|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Problema acquisto telecamera PAL/NTSC
-
23-06-2007, 13:06 #1
Junior Member
Problema acquisto telecamera PAL/NTSC
Salve!
Mi sto interessando all'acquisto di una telecamera e non è che costi poco (soprattutto per le mie possibilità da studente universitario!). E' una Panasonic AG-DVX100B e credo sia la migliore considerando il rapporto qualità/prezzo e l'utilizzo da filmaker che ne farei.
Ora sono riuscito a trovarla aall'estero ad un costo relativamente molto basso rispetto a quel che chiedono qui in Italia....l'unico problema è che è in formato NTSC diverso dal nostro PAL.
Siccome io non ne so molto e credo che voi sappiate molto + di me in proposito...avrò qualche problema di sorta con una telecamera NTSC anzichè PAL? Avrà una resa di video peggiore?
(so che ha modalità di ripresa "film like" a 25 frame al secondo versione PAL, NTSC dovrebbe essere 30 frame al secondo....ma questo cosa comporta?)
Ringrazio anticipatamente chiunque sarà così gentile da rispondermi, Grazie.
-
23-06-2007, 13:35 #2
Ciao!
Ho spostato la discussione nek gruppo apposito, così molti di più Ti potranno aiutare, non passando inosservata come in Forum Generale...
Per quel che penso io, se poi acquisirai i video con una scheda PC all'altezza, es. Matrox RT.X100 Xtreme o simili, o via IEEE1394-Firewire, sarà essa a consentirti di acquisire gli AVI anche da NTSC e poi ritrasformarli in DVD PAL.
In generale, comunque, per praticità, sarebbe meglio usare il sistema nel paese in cui vivi, e, se è l'Italia, meglio PAL...
C.Ultima modifica di ciesse; 23-06-2007 alle 13:42
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
25-06-2007, 08:17 #3
Junior Member
Ciao devil,
mi sa che dobbiamo rassegnarci e cavarcela da soli, perchè avevo posto la stessa domanda in un altro forum ma non ho avuto nessuna risposta.
Io ero interessata alla GS 500 che negli USA costa esattamente la metà.
Comunque per l'esperienza che ho io (poca) non dovrebbero esserci problemi a creare DVD in formato NTSC perchè i lettori supportano entrambi i formati; infatti la mia accoppiata lettore-TV legge i DVD che mi mandano in formato NTSC.
Credo che l'unico problema si abbia qualora si volessero mescolare clip in formato PAL e NTSC nello stesso video. Allora bisognerebbe fare una conversione con possibile perdita di qualità.
Io aspetto ancora fiduciosa che qualche esperto dissipi i miei dubbi altrimenti fra qualche giorno mi butto e la ordino.
Pi
-
25-06-2007, 10:17 #4
Se l'obiettivo del materiale acquisito con una telecamera NTSC è produrre un DVD, non ci sono problemi...
1) girare le clip;
2) con IEEE 1394 acquisire il materiale AVI (con un progetto, ad es., Adobe Première ha i settings per NTSC);
3) creare la "story";
4) una volta montato, con un programma di authoring, creare i menu e il DVD è pronto (ovviamente, come osservato da piola, sarà in NTSC, ma questo non ha influenza per la maggior parte dei DVD player).
Se, invece, si vuole il transcoding verso PAL, o fare un mix di progetti PAL e NTSC, la vedo più complicata...
A meno di non avere costose attrezzature (le citate schede Matrox RT.X, ad esempio) penso che sia una strada complicata, perché portare materiale 30fps a 25fps, via semplice software, quantomeno deteriora i campioni audio (se non anche la bontà del girato video...).
Quindi, consiglio vivissimo, lavorare clip possibilmente con modalità video (del progetto) simili: o tutto PAL o tutto NTSC...
C.
P.S. Con 3CCD c'è ora anche l'"economica" MiniDV NV-GS230EF-SUltima modifica di ciesse; 25-06-2007 alle 10:24
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
25-06-2007, 15:55 #5
Junior Member
Grazie C.S:,
hai confermato quello che supponevo, e visto che non ci sono altre controindicazioni, mi farò portare dagli USA una GS 500 che mi costerà 600 $ (al cambio circa 450 euro).Un bel risparmio vero?.
Ciao e grazie ancora.
Pi
-
25-06-2007, 18:28 #6
Senior Member
non c'è alcun problema con i lettori dvd... ntsc o pal vengono letti tranquillamente... se volete inoltre è possibile anche mettere insieme filmati in 16:9 e 4:3 ma anche ntsc e pal basta usare dvd lab pro2 un ottimo programma di authoring... ogni filmato una volta riprodotto avrà le giuste dimensioni a schermo