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10-11-2020, 14:10 #1
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SONY OLED A8 (KD55A89) probllema linea bianca con pixel shift attivato su canali SAT
Vi descrivo il mio problema. Televisore Sony OLED KD55A89 acquistato da circa un mese.
• DESCRIZIONE PROBLEMA: nella visione di programmi da sintonizzatore SAT integrato, compare, in modo random, dopo circa 15-20 minuti nella parte sinistra alta dello schermo, mantenendo il televisore sintonizzato sullo stesso canale senza fare cambi/zapping, una linea bianca tipo rapido flash, ad ogni stacco/cambio immagine. Il problema appare e scompare a distanza di diversi minuti, probabilmente in relazione ai cicli di spostamento del quadro operati dalla funzione pixel shifting/spostamento pixel, deputata a salvaguardare lo schermo dalla ritenzione immagine/burn in (menu "Impostazioni avanzate pannello").
• Il problema scompare quando viene disattivata la funzione avanzata pixel shifting/spostamento pixel (sconsigliato da Sony).
• Il problema non è legato alla CAM 4K in uso: ho provato a sostituire la Digiquest Tivusat 4k con una Humax Tivusat 4K ed il difetto è rimasto uguale.
• Con decoder esterno (Tivusat Opentel UHD 4000) collegato in HDMI e settato con uscita video in 4K il problema permane se nel menu “Controllo schermo” viene lasciato acceso il FORMATO IMMAGINE AUTOMATICO (terza opzione), ma scompare attivando la procedura di risconocimento del decoder esterno tramite apposito menu presente nella sezione “gestione ingressi” che rende “grigie” (ovvero non selezionabili) tutte le opzioni contenute nel predetto menù “Controllo Schermo”
• Il problema sembra non verificarsi nella visione di canali con definizione sat 4K (es. RAI 4K)
• non risolve il problema cambiare le impostazioni dell'AREA SCHERMO (nel predetto menù Controllo Schermo), riducendo l'area visibile da +1 a normale o -1
• Il televisore è aggiornato all’ultima versione firmware ed ho già tentato 2 volte il ripristino alle impostazioni di fabbrica senza risultati.
Ecco un video del problema:
https://youtu.be/WM6OPf8azvE
Qualcuno sa gentilmente aiutarmi a risolvere il problema? Magari qualche possessore di Sony OLED, non necessariamente lo stesso modello. Guasto del TV o semplice problema risolvibile con aggiornamento firmware?
Grazie in anticipo!Ultima modifica di joespielberg; 10-11-2020 alle 14:30