|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: consiglio montaggio video con + schermi
-
07-06-2007, 09:24 #1
consiglio montaggio video con + schermi
Salve a tutti,
mi diletto nel montaggio video, avendo uno schermetto piccolino da 15" volevo aggiungerne un'altro da 17 esterno da mettere di fianco....insomma montare con più schermi.
ho trovato un'offertona per uno schermo Crt da 17", certo è grosso ma per esempio potre metterci la preview.
qualcuno ha adottato già questa soluzione con più schermi?
grazie!
FRENZ
-
07-06-2007, 10:20 #2
Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 76
Ciao FRenz.. Io nel montaggio utilizzo una versione HD di Avid Xpress Pro su un computer assemblato con doppio monitor..
Le cose stanno pressapoco così..:
IL secondo monitor messo a fianco di quello principale non fa altro che darti la possbilità di ampliare il desktop del tuo pc di modo che con il mouse puoi tranquillamente saltare e trascinare di quà e di là le finestre delle applicazioni.. Questo rende molto più gestibile l'organizzazione delle varie palette e sottopalette di un software, dal momento che, anzichè chiuderle e riaprirle, puoi semplicemente spostarle da una parte e riaccederci al volo quando vuoi.. Insomma il secondo monitor porta esclusivamente vantaggi sugli spazi e posso garantirti che con determinati programmi, Avid in primo piano, ma anche con un qualunque altro software di grafica (Photoshop, Illustrator, ecc..) si rivela estremamente ma estremamente comodo..
Cosa ben diversa invece è il Client monitor.. Questo consiste in un ulteriore schermo, sempre collegato al computer che di dà effettivamente la possibilità di vedere l'anteprima di ciò che stai editando.. Ma attenzione che non si tratta assolutamente di un monitor per pc, ma bensì di un qualcosa molto più simile ad un comune televisore, capace appunto di darti immediatamente l' idea di come sarà il risultato finale e di come questo apparirà sui comuni tv di casa..In deteminati casi a svolgere questo compito si utilizza appunto uno comune televisore ben tarato,mentre in ambito professionale si utilizzano monitor particolari..
Altra cosa da sapere è come funzionano le diverse tipologie di schermo.. Se il primo di cui abbiamo parlato (quello che metto a fianco al monitor principale e che mi regala null'altro che spazio) lo collego alla scheda video del computer (schede video Dual-Head) il Client Monitor andrà invece collegato ad una scheda d'acquisizione dove mi verrà concessa la pssibilità, oltre che di inserire il segnale video, anche di farlo riuscire. Tale segnale lo farò ulteriormente passare per un convertitore digitale/analogico (e viceversa), ad esempio la tua videocamera (attezione non tutte) ed entrare in fine nel monitor di controllo.. Nel software di montaggio che utilizzerai dovrai poi settare il segnale Out (DV Out appunto).. Risultato:tutto ciò che hai e metti sulla Timeline lo vedi "contemporaneamente" sul Client monitor in modo che riesci a farti "subito" un idea di come apparirà una volta finito il lavoro..
Spero di esserti stato utile..
O.T: carini i video alle 2Alpes.. Complimenti..
-
07-06-2007, 16:20 #3
grazie tommy!
in effetti volevo comprarlo...anche io monto con Avid e credo possa tornarmi utile appunto nella gestione delle palette, idem in photoshop e simili.
purtroppo ho un portatile con schrmo da 15...quindi l'unico utilizzo è questo non ho uscita adattabile per utilzzare un client monitor...
credo che lo userò come stensione del desktop
OT: grazie, gli ultimi sono montati con avid...i primi (2005 e inizio 2006) con premiere senza alcuna logica....
spero ti piacciano... ;-)
-
07-06-2007, 18:19 #4
Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 76
Generalmente quasi tutti i portatili di nuova generazione hanno un uscita per un ulteriore monitor esterno, dunque non dovresti avere alcun problema ad estendere il desktop.. Poi nelle impostazioni dello schermo puoi settare la risoluzione, la priorità e cosa ancor più importante, la posizione..(se metti il monitor a destra o a sinistra del portatile)..
Per quanto riguarda il Client non dovresti anche in questo caso avere problemi.. Attraverso la porta Firewire, che siuramente hai, visto che acquisirai il girato da la, non fai altro che mandare il segnale in uscita (settaggio di Avid), questo rientra nella videocamera (a patto che questa disponga dell'entrata DV) dandoti la possibilità di controllare che succede sulla timeline.. Dunque per concludere l'opera ti basterà semplicemente collegare il client (anche un semplice TV) alla suddettta videocamera..
Ora però bisogna vedere se poi il povero notebook riuscirà a gestire comodamente il tutto senza crash.. Comunque da sperimentare!!!
O.T: L'estate scorsa lavoravo per il nazca camp (forse lo conosci) proprio a 2Alpes.. dunque vedere i tuoi lavori... mille piacevoli ricordi..
-
13-06-2007, 08:57 #5
HO preso lo schermo!
per ora ho solo lavorato con photoshop e illustrator, è troppo bello finalmente ho uno schermo utilizzabile, e sull'altro un'infinità di palette aperte!
OT: io sono 4 anni che vado su tutte le estati....però con un'altro camp..snowplanet...sono amici miei e si risparmia un botto!
-
15-06-2007, 12:11 #6
Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 76
Lo sò è comodissimo.!! Vedrai.. anche con Avid tutta un altra storia..
O.T: ti ho mandato un M.P. ..Non vorrei ci bannino dal forum..
Cià..