Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

HDR...questo sconosciuto (...per me intendo)

Salve a tutti, ed eventualmente scusate l'OT, ma ancora non ho capito ove il tanto decantato HDR nasce???
    _viene creata una sorgente HDR e poi il televisore la ricodifica???
    _È un SOFTWARE installato nei vari HARDWARE che ottimizza una qualsiasi sorgente??? ( tipo le milioni di app che stanno negli store di Apple android etc etc)
    _E un HARDWARE vero e proprio che abbinato a un tipo specifico di Pannello( nel caso TV)gestisce questa ottimizzazione?
    _È semplicemente una codec audio/video letto da un SOFTWARE???
    _o boh!!!!
    ...in pratica non c ho capito na mazza.....

Mi ricordo quando uscì l HDR per le photo, all inizio era la manna dal cielo....poi .....
    Grazie in anticipo....

Immaginalo come un nuovo standard (fai conto: tipo il 4k) che deve essere supportato da tutta la catena video: lettore, tv, connessioni. Esso non riguarda la risoluzione (numero di pixel) dell'immagine, come l'esempio del 4k, ma la luminanza della stessa, aumentando il range di luminosita minima e massima di una immagine. Per farti un esempio pratico, se tu hai un tramonto con il sole visibile il sole dovrebbe essere molto piu luminoso che nelle immagini attuali, in modo da creare un "effetto accecamento" in teoria dovrebbe creare una immagine piu emozionale. Una volta avevo letto un interessante intervento su un forum in cui si diceva che un plasma rispetto a un CRT con cui condivide l'ottimo nero, riesce maggiormente a generare questo effetto, che sara' ancora incrementato con HDR

edit: ovviamente non voglio dire che i plasma siano HDR visto che sono morti 2 anni prima dell'inizio di HDR
    Ultima modifica di Winstar; 12-01-2016 alle 15:35
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
    Audio: under construction...
    Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro

Quindi di base è "essenziale " un pannello con OLED,nel nostro caso, con più luminanza.....
    ......insomma l HDR dell IPAD non c entra nulla!!!
    .....onestamente credevo che potesse diventare un formato gestito in futuro anche da apparati ( il mio 55eg910 hehe ) ove non gestito in partenza!!!

Vabbuo!! Chi vivrà vedrà!!!

E la differenza tra hdr 10 e Dolby vision?

Citazione Originariamente scritto da krys74roma Visualizza messaggio
    Salve a tutti, ed eventualmente scusate l'OT, ma ancora non ho capito ove il tanto decantato HDR nasce???
    _viene creata una sorgente HDR e poi il televisore la ricodifica???
    _È un SOFTWARE installato nei vari HARDWARE che ottimizza una qualsiasi sorgente??? ( tipo le milioni di app che stanno negli store di Apple android etc etc)
    _E un HARDWARE..........[CUT]
    Questa spiegazione "spot" presa dal sito Panasonic Italia ti può chiarire le idee: https://www.panasonic.com/it/consume...superiore.html
    TV: powered by LG OLED 55E6V & Pioneer PDP436SXE - BD-BD UHD/DVD player: powered by XBOX ONE S & Pioneer DVR550H-S - HT System: powered by Harman/Kardon - Sat: powered by SKY Q Platinum - NAS: powered by QNAP TS-253b.
    P.S. Indeciso è bello!

Addirittura 10mila nits... alla faccia!

cmq mi fa piacere che con la mia descrizione ci avevo preso
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
    Audio: under construction...
    Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro

Colgo l'occasione per chiedere anche io lumi su questo fantomatico hdr.

Io, come già scrissi, ho ben in mente l'hdr come tecnica fotografica. Sostanzialmente coincide nel fotografare la stessa immagine (quindi si può fare solo con soggetti statici) diverse volte (di solito tre) variando ogni volta l'esposizione. Poi si uniscono i frame e si tira fuori un'immagine che, nei fatti, ha una maggior gamma dinamica.

