, quali caratteristiche bisongna guardare nella scelta di buoni speaker?

    - intorno a questa fascia di prezzo ho visto anche dei set 5.1 (tipo questo o questo).. mi sconsigliate di orientarmi su pacchetti di questo tipo in questa fascia di prezzo?

    - se invece restassi sull'opzione 2.1, in futuro basterà aggiungere il centrale e i posteriori, oppure devo cambiare anche i laterali? dal punto di vista tecnico, speaker nati per un 2.1 si possono adattare a un 5.1?

    - per quanto riguarda amplificatore (ed equalizzatore) come mi consigliate di orientarmi? la ripartizione del budget che criteri deve seguire? mi consigliate qualche prodotto (o delle letture) per cominciare a orientarmi?

    vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
    g.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    29

    ho ottenuto alcune risposte in questo thread. mi dispiace averne aperto più di uno, chiedo scusa alla moderazione, questa discussione si può chiedere.

    grazie,
    g.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •