|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: MiniDV, nastro rovinato?
-
21-03-2007, 10:13 #1
MiniDV, nastro rovinato?
Ciao ragazzi,
non so se mi potete aiutare ma avrei urgente bisogno d'aiuto... sono disperato!!!
Sono stato a siviglia e ho fatto delle riprese con la mia videocamera JVC miniDV.
Ho portato in viaggio con me solo una cassetta sony, ma finita questa ho dovuto acquistare a prezzi da strozzino una cassetta. Fin qui tutto bene...
Solo che appena tornato a casa iniziata l'acquisizione con la sony no problem con l'altra (Fuji) si vedevano molte squadrettature che mi hanno fatto preoccupare non poco. Per fortuna, si fa per dire, queste scubettate dopo 20 min sono scomparse e tutto sembrava essere tornato alla normalità. Comunque dato che era tardi ho fermato l'acquisizione e ho pensato "la continuo domani dato che oramai s'è risolto anche il problema quadretti".
Stamattina mi sveglio e mi metto subito al lavoro, ma è qui che succede il dramma!!!Non so perchè ora anche le scene che ieri si erano viste bene ora si vedono scubettate...
Qualcuno sa perchè?!
HELP HELP HELP!!!
-
21-03-2007, 10:28 #2
Ciao tonike.
Sposto la discussione nella Sezione iù corretta ("Editing AV e Fotografia"), dove sicuramente avrai più possibilità che qualcuno ti risponda.
Fai più attenzione la prossima volta, grazie.
-
21-03-2007, 11:00 #3
Originariamente scritto da tonike
Ti consiglio di acquistare una MiniDV cleaner e provvedere ad una bella manutanzione della Vcr.
Altro consiglio è quello di non usare mai il primo minuto di un nastro. Meglio registrare un po' di nero con diaframma tutto chiuso o tappo sull'ottica.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
21-03-2007, 11:14 #4
ok... magari riuscissi a risolvere solo con la casetta per pulire....
il fatto è che se fosse come dici tu la cassetta sony allo stesso modo messa nella videocamera dovrebbe vedersi scubettata invece si vede bene!!!
Secondo me non è questo il problema!!!
E il brutto è che mi pare che più volte riproduco la fuji e ogni vlta si vede peggio... con sepre più blocchi e quadrettoni quando c'è uno scrolling nella ripresa!!!
-
21-03-2007, 11:57 #5
Prova a farti prestare da qualcuno una videocamera su cui leggere la cassetta incriminata. Può essere che risulti meno "sensibile" della tua JVC
Andrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
21-03-2007, 12:10 #6
Originariamente scritto da acigna
@ tonike
Mi sono permesso di modificare il titolo del Thread. Era troppo generico.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
21-03-2007, 12:19 #7
Eviterei di usare la cassetta su altre videocamere. Sporcherebbe e/o rovinerebbe altre testine.
Ho avuto la stessa esperienza. A detta del servizio assistenza Panasonic (la mia telecamera) era probabilmente da imputare a delle cassette SONY. Ebbene la pulizia delle testine è bastata la prima volta ma una seconda volta hanno dovuto sostituire il gruppo testine. Per fortuna in garanzia.
Non ho più usato da allora cassette Sony ed ho buttato tutte le cassette che avevano problemi. Tra l'altro con le testine sporche ho danneggiato altre cassette che prima andavano bene (buttate anche quelle). Uso ora solo cassette panasonic o TDK, queste ultime non mi convincono qualitativamente ma non danno comunque problemi.Sono tornato bambino.
-
21-03-2007, 12:23 #8
In questo caso sembra verificarsi il contrario: le sony gli funzionano bene.
Sono le cassette "cleaner" che per la loro natura abrasiva possono rovinare le testine. Una normale cassetta miniDV faccio fatica a credere che possa provocare danni.
Il tentativo lo fareiAndrea
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
-
21-03-2007, 12:23 #9
ragazzi il problema è che con la cassetta sony (ah... circa le dv sony a me non hanno mai dato problemi) la riproduzione è perfetta, quindi non può essere le testine sporche...
Oggi provo a prendere la cassetta per pulire le testine, ma non credo sia questo il problema...
-
21-03-2007, 12:27 #10
Scusa ma non conosci nessuno che abbia una telecamera in formato minidv per fare una prova?
Andrea
-
22-03-2007, 06:43 #11
in realtà potrebbe essere una buona prova, ma purtroppo non conosco nessuno con un'altra miniDV!
-
22-03-2007, 08:53 #12
Il consiglio che posso darti è di usare sempre nastri della stessa marca... Ho spesso sentito parlare male della qualità delle SONY ma se tu nn hai mai avuto prob continua così.. Io uso solo FUJI.
Ho sentito dire in giro che il miglior modo per rovinare le testine sia di usare nastri di marche diverse tra loro... Non so se sia vero questo.. Ma pare di si...
CIAO!!!
-
22-03-2007, 10:22 #13
volete un consiglio d'amico lasciate perdere i nastri minidv sony premium
perche' sono veramente scarsi, io ho girato con le mie 2 telecamere vx1000 sony minidv 3ccd piu di 400 nastri minidv i pochi problemi che ho avuto , li ho avuti solo con questi nastri.
io mi trovo magnificamente con i fuji e i tdk mai un drop out.
ciao marco
-
27-03-2007, 18:28 #14
Circa i nastri io non ne ho mai usati così tanti (400...
o ci lavori o viaggi molto... nel secondo caso ti invidio da morire!
) ma con i sony premium mai un problema... ho usato solo questa volta i fuji e mi sta facendo impazzire... io personalmente li sconsiglio!!!
Comunque vi aggiorno sulla questione:
ho "scoperto" che il nastro fuji se lo faccio partire subito, diciamo a freddo, si vede davvero in una maniera orrenda!!! Sgranature e pixel multicolori a schermo quasi pieno! Se invece faccio "scaldare" la videocamera (c'ho fatto girare un paio di volte la sony), magicamente il nastro fuji diviene acquisibile! Da specificare che si vede perfetto, ma in alcuni punti restano ancora zone in cui si vede un po di difettucci, ma su una ripresa di 1.20h saranno al max 5 min... e comunque non inguardabili come se la fai partire "a freddo".
E' da specificare che se la fai partire "a freddo" anche i pezzi che si vedono limpidi se vedi la miniDV "a caldo" si vedono una schifezza!!!
Lo so che è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra ma la verità è questa!
Lo riporto, anche se oramai ho acquisito tutto, perchè dato che io non so darmi spiegazione di questo fenomeno (se me lo dicesso una qualsiasi persona le riderei dietro), spero che almeno voi possiate un po illuminarmi!
-
28-03-2007, 09:59 #15
Magari riscaldandosi, il capstan sul nastro fuji funziona meglio. Per questo ti consigliavo di trovare un'altra videocamera con cui effettuare l'acquisizione. Possibile che tu non conosca nessuno che ha una miniDV?
Andrea