Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    49

    Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe???


    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e un principiante in materia HI FI e HT quindi vi ringrazio sin da ora per i consigli che vorrete darmi e vi prego di scusarmi per le eventuali scorrettezze.
    Ho da poco finito di ristrutturare casa dove andrò a vivere con la mia ragazza, e abbiamo predisposto in sala la postazione tv in maniera tale da poter avere un impianto audio-video decente 5.1 (senza esagerare): abbiamo quindi già fatto passare i cavi audio agli elettricisti per le casse posteriori a parete (dietro al divano che non è appoggiato al muro) e i cavi per i frontali e centrale li abbiamo invece nascosti dietro il mobile del tv (simile a una libreria, 3 metri lungo + 1 metro per lato per posizionare le casse) lungo il battiscopa, il sub sarà sulla destra.
    A noi interesserebbe un impianto (mi serve sia il TV che il 5.1) sia per gustarci i film la sera (mySky hd o film presenti su un Nas Qnap 469L) sia per ascoltarci della musica (sia liquida dal NAS sia in streaming tramite rete - spotify ecc. - genere rock principalmente ma anche altro...)
    Da neofiti, avevamo inizialmente pensato ad un TV Panasonic o altro da 55" (non so ancora il modello) unito ad un 5.1 così formato:
    - Sintoamplificatore AV: Marantz SR7009 (o 7008 per risparmiare qualcosa - ma cosa cambia?) o Denon X4100;
    - Frontali + Centrale: Klipsch RF 82 MK II (non so se sono ancora in produzione, nel sito non le trovo più...) oppure le Canton (non so quale modello per la mia fascia di prezzo - max 800-1000) oppure le Focal o anche altro con i relativi centrali, sono aperto a consigli!
    - Posteriori: vorrei qualcosa di piccolo da appendere al muro, non ingombranti perchè è zona di passaggio tra muro e schienale divano, avevamo pensato alle B&W M1 New bianche oppure alle Canton quelle più sottili
    - Sub: pensavamo al B&W asw610
    Poi la settimana scorsa siamo andati in un centro dalle mie parti (macerata - tasso elettronica) per avere un preventivo e vedere cosa ci proponeva il titolare: loro ci hanno messo una pulce nell'orecchio perchè ci hanno consigliato di cambiare "radicalmente" la tipologia di impianto:
    acquistare un TV Loewe Connect da 55" (o l’Art per risparmiare 1000euro) con il relativo sub che farebbero già da sintoamplificatore e collegare sempre in 5.1 delle Canton frontali da pavimento senza dover comprare il centrale (lo farebbe il tv) e anche per le posteriori le canton più sottili da appendere e governare tutto l'impianto tramite questo TV Loewe (3.600 euro tv + 700 euro il sub) in totale comunque rispettando il mio budget (5000-5500 euro per tutto compreso tv).
    Ora sono molto confuso perchè non so quale sia la scelta migliore da fare, anche perchè con il sintoAV avrei anche pilotato due altre casse e una seconda tv tramite hdmi in cucina (la parete dei 2 tv combacia - sala/cucina).
    Voi che siete più esperti cosa ci consigliate di fare?
    considerando il nostro utilizzo sia per cinema che per musica?
    grazie a tutti per il tempo dedicato!
    ciao
    Massimo

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    49
    nessuno sa aiutarmi?
    help!

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2014
    Località
    Bologna, Emilia-Romagna, Italy
    Messaggi
    121
    resta sul tuo progetto che mi sembra migliore (e perchè conosci anche meglio le tue esigenze domestiche)
    sostituire un canale di un impianto (il centrale poi...) con le casse della tv sinceramente mi suona parecchio eretica come cosa ma..bhò, non giudico
    inoltre avendo l'esigenza di un impianto multiroom (vedi casse e tv in stanza attigua) hai bisogno necessariamente di un amplificatore multicanale che lo supporti. Magari, se vuoi risparmiare qualcosa, anzichè buttarti sul Denon X4100W puoi valutare altri ampli multicanale con le medesime caratteristiche (esempio: il Sony STR-DN1050 ha hdmi zone 2 così come il Yamaha RX-V777, ecc...)
    buon lavoro

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    49
    Grazie mille Saturn!

    Penso di aver deciso di restare sul progetto iniziale...
    consigli su diffusori e ampli?
    Il sony non lo conosco, dovrò informarmi... inizialmente ero indeciso tra il marantz 7009 che lo trovo a 1.700€ (un botto!) e il denon X4100 (1200-1300 euri) che non è poco ma cmq meglio per il prezzo.
    Avevo visto questi 2 ampli perchè le 3 zone audio mi facevano comodo oltre che per bloothoot ecc. (cucina e piccolo gazebino esterno) ma se si trova qualcosa di simile livello risparmiando qualcosa potrei rinunciare alla terza zona buttandomi poi su un eventuale cassa wireless per il gazebo tipo cambridge audio o altro...non so...che ne pensate?

    Per le casse che ne dite?
    Klipsch rf 82 mk2 + RC 62 centrale + dietro b&w M1 NEW + sub b&w ASW 610
    o Tutto Canton (sempre con stessi prezzi...) quindi penso o le sls780 o le Chrono 509.2 DC con relativi componenti...

    aspetto fiducioso!

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.322

    marantz 6009/7009
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •