Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 898 di 899 PrimaPrima ... 398798848888894895896897898899 UltimaUltima
Risultati da 13.456 a 13.470 di 13475

Discussione: Gli OLED sono tra noi

Citazione Originariamente scritto da Lanfi Visualizza messaggio
    .....In tutto ciò io ancora non riesco a credere che samsung stia così, a produrre lcd senza altre idee se non continuare con nomi altisonanti. Capisco tutti gli altri (anche i marchi storici) perché ormai da un pezzo si erano tirati fuori dalla "guerra" dei pannelli....ma samsung davvero no. .....[CUT]
    Al momento Samsung a livello mondiale regge ancora benissimo le vendite sopperendo con la pubblicità e l'aura che si è creata in questo settore. Certo non penso che potrà andare avanti ancora molto tempo così anche perché oramai l'Oled non è più una tecnologia conosciuta solo dagli appassionati, anche nella massa la cosa s'inizia a diffondere. Quindi secondo me o viene fuori con un'altra tecnologia e pare che sia orientata su pannelli composti da micro led, oppure smetterà la produzione (se non ricordo male ha gia ceduto qualche impianto di produzione lcd ai cinesi) dei pannelli e monterà pannelli costruiti da terzi come fanno Sony e Panasonic.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    @LucaT & Marcocivox: il vostro E6 è calibrato strumentalmente a riferimento?
    Ancora no, se leggi lo avevo specificato, aspetto almeno 200 ore di utilizzo prima di calibrare con la sonda, per ora mi sono limitato a settare la barra 17.

Pensi che alcune "magagne" vengano fuori una volta portato a riferimento?
    Ultima modifica di Luca T; 27-10-2016 alle 02:11

Permettetemi di buttare un po di acqua sul fuoco, e farvi notare che "fonti balorde" immagino non fosse riferito a mackenzie (non capisco come si possa intendere cosi) bensi' al materiale video, ossia fonti molto compresse... Immagino eh!
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
    Audio: under construction...
    Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro

Io sta storia dei macroblocchi non la comprendo del tutto. Chiaro che se guardo netflix con la mia scrausa ADSL vedo macroblocchi nelle zone scure, ma vedo anche dithering e solarizzazioni nelle aree chiare. Se invece metto su un bluray non vedo nulla di questo. Peraltro settando opportunamente i filtri sul rumore digitale (ce ne sono 2 sugli LG, con diversi livelli di intervento) il fenomeno si attenua, viceversa se attivo i filtri di nitidezza (anch'essi regolabili su molti livelli) il fenomeno si accentua.

Ma tutto questo quanto c'entra con la qualità del TV ? Al massimo può riguardare la qualità dei vari filtri digitali, ma in realtà conta molto di più come questi filtri digitali (che sono abbastanza standard) vengono regolati in relazione alla sorgente.
    Ultima modifica di antani; 27-10-2016 alle 08:30

Citazione Originariamente scritto da Luca T Visualizza messaggio
    Pensi che alcune "magagne" vengano fuori una volta portato a riferimento?
    Non è che lo penso Luca, la mia domanda non era casuale come già detto a Marco. Riporto dalla review di hdtvtest (che non è la sola che ha evidenziato tali imperfezioni):

The 55E6′s near-black gradation was better than its predecessor’s, injecting a more palpable sense of dynamism and solidity to low-light detail. Nevertheless, there were a couple of telltale signs indicating it’s still not quite on par with that seen on Panasonic’s inaugural CZ950 OLED TV. For starters, the E6V’s default [Brightness] position of “50” has been purposely set up from factory to crush some shadow detail so that most users won’t pick up its near-black foibles. Once we raised [Brightness] to its correct reference value, we could see that the television was applying dithering to shadowed areas to better mask above-black blockiness.
    For example, the Shanghai night sky at the beginning of Chapter 8 in Skyfall appeared noisier and more pixelated on the LG OLED55E6V compared with other displays we had at hand in our test room.

Non mi pare, e rispondo ad altri, che stia parlando di SORGENTI di bassa qualità bensì di un disco BR considerato fra i reference della categoria.
    Ultima modifica di thegladiator; 27-10-2016 alle 08:51
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Io credo, ma ovviamente non sono sicuro (ci vorrebbero dei test e delle analisi fattibili ma un po' complesse) che molto sia dovuto alla compressione del video. Come si diceva prima risoluzione e "pesantezza" del file dicono poco....l'algoritmo di compressione scelto e soprattutto il fattore di compressione invece potrebbero essere rivelatori. L'algoritmo di compressione (qualsiasi esso sia, tranne quelli lossless) non fa altro che eliminare dei dati ritenuti non essenziali. Più si spinge la compressione, più dati si perdono...mi viene da pensare che ai bassi ire si tenda a eliminare informazioni in modo massiccio perché, fino ad oggi, nessun tipo di tv si spingeva a riprodurre correttamente quelle situazioni. Anche i plasma, pur avendo in alcuni casi un livello del nero strepitoso soffrivano comunque di dithering e quindi non mostravano le "magagne" della sorgente compressa....voi che ne dite?

L'ideale per una prova empirica credo sarebbe prendere un filmato 4k compresso in maniera minima con molti passaggi in chiaro scuro e poi encodarlo in varie versioni sempre più compresse....a quel punto le si riproduce una alla volta guardando quando il problema si presenta. Ovviamente se si presenta alla visione già nella versione non compressa allora la mia tesi non sta in piedi !

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    the Shanghai night sky at the beginning of Chapter 8 in Skyfall appeared noisier and more pixelated on the LG OLED55E6V compared with other displays we had at hand in our test room.
    Un conto sono i macroblocchi, un conto è il dithering. Che ci sia un po' di dithering è vero, che sia poco o tanto dipende dal confronto. Quello che posso dire è che io l'ho trovato nella media ed inferiore al plasma Panasonic che avevo prima. Rispetto invece al mio VPR Epson è forse superiore.

Ma ancora, di che stiamo parlando, si tratta di un fenomeno molto limitato, che su sorgenti nobili è quasi inesistente.

Nessuno vuole contraddire i recensori ma semplicemente si cerca di riportare ciò che si vede.

Il fatto che Antani riporti impressioni simili alle mie mi conforta anche perché ritengo quest'utente molto controllato ed equilibrato nei suoi interventi, che generalmente spingono a riflettere.

Ho avuto diversi pannelli nel tempo ed il più facile da calibrare è stato senza dubbio il Pioneer.

Per tutti gli altri si doveva intraprendere una più o meno impervia strada di prove e valutazioni varie al fine di ottenere il miglior risultato possibile attraverso il miglior compromesso, questo Oled fa parte di questi pannelli.

Calibrato a Reference e con opportuni accorgimenti si può stare sul filo del rasoio (pannello spento/acceso) e conseguentemente non avere Crush sui dettagli scuri, scongiurare l'uscita dal nero e non avere macroblocchi se non su contenuti a basso BitRate.
    Sul Noise Pixelated sicuramente il contrasto elevato del pannello porta ad evidenziare maggiormente questi effetti ma poi dipende dai filtri che usi e se li usi anche sulla sorgente.

Sicuramente la recensione sarà stata fatta con tutti gli accorgimenti del caso e sicuramente avranno eseguito una regolazione che noi nemmeno possiamo sognarci di raggiungere, ma se noi non vediamo quelle cose che sono riportate in quel trafiletto, cosa ci possiamo fare?
    Ultima modifica di mikigio; 27-10-2016 alle 11:42
    LG Oled E9 65"--Oled Panasonic 55"--LG oled E6 65" Colorimetro Spectracall C6 Lumagen radiance Pro per LG E6-APPLE TV 4K HDR/DV--ColourSpace-- RPI-Panasonic DMP UB 9000-Cambridge BD 751 Anthem MRX740 (ex Onkio Tx-Nr5010) AmAudio mono A80 S3-pre AmAudio A4-convertitore DAC Lector Digicode 2.24-Chario sonnet- Chario pegasus- Chario phoenix- Chario hercules sub.

Io ho una mia teoria sulle performance nel near black di questi TV. Le difficoltà di riprodurre i bassissimi livelli di nero esistono, ma vanno contestualizzate. Questi display presentano un nero assoluto, cioè il pixel è totalmente spento su immagine nera. Già questa è una situazione che in passato non si è mai presentata in nessun display, con nessuna tecnologia, CRT, plasma, LCD o DLP.

Proprio per questo motivo l'ITU ha deciso di rivedere lo standard sul gamma dei display digitali con il BT-1886, alzando il riferimento e correggendo la curva logaritmica nel near black. Questo è avvenuto prima dell'introduzione degli oled nel mercato.

Alzare il gamma significa rendere i livelli vicino al nero molto poco differenziati, ed il fattore correttivo del near black nella formula del gamma BT-1886, per il modo in cui è strutturata, non si applica quando il nero è assoluto.

Risultato, un po' per il modo in cui funziona la tecnologia oled, ma un po' anche per il modo in cui si sono evoluti gli standard, vengono evidenziati questi problemi.

Ora servirebbe un nuovo riferimento della curva del gamma opportunamente customizzato sulla tecnologia oled .

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Ora servirebbe un nuovo riferimento della curva del gamma opportunamente customizzato sulla tecnologia oled .....[CUT]
    Sonda permettendo si potrebbe personalizzare la curva del gamma per provare ad ottenere una BT.1886 anche su OLED Ymin=0.

mikigio potrebbe provare CalMAN Gamma Target Editor:

Ultima modifica di f_carone; 27-10-2016 alle 10:38
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

ma con Ymin=0 la bt1886 non degrada a una retta?
    Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
    Audio: under construction...
    Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro

Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    Per tutti gli altri si doveva intraprendere una più o meno impervia strada di prove e valutazioni varie al fine di ottenere il miglior risultato possibile attraverso il miglior compromesso, questo Oled fa parte di questi pannelli.

