|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Info tecnica per riutilizzo vecchi altoparlanti
-
06-01-2015, 11:11 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2015
- Messaggi
- 3
Info tecnica per riutilizzo vecchi altoparlanti
Ciao a tutti, sono anni che vi seguo per consigli e suggerimenti, prevalentemente sulla parte TV
A prescindere dalla risposta, vi ringrazio per la partecipazione e per lo sforzo e vi auguro un buon 2015
Vorrei finalmente comprare un sintoamplificatore di fascia medio/medio-bassa, uso 99% per FILM.
La mia domanda da neofita parte dagli altroparlanti; al momento il budget è risicato e ho pensato di usarlo tutto per l'ampli e riutilizzare delle vecchie casse provenienti da un Kit Creative 5.1, privo dell'amplificatore.
Queste sono le uniche informazioni che sono riuscito a recuperare:
Subwoofer passivo con progettazione SLAM (Symmetrically Loaded Acoustic Module): 30 watt RMS;
Altoparlante centrale: 21 watt RMS;
Quattro satelliti: 7 watt (RMS).
Risposta in frequenza: da 35Hz a 20kHz;
Rapporto Segnale-Rumore: 76dB;
Compatibile con dispositivi a 24-bit/96kHz;
oltre ad un test qui: http://ixbtlabs.com/articles/inspire5700vsdtt3500/
Basandosi unicamente su questi dati (so che l'esperienza dal vivo è tutta un'altra cosa! e probabilmente servirebbe qualche info in più):
1 - per poterle utilizzare devo accertarmi che l'amplificatore rispetti determinate specifiche?
2 - potrei avere dei problemi?
3 - a quanto potrei trovare un kit di casse, compreso subwoofer, con caratteristiche equivalenti o superiori
So che potrei iniziare a comprare singoli altoparlanti, ma dato che la visione è 99% FILM, ho subito bisogno di avere almeno un 5.1.
Grazie mille
-
06-01-2015, 11:18 #2
Quello che citi è un kit attivo pertanto non è da collegare all'uscita altoparlanti di un amplificatore, ma ad una uscita multicanale di linea, sempre che il kit ne sia provvisto, ovvero che non sia da collegare direttamente ad una uscita S/PDIF e poi procede lui alle decodifiche.
Quanto al fatto di vedere solo film non è vero che si debba per forza avere un impianto 5.1, meglio anche solo un buon impianto stereo, con due diffusori buoni piuttosto che 5 scatolini.
Poi puoi passare ad inserire un sub e un centrale ed infine i surround."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-01-2015, 11:31 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2015
- Messaggi
- 3
Ciao nordata, forse mi sono espresso male: vorrei riutilizzare, collegati ad un sintoamplificatore, solo gli altoparlanti (centrale, satelliti) + il sub, senza usare l'unità centrale (l'amplificatore) di quel kit, poichè non ne sono provvisto, si è rotto tempo fa.
-
06-01-2015, 17:41 #4
Devi cambiare i connettori in modo da poter usufruire delle uscite di potenza dell'ampli, devi settare i tagli in modo da soddisfare i requisiti dei singoli satelliti, stai attento anche alla potenza, la parte più difficile sarà quella relativa al sub, se dici che il suo ampli originale è rotto come fai a pilotarlo?
Dovresti uscire dalla uscita LFE dell'ampli ed andare ad un ampli che piloti il sub, se riesci a recuperare quello interno sei a posto.
L'importante è impostare tutti i valori in modo corretto.
Personalmente lascerei perdere ed utilizzerei due diffusori frontali un pochino decenti, ad esempio delle Indiana Line, poi, un passo alla volta, inserirei centrale, sub, surround."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).