|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: COME SCELIERE L'AMPLI??
-
05-02-2015, 06:39 #1
Member
COME SCELIERE L'AMPLI??
Salve,
sono abbastanza nuovo e non molto esperto.
Come da titolo volevo capire bene come si sceglie un sintoamplificatore o comunque in generale un ampli?? Che caratteristiche bisogna guardare e in che modo si analizzano (cioè quando è meglio e quando è peggio) per valutarlo e per confrontarlo con altri modelli?? E infine, come si fa a capire se un sintoampli è buono o meno per l'ascolto anche della musica 2ch??
Scusate le domande magari banali, ma so che mi chiarirete le idee!!
-
05-02-2015, 07:33 #2
Senior Member
Dipende da molti fattori in quest'ordine di importanza:
quanto è grande l'ambiente da sonorizzare;
che tipo di diffusori vuoi utilizzare;
che grado di qualità vuoi ottenere;
quanto puoi spendere.
Per il discorso se un sintoampli può essere usato per la riproduzione musicale io dico di si, molti diranno di no.
Personalmente credo che un orecchio non raffinato e non abituato ad ascoltare musica da impianti TOP non farà nemmeno la differenza, ma in questo "ambiente" c'è chi riesce a captare anche differenze nel verso con cui si collega un cavo...
Lascio la parola agli altri.TV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12
-
05-02-2015, 13:35 #3
Member
L'ambiente è un salone di all'incirca 36mq... Le casse a cui andrebbe collegato, per il momento sono una coppia di ruark talisman... Al momento ho un vecchio ampli integrato stereo (onkyo a807) e, nonostante ascolto molto anche la musica, ora che devo cambiarlo, vorrei passare ad un sintoampli multicanali, perchè lo uso anche per i film e mi piacerebbe, in seguito, completarlo con altre casse... Quindi quello che cerco è un'ampli di buono qualità sonora, anche nell'ascolto di musica stereo...
Purtroppo, però, non posso spendere molto (solo 200-250...) avevo pensato di buttarmi nell'usato (ovviamente in ottime condizioni)... Avrei visto l'Harman Kardon avr 335 e l'avr 360... Tra i due quale pensi sia migliore per le mie esigenze??
Grazie mille... confido nel tuo aiuto (o di chiunque altro voglia contribuire)
-
05-02-2015, 14:54 #4
Senior Member
Allora il tuo 807 è un ampli vintage così come i diffusori, ma non sono porcheria. Il consiglio spassionato che ti posso dare è di continuare ad usare il tuo impianto così per la musica e man mano affiancargli un più moderno impianto HC. Allora io ho il 255 (entry level di HK), mi piace come si sente e per lo spazio in casa, il tempo che posso dedicarmi al vedere film e ascoltare musica, il non trascurabile WAF a meno che non mi si guasti credo che lo terrò ancora a lungo.
Questa premessa per farti capire che a me HK piace, se riesci a trovarlo alla cifra che vuoi spendere un 335/366 credo siano una buona scelta.
Sono praticamente identici, l'unica differenza degna di nota è che il 360fa passare i segnali HDMI ad ampli spento/standby, il che vuol dire che se tua moglie vuole vedere un dvd di cucina può farlo senza dover accendere l'impianto (problema bypassabile usando una sorgente dotata di doppia uscita HDMI in maniera tale che una la colleghi diretta al TV e l'altra la fai passare dal sinto).
Però ti resta comunque il problema dei diffusori.
Supponendo che tu voglia usare quelli che hai ora come soli front occhio a non fare danni.
Se le colleghi ad uno di quei due ampli e alzi troppo il volume ho paura che puoi fare danni e in ogni caso non mi sembrano ideali per l'ascolto di Film. Credo che se riuscissi subito a racimolare almeno 500 euro credo che sull'usato potresti trovare almeno 1 sinto (come quelli che hai scelto) e una coppia di frontali "espandibile" poi ad almeno 5.1.TV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12
-
05-02-2015, 21:18 #5
Member
Grazie mille per la risposta!!
Perchè hai tenuto a precisare che le mie casse e il mio ampli sono vintage? In pratica, cosa vuol dire? Ho deciso di cambiare l'ampli perchè ha dei problemi che ho provato a far aggiustare, ma si sono puntualmente ripresentati... Perchè dici che se collegassi uno dei due ampli proposti alle 2 casse in mio possesso, potrei fare danni? e perchè dici che non sono adatti per i film? E infine, che vuol dire frontali "espandibile"?
Scusa le domande probabilmente ingenue, ma come ho già detto sono proprio inesperto...
Confido nei tuoi chiarimenti
P.S. Sbaglio o l'HK avr 335 a differenza del 360 non ha proprio le porte hdmi? in che altro differiscono? e a livello di qualità audio? sbaglio o il 335 è più datato del 360?Ultima modifica di grover; 05-02-2015 alle 22:18
-
06-02-2015, 13:19 #6
Member
nessun aiuto?
-
11-02-2015, 11:23 #7
Member
niente da rispondere?
E tra i seguenti cosa mi consiglieresti?
Onkyo TX-NR626
Yamaha RX-V675
Dei due quale pensi sia il migliore e comunque entrambi come sono?