Calibrato a Reference e con opportuni accorgimenti si può stare sul filo del rasoio (pannello spento/acceso) e conseguentemente non avere Crush sui dettagli scuri, scongiurare l'uscita dal nero e non avere macroblocchi se non su contenuti a basso BitRate.
    Sul Noise Pixelated sicuramente il contrasto elevato del pannello porta ad evidenziare maggiormente questi effetti ma poi dipende dai filtri che usi e se li usi anche sulla sorgente.

Sicuramente la recensione sarà stata fatta con tutti gli accorgimenti del caso e sicuramente avranno eseguito una regolazione che noi nemmeno possiamo sognarci di raggiungere, ma se noi non vediamo quelle cose che sono riportate in quel trafiletto, cosa ci possiamo fare?.....[CUT]

Ciao Gio, il tuo è un discorso sensato e che condivido assolutamente. Confermi comunque che vada cercato il miglior compromesso possibile (come del resto per tutti i pannelli e tecnologie, calibrare è sempre un compromesso) il che è ben diverso dall'affermare che non c'è nessun compromesso a cui dover scendere come qualcun altro afferma (e lascio perdere attacchi personali, offese e quant'altro che lasciano il tempo che trovano, il soggetto ho già avuto modo di inquadrarlo in altri thread).
    Per quanto riguarda "il trafiletto" ritengo che vada tenuto in debita considerazione dato che l'analisi giunge da un calibratore esperto e certificato quale è Vincent Teoh, non credo avesse bevuto un bicchiere di troppo quel giorno, probabilmente da un peso differente alla cosa, ognuno ha la propria sensibilità. E ancora, mi ripeto, da qui a dire che "le affermazioni sono false" (stesso soggetto...) ce ne passa, io ci andrei un attimo più cauto.

Detto questo, quella di Filippo circa il gamma mi pare un'ottima idea...
    Ultima modifica di thegladiator; 27-10-2016 alle 11:46
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da Winstar Visualizza messaggio
    ma con Ymin=0 la bt1886 non degrada a una retta?
    Lo scopo è appunto quello di personalizzare la curva agli estremi e non di calcolarla.
    Ultima modifica di f_carone; 27-10-2016 alle 11:51
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da Winstar Visualizza messaggio
    Permettetemi di buttare un po di acqua sul fuoco, e farvi notare che "fonti balorde" immagino non fosse riferito a mackenzie (non capisco come si possa intendere cosi) bensi' al materiale video, ossia fonti molto compresse... Immagino eh!
    Ah, era quello il fraintendimento? Ma come stiamo messi? Ahahah.
    C'è un problema di fondo: che gladiatore non può leggere di qualcuno che contraddica o metta in discussione lui e le sue convinzioni, ma va bene così.
    Ultimamente sto cercando di reperire quante più informazioni possibili sul black level dei monitor usati in post-produzione broadcast, questo per dire che si cerca tanto il riferimento? Pensa un po' dovrei alzare il nero, perché il nero assoluto non è un riferimento...
    quando i filmati sono in fase di color grading viene preso in considerazione il matching tra le varie tecnologie, lcd/led, plasma, crt, oled, e quest'ultimo non è semplice da fare corrispondere e viceversa usarlo come monitor cercando il matching con le altre tecnologie.
    Consigliano per avere idea della corrispondenza (fattore obbligatorio da tenere in considerazione per chi ci lavora) di alzare il livello di nero a 0.03 / 0.04 (un monitor grade 1 deve avere un livello del nero inferiore a 0.05cd, ma che raggiungono lo 0 esiste solo l'oled, tutti gli altri monitor usati nell'industria con i quali vengono masterizzati i contenuti che andiamo a vedere, no ) il compromesso diventa mantenere il nero assoluto quindi, il reference impone le cose diversamente.
    Oltretutto a quanto pare (dato che sto frequentando un forum di addetti al lavoro tra cui chi ha contribuito al color grading di star wars, mica pizza e fichi), anche loro ballano tra gamma 2.2, 2.35,2.4 etc, sottolineando spesso tra loro che non esiste un gamma di riferimento perché i loro clienti ne richiedono uno anziché un altro a seconda dei loro gusti. Saluti

https://tech.ebu.ch/docs/tech/tech3320.pdf
    prima che qualcuno faccia figuracce facendomi passare per ignorante quando ignorante è soltanto lui si legga il documento, grazie.
    Aspettando: Oppo bdp 203 -TV: Oled LG55E6V - Amplificatore 2 canali: Marantz pm6005 - Diffusori: Sinthesi Palco 502 (poco conosciuti, marca AudioB) - Lettore Audio digitale: Fiio x7 con moduli amplificatori am1 e am2 - Cuffie: Westone UM-PRO 50 - Consolle: PS4

Pagina 898 di 899 PrimaPrima ... 398798848888894895896897898899 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •