Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    11

    Question Consiglio per un nuovo HT (250-300 euro)


    Buongiorno a tutti,

    grazie ai consigli ricevuti nella sezione videoproiettori, qualche mese ho finalmente aggiornato il mio vecchissimo proiettore (classe 2007), ed ora monto un Optoma HD131Xe (classe 2013, ma di gran classe, IMHO ).
    Trascorso qualche mese per riprendermi dalla spesa, ora è il momento di pensare all'audio.
    Attualmente collego PS3, WII, decoder DTT e PC ad un vecchio impianto home cinema Sony DAV-DZ230, tramite un "accrocco" davvero degno di un film dell'orrore: l'audio della PS3 entra tramite un adattatore SCART, mentre quello di PC, WII e DTT entrano dall'ingresso Aux frontale (la WII trasmette audio e video grazie ad un'orribile inserimento in un convertitore SCART in uscita dal DTT)....insomma, diciamo che forse è il caso di fare qualcosa...
    Inizialmente pensavo di sostituire solo l'unità centrale, poi però ho visto che la resistenza delle casse del mio impianto attuale è scarsetta (parliamo di 3 ohm per cassa, mentre da quel che ho capito la media ormai è 8 ), e allora, dati anche i prezzi forse più convenienti, ho pensato di rifare direttamente tutto (ovviamente, correggetemi se sbaglio: sono un po' un 2 di picche, in elettronica audio).

    Per quanto riguarda le caratteristiche, mi piacerebbe avere un 5.1 di buona qualità, non voglio la luna, mi basta che sia di qualità superiore a quello attualmente montato. Per utilizzarlo appieno mi servono almeno 2 HDMI in ingresso, oltre ad 1-2 ingressi SVIDEO oppure 1 ingresso SVIDEO per il DTT e un ingresso RGB per la WII (per esperienza, so che la proiezione sarebbe sicuramente più nitida: fa la differenza soprattutto nel caso di testi scorrevoli).
    Per le uscite video, mi farebbe piacere se fossero disponibili sicuramente 1 HDMI e, se possibile, 1 SVIDEO (se volessi collegare il DTT su un canale a parte per il proiettore...ma si potrà fare? )

    Per il prezzo, ecco le dolenti note: avendo speso a mio giudizio abbastanza per il proiettore, mi piacerebbe poter rimanere entro i 250-300 euro...so bene che è un po' bassino, come prezzo, ma non sono un purista. Mi basta avere una buona macchina da accompagnare al mio proiettore e poter finalmente beneficiare di un vero 5.1 (come avrete notato, la configurazione attuale realizza un sostanziale 2.1 "spalmato" su 5 casse+sub).

    Cosa mi consigliate?

    Grazie in anticipo per ogni contributo.

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    11
    Una decina di giorni dopo, dato che purtroppo nessuno mi ha risposto, mi sono un po' arrangiato nelle ricerche.
    Attualmente, per il target di qualità e budget sopra descritti, credo che alla fine mi toccherà rinunciare ad alcune delle caratteristiche che cercavo (specificamente, all'ingresso RGB).
    Ho dunque due candidati:
    Il Pioneer HTP-072 (220 Euro su Amazon)
    http://www.richersounds.com/product/...72/pion-htp072
    Lo Yamaha YHT-1810 (250 Euro circa su Amazon)
    http://www.richersounds.com/product/...0/yama-yht1810

    Le specifiche, nella mia ignoranza, mi sembrano più o meno equivalenti, e la differenza di costo non è tanta...per ragioni di "tradizione" nella qualità del suono propenderei per lo Yamaha, tuttavia ho notato che il modello punta interamente sull'uscita HDMI, e non ha nemmeno una uscita SVIDEO, cosa che invece il Pioneer ha...confesso, inoltre che tra Dolby, DTS, 3D ecc. ecc. ci ho capito ben poco, e potrei aver anche equivocato alcune specifiche...
    Qualcuno può consigliarmi nella scelta, anche dal punto di vista della qualità, specifiche alla mano?

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    353
    Ciao prenditi questo Yamaha-RX-V477 lo trovi sui 300€ E usi le casse che hai poi più avanti ti prendi il kit jamo s626 che costano 399€ e spendi bene i soldi non comprando ciofecche !
    Ultima modifica di cristian29; 23-04-2015 alle 20:43
    videoproiettore Epson TW3200 Schermo Screenline fashion 16:9 263/153 SintoAV Denon Av x2000 Lettore BD Samsung BD H6500 Console PS4 WII Decoder Vu+ solo2 MyskyHd Xdome nc1000hd HDMi wi fi Optoma WHD200 Diffusori] Kit Jamo s628 Sub jbl es250pw

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    lodi
    Messaggi
    5.383
    Quoto cristian, per quel prezzo non c'è niente di meglio.
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray PANASONIC DP-UB820EGK - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    11

    Intanto grazie ad entrambi per la risposta.
    Apprezzo il consiglio che mi avete dato ma, francamente, da non intenditore e non fanatico, preferirei rimanere nell'ambito del mio budget iniziale e prendere un entry level che sia decente (e che per me già sarebbe un non plus ultra, considerato l'impianto di provenienza ).
    Questo senza contare che, a quanto leggo, lo Yamaha-RX-V477 consigliato eroga 4 Ohm per canale, ed essendo le casse del mio attuale impianto sufficienti a gestire 3 Ohm per canale...insomma, eviterei di rischiare di friggere tutto...

    Grazie mille comunque.


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •