|
|
Risultati da 1.036 a 1.050 di 4368
Discussione: OLED gamma 2017
-
29-05-2017, 11:25 #1036
Che talvolta differenze non enormi portino a consistenti differenze di prezzo si sa, in campo audio/video è così da sempre. Ma ho anche ribadito più volte che le mie affermazioni sono a prescindere dal rapporto Q/P. Se dovessimo acquistare sulla scorta del solo Q/P Sony e Pana potrebbero anche evitare di proporre dei prodotti alternativi agli oled LG...
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
29-05-2017, 12:27 #1037
Senior Member
In realtà questa è l'immagine di quel fotogramma su un pannello calibrato.
Con tutti i limiti della foto di un telefonino.
L'immagine sfuma ne più ne meno come sui Plasma, in realtà l'esposizione del ccd in questo caso mostra più di ciò che l'occhio vede anche perché via via che l'immagine sfuma, nella porzione DX del viso si arriva a livelli vicino al nero assoluto (la carrellata chiude sul nero) e una 17 corretta si attesta a 0.0006/7 nits
Ultima modifica di mikigio; 29-05-2017 alle 12:48
LG Oled E9 65"--Oled Panasonic 55"--LG oled E6 65" Colorimetro Spectracall C6 Lumagen radiance Pro per LG E6-APPLE TV 4K HDR/DV--ColourSpace-- RPI-Panasonic DMP UB 9000-Cambridge BD 751 Anthem MRX740 (ex Onkio Tx-Nr5010) AmAudio mono A80 S3-pre AmAudio A4-convertitore DAC Lector Digicode 2.24-Chario sonnet- Chario pegasus- Chario phoenix- Chario hercules sub.
-
29-05-2017, 13:39 #1038
Ciao Mikigio
, qualcosa però non torna allora. L'immagine che hai postato tu (oltretutto tratta dal tuo E6, nemmeno da un oled LG 2017) mostra chiaramente il dettaglio della porzione dx della guancia di Di Caprio, certamente meno in evidenza poichè al corretto livello di luminanza. Magari un pelo meno del Sony? Ok, ma il dettaglio c'è! Non è un impasto di pixel quadrottosi come nel video di hdtvtest.
A questo punto però significa che Vincent Teoh pubblica quel bel video di comparazione senza aver prima calibrato i due hdtv???? E' impazzito? La cosa mi perplime assai...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
29-05-2017, 13:40 #1039
Giò il tuo pannello non è calibrato bene perchè dalla foto si vedono i dettagli.........mentre dovrebbe essere tutto rosso, solo su LG ovviamente 😂
-
29-05-2017, 13:47 #1040
Questo perchè appunto nel video di Vincent vengono parecchio accentuati ed alterati i dettagli dall'impostazione della videocamera ad ISO elevati!
Le zone saranno anche le stesse, ma non hanno quel colore rosso che le rende inguardabili nel video di HDTVTestUltima modifica di oxygen79; 29-05-2017 alle 13:49
-
29-05-2017, 13:48 #1041
-
29-05-2017, 13:57 #1042
No, nessun filtro, c'è scritto "HIGH ISO". Pertanto significa che sul tv, che si presuppone calibrato ma a questo punto ho qualche serio dubbio, nulla dovrebbe essere toccato, viene semplicemente scattata una foto con ISO elevati. E questo non comporterebbe certamente la perdita di dettaglio sull'LG!!! Nel video il dettaglio NON C'E', punto e stop, ISO o non ISO.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
29-05-2017, 14:32 #1043
Scusa Glad ma il video lo hai visto? Ci sono molte altre immagini e video e le differenze sono minime, quindi i tv sono calibrati. Nel preciso istante in cui viene visualizzata quella foto dice chiaramente ISO elevata e effect posterized.
Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection
-
29-05-2017, 14:39 #1044
Certo che l'ho visto! Ed è proprio per questo che i due hdtv mi parevano calibrati (e onestamente lo darei per scontato, altrimenti inutile fare comparazioni!!! Proprio a me lo vieni a dire?
). Ora, ragioniamo. Facciamo per un attimo finta che l'LG di Vincent, calibrato, mostrasse almeno tanto dettaglio quanto il B6 di Giò, mi sembra il minimo per un OLED 2017 calibrato oltretutto da un professionista, prendiamolo per un attimo come un assunto. Secondo te, scattando una foto con "high ISO" si arriva allo scempio privo di dettaglio mostrato nel video?? Io non credo proprio, anzi tenderei ad escluderlo...
Giò, se fotografi il tuo pannello sul quel fermo immagine alzando semplicemente gli ISO arrivi ad una posterizzazione/perdita di dettaglio paragonabile a quella mostrata da Vincent?Ultima modifica di thegladiator; 29-05-2017 alle 14:43
-
29-05-2017, 14:53 #1045
Senior Member
Ciao, assolutamente no, anzi il dettaglio aumenta ulteriormente e in particolar modo quella posterizzazione rossa sul terreno non esiste.
A parte che il problema sulle ombre relative al viso sono la conseguenza di un errato settaggio a 5 ire...ad esempio sull' E6 può accadere una cosa del genere se apri troppo le 5 ire portando la 17 a livelli troppo elevati tipo 0.005cdm2 uscendo così dal range ideale di un pannello che parte dal nero assoluto.
Ma non sono solo queste le immagini che non sono in linea con quanto scritto in generale sul funzionamento del near black di questi pannelli, e una cosa è certa, avendo tutte le marche in firma ancora in casa non posso certo essere di parte.
Hai visto per caso un po' di tempo fa le mie immagini syde by syde con il Vt in merito al near?Ultima modifica di mikigio; 29-05-2017 alle 15:01
LG Oled E9 65"--Oled Panasonic 55"--LG oled E6 65" Colorimetro Spectracall C6 Lumagen radiance Pro per LG E6-APPLE TV 4K HDR/DV--ColourSpace-- RPI-Panasonic DMP UB 9000-Cambridge BD 751 Anthem MRX740 (ex Onkio Tx-Nr5010) AmAudio mono A80 S3-pre AmAudio A4-convertitore DAC Lector Digicode 2.24-Chario sonnet- Chario pegasus- Chario phoenix- Chario hercules sub.
-
29-05-2017, 14:55 #1046
Non ho seguito bene tutto il discorso, né ho visto il video ma mi sfugge cosa si voglia dimostrare, in particolare in quella foto "alterata" con la fotocamera. Io possiedo l'E6 ed il film in UHD e la visione con TV calibrata (non che questo cambi il risultato) di quella scena e di quel fermo immagine in particolare, è perfetta senza perdita di dettagli, senza colori strani o effetti di posterizzazione. Mi sembra anche assurdo il solo pensare che una TV possa riprodurre qualcosa di vagamente simile al giorno d'oggi.
TV: LG OLED 55E6V | UHD BD PLAYER: LG UP970 | VPR: XGIMI Halo+ | SCREEN: Duronic FPS100/43 - 100" 203X152 | CONSOLE: Sony PS5 Slim
AVR: Yamaha RX-V465 | FRONT: Indiana Line Nota 250 | CENTER: Indiana Line Nota 740 | SURROUND: JBL Control One | SUB: Canton AS 85.2 SC
-
29-05-2017, 15:01 #1047
Ah ecco, meno male, quindi non mi sono del tutto rinco....o!!
Hai visto per caso un po' di tempo fa le mie immagini syde by syde con il Vt in merito al near? CUT]PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
29-05-2017, 15:31 #1048
Senior Member
Con questa serie di pannelli Oled mi aspettavo tre miglioramenti, uno in particolare.....quello più in evidenza era relativo alla uniformità delle primissime ire ma ho visto che purtroppo nemmeno il 1000 è riuscito nell'intento, anzi forse sono uscite linee di banding prima non presenti o se presenti visibili in misura minore, questo era il parametro sul quale confidavo avessero fatto passi avanti.
Poi ci possono due questioni legate al colore, una relativa alla saturazione sulle basse ire difficili da gestire, sicuramente una Lut in questo aiuta ed infatti hanno inserito le lut probabilmente per correggere proprio questa difficoltà ma anche gestendo l'andamento del gamma in un certo modo si può controllare la saturazione alle basse ire, tra l'altro il gamma ottenuto è stabile con qualsiasi pattern (window o APL/window) per cui sarà stabile anche in riproduzione video.
L'altra questione del colore è relativa al tones pelle, se scegli la pelle "sacrifichi" alcune situazioni con immagini dove è presente del Blu, se correggi il Blu "sacrifichi la pelle", la Lut corregge entrambe le cose, vedi sopra.
Il virgolettato sul Sacrifichi è dovuto perché poi nella normale visione sarebbe comunque difficile osservare le differenze se non avendo fianco a fianco due pannelli con diversi metodi di calibrazione (lut si/no), questo per dire che non sono differenze macroscopiche ma sono semplicemente differenze fini.
Nella mia piccolissima e modestissima esperienza il vero nodo è l'uniformità alle bassisime ire.....putroppo ancora non risolta.Ultima modifica di mikigio; 29-05-2017 alle 15:59
-
29-05-2017, 16:12 #1049
Senior Member
Forse per risolvere il problema di uniformità ai bassissimi ire sarebbe stato necessario intervenire radicalmente sul pannello....a quanto pare invece questi oled 2017 hanno più o meno gli stessi pannelli della gamma 2016. Come già detto ho l'impressione che, costruendo già dei pannelli migliori degli lcd, lg si sia concentrata di più sulla capacità produttiva....il che sarebbe pure logico visto che ad oggi ha il monopolio sui pannelli oled.
Da questo punto di vista mi aspetto, rispetto all'anno scorso, dei prezzi più favorevoli sui tagli da 65''....se non sbaglio c'erano anche state delle dichiarazioni in merito.
-
29-05-2017, 16:49 #1050
Senior Member
si lo ricordo anche io che quest'anno sarebbero stati più aggressivi sui 65