Ok ma...quando ritraggo soggetti in movimento come faccio? Si registra in contemporanea con 3 telecamere settate a 3 diverse aperture? E se è così....come mai leggo di film rimasterizzati in hdr?!? A rigor di logica dovrebbe essere impossibile...

Citazione Originariamente scritto da Lanfi Visualizza messaggio
    Colgo l'occasione per chiedere anche io lumi su questo fantomatico hdr.

Io, come già scrissi, ho ben in mente l'hdr come tecnica fotografica. Sostanzialmente coincide nel fotografare la stessa immagine (quindi si può fare solo con soggetti statici) diverse volte (di solito tre) variando ogni volta l'esposizione. Poi si uniscono i frame e si tira f..........[CUT]
    Infatti non ha nulla a che vedere con quello che intendi tu. Leggiti il link che ho postato due post sopra
    Ultima modifica di NeoSundek; 13-02-2016 alle 08:09
    TV: powered by LG OLED 55E6V & Pioneer PDP436SXE - BD-BD UHD/DVD player: powered by XBOX ONE S & Pioneer DVR550H-S - HT System: powered by Harman/Kardon - Sat: powered by SKY Q Platinum - NAS: powered by QNAP TS-253b.
    P.S. Indeciso è bello!

Il link è interessante ma non spiega come vengono effettuate le riprese in hdr. Inoltre stando a quello che scrivono sembra quasi che l'hdr consista nel poter sparare una luminosità allucinante e in uno standard colore più ampio del bt.709 (?).

Le riprese in HDR vengono effettuate con due telecamere, una sottoesposta e l'altra sovraesposta

dai due flussi video si deve poi ricavare il video "classico" con l'aggiunta dei dati HDR, ma questo risultatto si raggiunge dopo aver fatto una serie di correzioni sulla luminanza Y dei due flussi video dopodichè vengono codificati e compressi (separatamente) e poi fusi con i dati del colore per un singolo flusso video "classico" con i metadati HDR, la scelta scelta di definizione, la profondità del colore, spazio colore, ecc.

Il risultato finale sarà più o meno così

ok rick grazie, adesso ci sono. Cavoli....si prospetta un bel lavorone in postproduzione sul girato! Bene, vedremo. Nel mondo della fotografia (dove ovviamente l'hdr è più facile da gestire) questa tecnica ha avuto un grosso successo iniziale e ora mi pare che sia un po' meno utilizzata.

Mi si conferma il fatto che rimasterizzare un film girato con una tecnica "tradizionale" in hdr è impossibile.

E' possibile quando un film viene ripreso con telecamere attrezzate a riprendere in formato RAW che è in grado di riprendere molte più informazioni rispetto allo standard HDR e dal quale nasce il "master" e da quest'ultimo in fase di post-produzione si possono produrre blu-ray Rec 709 8bit in SDR e HDR, blu-ray UltraHD SDR e HDR 10bit e blu-ray UltraHD SDR, HDR10 o con HDR Dolby Vision 12bit.
    Ultima modifica di Rik'55; 13-02-2016 alle 14:43

Sì può fare anche se la camera riprende su pellicola?

Non credo sia possibile in quanto le telecamere 4K dovrebbero essere dotate di supporto di archiviazione dati veloce e molto capienti, in grado di registrare in RAW a 14-16bit 4:4:4 e dal quale poi si potranno ricavare dal Master (in fase post-produzione) la qualità video, la risoluzione e la gamma dinamica a seconda delle edizioni che si vogliono pubblicare.

PS: la tecnologia si evolve, sembra che con le nuove telecamere tipo Sony F65 ne basti solo UNA per riprendere in HDR http://www.digitalmedia-world.com/Ca...-oled-monitors

Sapete da quanto tempo si usa per registrare cinema serie tv l h d r ?
    La prima cosa per fare musica è non fare rumore

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •