Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    49

    Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht) sinto+casse o sistema Loewe???


    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e un principiante in materia HI FI e HT quindi vi ringrazio sin da ora per i consigli che vorrete darmi e vi prego di scusarmi per le eventuali scorrettezze.
    Ho da poco finito di ristrutturare casa dove andrò a vivere con la mia ragazza, e abbiamo predisposto in sala la postazione tv in maniera tale da poter avere un impianto audio-video decente 5.1 (senza esagerare): abbiamo quindi già fatto passare i cavi audio agli elettricisti per le casse posteriori a parete (dietro al divano che non è appoggiato al muro) e i cavi per i frontali e centrale li abbiamo invece nascosti dietro il mobile del tv (simile a una libreria, 3 metri lungo + 1 metro per lato per posizionare le casse) lungo il battiscopa, il sub sarà sulla destra.
    A noi interesserebbe un impianto (mi serve sia il TV che il 5.1) sia per gustarci i film la sera (mySky hd o film presenti su un Nas Qnap 469L) sia per ascoltarci della musica (sia liquida dal NAS sia in streaming tramite rete - spotify ecc. - genere rock principalmente ma anche altro...)
    Da neofiti, avevamo inizialmente pensato ad un TV Panasonic o altro da 55" (non so ancora il modello) unito ad un 5.1 così formato:
    - Sintoamplificatore AV: Marantz SR7009 (o 7008 per risparmiare qualcosa - ma cosa cambia?) o Denon X4100;
    - Frontali + Centrale: Klipsch RF 82 MK II (non so se sono ancora in produzione, nel sito non le trovo più...) oppure le Canton (non so quale modello per la mia fascia di prezzo - max 800-1000) oppure le Focal o anche altro con i relativi centrali, sono aperto a consigli!
    - Posteriori: vorrei qualcosa di piccolo da appendere al muro, non ingombranti perchè è zona di passaggio tra muro e schienale divano, avevamo pensato alle B&W M1 New bianche oppure alle Canton quelle più sottili
    - Sub: pensavamo al B&W asw610
    Poi la settimana scorsa siamo andati in un centro dalle mie parti (macerata - tasso elettronica) per avere un preventivo e vedere cosa ci proponeva il titolare: loro ci hanno messo una pulce nell'orecchio perchè ci hanno consigliato di cambiare "radicalmente" la tipologia di impianto:
    acquistare un TV Loewe Connect da 55" (o l’Art per risparmiare 1000euro) con il relativo sub che farebbero già da sintoamplificatore e collegare sempre in 5.1 delle Canton frontali da pavimento senza dover comprare il centrale (lo farebbe il tv) e anche per le posteriori le canton più sottili da appendere e governare tutto l'impianto tramite questo TV Loewe (3.600 euro tv + 700 euro il sub) in totale comunque rispettando il mio budget (5000-5500 euro per tutto compreso tv).
    Ora sono molto confuso perchè non so quale sia la scelta migliore da fare, anche perchè con il sintoAV avrei anche pilotato due altre casse e una seconda tv tramite hdmi in cucina (la parete dei 2 tv combacia - sala/cucina).
    Voi che siete più esperti cosa ci consigliate di fare?
    considerando il nostro utilizzo sia per cinema che per musica?
    grazie a tutti per il tempo dedicato!
    ciao
    Massimo

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    49
    nessuno sa aiutarmi?
    help!

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2014
    Località
    Bologna, Emilia-Romagna, Italy
    Messaggi
    121
    resta sul tuo progetto che mi sembra migliore (e perchè conosci anche meglio le tue esigenze domestiche)
    sostituire un canale di un impianto (il centrale poi...) con le casse della tv sinceramente mi suona parecchio eretica come cosa ma..bhò, non giudico
    inoltre avendo l'esigenza di un impianto multiroom (vedi casse e tv in stanza attigua) hai bisogno necessariamente di un amplificatore multicanale che lo supporti. Magari, se vuoi risparmiare qualcosa, anzichè buttarti sul Denon X4100W puoi valutare altri ampli multicanale con le medesime caratteristiche (esempio: il Sony STR-DN1050 ha hdmi zone 2 così come il Yamaha RX-V777, ecc...)
    buon lavoro

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    49
    Grazie mille Saturn!

    Penso di aver deciso di restare sul progetto iniziale...
    consigli su diffusori e ampli?
    Il sony non lo conosco, dovrò informarmi... inizialmente ero indeciso tra il marantz 7009 che lo trovo a 1.700€ (un botto!) e il denon X4100 (1200-1300 euri) che non è poco ma cmq meglio per il prezzo.
    Avevo visto questi 2 ampli perchè le 3 zone audio mi facevano comodo oltre che per bloothoot ecc. (cucina e piccolo gazebino esterno) ma se si trova qualcosa di simile livello risparmiando qualcosa potrei rinunciare alla terza zona buttandomi poi su un eventuale cassa wireless per il gazebo tipo cambridge audio o altro...non so...che ne pensate?

    Per le casse che ne dite?
    Klipsch rf 82 mk2 + RC 62 centrale + dietro b&w M1 NEW + sub b&w ASW 610
    o Tutto Canton (sempre con stessi prezzi...) quindi penso o le sls780 o le Chrono 509.2 DC con relativi componenti...

    aspetto fiducioso!

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.319

    marantz 6009/7009
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •